View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
shev Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Wed Aug 27, 2003 8:38 am Post subject: [Semi OT] No ai brevetti sul software |
|
|
Scusate il forse OT (Moderatori eliminatelo se non va). Per chi fosse interessato giro anche qui una mail che ho mandato anche nella ML Italiana di gentoo.
Probabilmente già lo saprete, ma a settembre il Parlamento Europeo
discuterà l'attuazione del progetto di brevettabilità sul software, una
legge che se venisse approvata avrebbe effetti veramente dannosi e
sconvolgenti sul mondo del software, libero e non solo...
Per questo tutta Europa si sta mobilitando, in diversi modi, per
fare sentire la propria voce e dire "NO" a questo scempio.
Chiunque possieda un sito può attuare la propria simbolica protesta
oscurandolo, chiudendolo, mettendo al posto della home page qualche riga
che spieghi il motivo di tale gesto e inviti tutti a riflettere su
questa assurda legge.
Già in molti hanno aderito (anch'io ovviamente l'ho fatto), se voleste
unirvi sareste i benvenuti.
Trovate in rete diversi siti per farvi un'idea di queste cose:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=45064
http://petition.eurolinux.org/reference/index_html
etc etc
E non crediate che sia una cosa che non vi riguarda: a rimetterci saremo
tutti... (e il mondo del software libero in particolare, quindi anche Gentoo, Linux e compagnia, cose che usiamo tutti i giorni se stiamo su questo forum...) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Benve l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/gallery/Futurama/cartoon_futurama_fry_2.gif)
|
Posted: Wed Aug 27, 2003 9:08 am Post subject: |
|
|
Questo è pericoloso, non SCO. |
|
Back to top |
|
morellik l33t
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Sylvester.gif)
|
Posted: Wed Aug 27, 2003 9:43 am Post subject: |
|
|
E' una cosa vergognosa
Sono per la protesta.
morellik |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
|
Posted: Wed Aug 27, 2003 10:12 am Post subject: Re: [Semi OT] No ai brevetti sul software |
|
|
primi tentativi di boicottaggio (?!?): petition.eurolinux non é raggiungibile !
Coda |
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Wed Aug 27, 2003 10:23 am Post subject: |
|
|
Che devo di' e' una gran porcata questa storia sui brevetti. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
akiross Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/146016415943cfb9c57f03a.jpg)
Joined: 02 Mar 2003 Posts: 1170 Location: Mostly on google.
|
Posted: Wed Aug 27, 2003 9:33 pm Post subject: |
|
|
Che idiozia... peche' i politici non tornano a discutere di mazzette anziche' di software?
comunque ho gia provveduto a modificare la mia home page....
GRAZIE SHEV ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|
Back to top |
|
hellraiser Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/94402312742305436f2c55.gif)
|
Posted: Thu Aug 28, 2003 1:15 am Post subject: |
|
|
chi è che avuto la cosi grande idea di pensare questa grande strepitosa cazzata ???
maledetta politica....
ma è sicuro che viene approvata ?? non si dovrebbe votare per un qualkosa ??
scusate ma io di politca non capisco nada... _________________ Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!
"Open Source is a good idea..." |
|
Back to top |
|
hellraiser Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/94402312742305436f2c55.gif)
|
Posted: Thu Aug 28, 2003 1:16 am Post subject: |
|
|
hellraiser wrote: | chi è che avuto la cosi grande idea di pensare questa grande strepitosa cazzata ???
maledetta politica....
scusate ma io di politca non capisco nada... |
ah...dimenticavo il piu importante...
ANKE IO SONO CONTRO !!! _________________ Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!
