View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
stadrirepria n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Sun Mar 15, 2009 3:53 pm Post subject: [RISOLTO] aggiornato gnome ma... |
|
|
ciao ragazzi,
volevo chiedervi se anche voi avete riscontrato dopo l'aggiornamento di gnome (o di quelche strano pacchetto) la scomparsa del menu preferenze, e la mancata traduzione di Administration e Accessories. Prima andava tutto regolare....
Ho avuto lo stesso comportamento su entrambi i miei pc
Last edited by stadrirepria on Tue Mar 17, 2009 10:32 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
stadrirepria n00b
|
Posted: Mon Mar 16, 2009 7:45 pm Post subject: |
|
|
nessuno risponde? il problema è solo mio? allora come faccio a risolvere? |
|
Back to top |
|
riverdragon Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/1612070051450d4028d2ee7.jpg)
|
Posted: Mon Mar 16, 2009 9:58 pm Post subject: |
|
|
A me non è capitato, o meglio:
- mi era capitato un periodo di avere gnome parzialmente inglese e parzialmente italiano, ma è stato risolto (se non ricordo male) con un aggiornamento di metacity; la versione che ho installata ora è l'ultima stabile.
- mi era capitato, provando kde4, che il menu cambiasse organizzazione (a me era sparito "amministrazione"), ma dopo aver piallato le impostazioni generali (per un altro motivo) tutto è tornato a posto. Prova a creare un nuovo utente e guarda se il problema persiste.
Poi c'è da aggiungere che uso gnome 2.24 (dall'overlay) da alcuni mesi quindi forse quello ha fatto la differenza.
Nota a parte: curioso che gnome 2.24 sia stato dichiarato stabile due giorni prima che esca 2.26. |
|
Back to top |
|
stadrirepria n00b
|
Posted: Tue Mar 17, 2009 8:43 am Post subject: |
|
|
ti ringrazio per avermi risposto,
si ho provato a creare un altro utente ma il problema persiste....la cosa strana è che se vado in /usr/share/applications/ ci sono tutti i programmi che andrebbero in preferenze... Non saprei |
|
Back to top |
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Tue Mar 17, 2009 10:20 am Post subject: |
|
|
Prova a rimuovere /etc/xdg/menus/settings.menu e /etc/xdg/menus/applications.menu (o spostali altrove per non buttarli), poi re-installa gnome-menus. |