"Open Source is a good idea..." |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 28, 2003 8:05 am Post subject: |
|
|
hellraiser wrote: |
|
Ovviamente non è sicuro, a settembre il Parlamento Europeo deve votare a riguardo. Purtroppo essendo un voto che dipende esclusivamente dai politici, troppo spesso incompetenti in materia informatica e spinti più da motivazioni economiche che intellettive nelle loro azioni, la cosa è preoccupante. Cmq se non ricordo male già una volta qualche mese fa la decisione ha riscontrato parere negativo, venendo rimandata (...) così a settembre. Speriamo che le proteste e la ragione prevalgano... _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
Peach Advocate
![](images/avatars/113917422347ec3b2cbcf21.gif)
|
Posted: Thu Aug 28, 2003 8:53 am Post subject: |
|
|
vorrei attirare la vostra attenzione su un estratto dai documenti presentati a supporto del sito di Eurolinux Petition che mi è sembrato molto interessante e che dovrebbe più di tutto far riflettere sul peso che una decisione del genere possa arrecare sulle generazioni future (e per questo vorrei far riferimento inconsapevolmente alle miliardi di leggi, emendamenti, decreti e non meno agli iter burocratici a cui già da tempo siamo sottoposti qui in Italia ma di cui -per fortuna- non mi ritengo esperto nel poter analizzare approfonditamente)
Quote: | Grazie alla tecnologia della "vita artificiale", alcuni metodi o tecniche computazionali possono essere inventate dai computer senza alcuna interazione con gli esseri umani. Gli utenti specificano una funzionalità, come per esempio addizionare due numeri, e i computer generano un algoritmo che consente di addizionare due numeri (questo esperimento è stato realizzato con successo ai laboratori ATR di Kyoto). Questo algoritmo generato viene inventato da agenti virtuali che si sviluppano in un calcolatore massivamente parallelo.
L'algoritmo così generato ha tutte le caratteristiche di un'invenzione. Esso può essere descritto, riprodotto, ecc.
A chi appartiene allora, all'uomo o alla macchina? E, nel caso che un computer inventi qualche tipo di tecnica al momento dell'esecuzione del programma, nessun essere umano controllerà mai o cercherà di capire i principi fondamentali di quella invenzione transitoria, tutto questo renderebbe la violazione del brevetto impossibile da dimostrare per esattamente la stessa ragione per cui è impossibile leggere nella mente di qualcuno. |
_________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Aug 29, 2003 3:42 pm Post subject: |
|
|
Un piccolo successo (così almeno lo definiscono) è stato ottenuto a quanto pare (imho è più una mossa strategica che un passo indietro...):
voto spostato di due settimane _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
JacoMozzi l33t
![](images/avatars/575384056415478d60ce2c.jpg)
Joined: 12 May 2003 Posts: 645 Location: Giubiasco world(EU(CH(TI)))
|
Posted: Fri Aug 29, 2003 4:49 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Grazie alla tecnologia della "vita artificiale", alcuni metodi o tecniche computazionali possono essere inventate dai computer senza alcuna interazione con gli esseri umani. Gli utenti specificano una funzionalità, come per esempio addizionare due numeri, e i computer generano un algoritmo che consente di addizionare due numeri (questo esperimento è stato realizzato con successo ai laboratori ATR di Kyoto). Questo algoritmo generato viene inventato da agenti virtuali che si sviluppano in un calcolatore massivamente parallelo.
L'algoritmo così generato ha tutte le caratteristiche di un'invenzione. Esso può essere descritto, riprodotto, ecc.
A chi appartiene allora, all'uomo o alla macchina? E, nel caso che un computer inventi qualche tipo di tecnica al momento dell'esecuzione del programma, nessun essere umano controllerà mai o cercherà di capire i principi fondamentali di quella invenzione transitoria, tutto questo renderebbe la violazione del brevetto impossibile da dimostrare per esattamente la stessa ragione per cui è impossibile leggere nella mente di qualcuno. |
Cavolacci, che dilemma....
Mumble mumble
Jaco |
|
Back to top |
|
Benve l33t
![](images/avatars/gallery/Futurama/cartoon_futurama_fry_2.gif)
|
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 24, 2003 7:01 pm Post subject: |
|
|
Però è una mezza sconfitta e una mezza vittoria a quanto pare... e anche qui e qui sembrano moderatamente soddisfatti.
(mi riservo cmq di documentarmi meglio prima di dare un parere personale definitivo) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Sep 24, 2003 9:06 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Però è una mezza sconfitta e una mezza vittoria a quanto pare... e anche qui e qui sembrano moderatamente soddisfatti. (mi riservo cmq di documentarmi meglio prima di dare un parere personale definitivo) |
Si', ho letto: in effetti, dopo le prime voci, il disastro si é profilato meno drammatico: ma resto dell'idea che la vera vittoria sarebbe stata una totale ricusazione della proposta di legge
Cosi', come ho avuto modo di dre già altrove, é più un avvertimento: ci siamo, siamo tanti, e vi teniamo d'occhio
Coda |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Sep 24, 2003 9:06 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Però è una mezza sconfitta e una mezza vittoria a quanto pare... e anche qui e qui sembrano moderatamente soddisfatti. (mi riservo cmq di documentarmi meglio prima di dare un parere personale definitivo) |
Si', ho letto: in effetti, dopo le prime voci, il disastro si é profilato meno drammatico: ma resto dell'idea che la vera vittoria sarebbe stata una totale ricusazione della proposta di legge
Cosi', come ho avuto modo di dre già altrove, é più un avvertimento: ci siamo, siamo tanti, e vi teniamo d'occhio
Coda |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 25, 2003 4:29 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: |
Si', ho letto: in effetti, dopo le prime voci, il disastro si é profilato meno drammatico: ma resto dell'idea che la vera vittoria sarebbe stata una totale ricusazione della proposta di legge ![Wink ;-)](images/smiles/icon_wink.gif) |
Sicuramente, se non fosse passata era meglio. Infatti ho parlato di mezza vittoria e mezza sconfitta. Diciamo che così come pare sia stata approvata la direttiva non è tanto negativa come poteva invece essere (cmq meglio se non fosse passata ovviamente). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu Sep 25, 2003 6:23 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | (cmq meglio se non fosse passata ovviamente). |
Shev e Coda sempre più sincroni... il diluvio universale s'avvicina
P.S.: sulla ml del milug era passata un'idea: aggiornare le pagine iniziali dei siti che avevano aderito alla campagna di *boicottaggio*, dicendo che quella stessa campagna ha dato i suoi frutti... fate fobis
Coda |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 25, 2003 6:44 pm Post subject: |
|
|
P.S.: sulla ml del milug era passata un'idea: aggiornare le pagine iniziali dei siti che avevano aderito alla campagna di *boicottaggio*, dicendo che quella stessa campagna ha dato i suoi frutti... fate fobis |
Effettivamente ci stavo pensando, non tanto sul dire che la campagna ha avuto parziale successo, quanto cmq aggiornare gli utenti sullo sviluppo della vicenda. Io sul mio micro sito lo farò senz'altro ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
xlyz Veteran
![](images/avatars/916827812416b0d3e6db21.jpg)
|
|
Back to top |
|
Danilo l33t
![](images/avatars/gallery/The Matrix/movie_the_matrix_morpheus.gif)
|
Posted: Sat May 08, 2004 12:44 pm Post subject: |
|
|
E' stato scritto tutto di piu' di questo problema, ma non e' stato portato a conoscenza della opinione pubblica...
L'altro giorno facevo degli esempi sui brevetti attualmente esistenti in usa a dei miei colleghi di cui il piu' "junior" aveva otto anni alle spalle di lavoro nel campo informatico.
Gli sembrava assurdo che l'"one single click" la "progress bar" e "la ruota" (in australia questa) erano state brevettate.
Se si dovesse ricominciare a baccagliare sapebbe opportuno che queste cose sarebbero esplicitate (brev. nr. xxx su YYY) per far capire in un linguaggio "vicino" a chi legge di che si parla.
Se dico "brevetti in tema di idee" uno pensa: non mi riguarda.
Se dico la ruota e' brevettata da YYZ uno mi capisce. Non parlo di uno che sia estraneo all'informatica, ma parlo di un informatico che usa win da 10 anni e che (non e' certo una colpa) non legge punto-informatico, ziobudda o siti di questo tipo... |
|
Back to top |
|
mrfree Veteran
![](images/avatars/gallery/Monkey Island/Monkey_Island_-_Guybrush.gif)
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Sat May 08, 2004 1:14 pm Post subject: |
|
|
Eh già è un bel problema... sto firmando petizioni da parecchio tempo speriamo serva a qualcosa!
Nel corso del linuxday2003 abbiamo dibattuto a lungo sull'argomento e mi sono reso conto che la maggior parte delle persone non intuisce i grossi rischi che la brevettabilità comporterebbe soprattutto in termini di evoluzione e non solo.
Forse c'è bisogno di maggiore informazione... _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Sat May 08, 2004 1:24 pm Post subject: |
|
|
mrfree wrote: | Forse c'è bisogno di maggiore informazione... |
No, c'e' bisogno di maggiore consapevolezza. Come diceva Danilo, lo si é detto e scritto e ridetto e riscritto. Ma non é servito a far capire cosa comporta. Perché, fondamentalmente, il problema é proprio che dire "brevetto di un sistema e/o applicazione di piu' sistemi che comporta lo spostamento di un oggetto mediante strutture circolari montate su perni" non mi dice immediatamente di cosa si tratta. E' qui il gioco di chi brevetta.
I brevetti, o li si toglie tutti, completamente, o é sempre una battaglia a rincorrere l'ultimo stronzo che cerca di brevettare l'aria.
Coda |
|
Back to top |
|
Danilo l33t
![](images/avatars/gallery/The Matrix/movie_the_matrix_morpheus.gif)
|
Posted: Sat May 08, 2004 3:00 pm Post subject: |
|
|
I brevetti, o li si toglie tutti, completamente, o é sempre una battaglia a rincorrere l'ultimo stronzo che cerca di brevettare l'aria.
|
Senza rischiare di incorrere in flame.
Stamani leggevo un articolo (forse di Paolo Attivissimo, nn ricordo) che faceva distinzione tra un brevetto di idea ed uno di processo.
Se dico: brevetto un cellulare di questo colore con questa forma dopo averlo costruito, speso soldi ecc ecc ecc va benissimo: difendo il mio investimento.
Se invece sul brevetto sta scritto: "Device in grado di permettere a 2 sistemi di interaggire da lunga distanza senza alcun collegamento fisico" il discorso cambia. Quali investimenti sto salvaguardando? Al massimo una indagine di mercato.
Nel primo caso brevetto un qualcosa esistente nel secondo l'1% di un qualcosa che potrebbe un giorno esistere magari con una forma o colore qualunque (un bel blu a pallini bianchi con striatine viola su un cellulare a forma e dimensione di ciambella per intenderci ).
Due anni fa avevo letto il brevetto australiano sulla ruota. Per inciso era stato fatto a scopo polemico verso la mancanza di controllo effettuatio dall'ufficio brevetti. Il brevetto diceva pressapoco "Device di forma circolare che rotolando su se stesso e' in grado di facilitare il trasporto di altri devices".
A questo punto si bevetta pure : "nome univoco di routine utilizzata in un programma di elaborazione allo scopo di permettere l'individuazione immediata del punto di inizio dell'elaborazione stessa". Concetto spiegato in 20 pagine (non scherzo un brevetto come la progress bar impiega 20 pagine) e programmatore fregato... Se lo faccio io mi si sputa in faccia a turno, se lo fa IBM si pagano le Royalties.
Non vorrei sbagliare ma qualche mese fa M$ ha brevettato i desktop virtuali... |
|
Back to top |
|
|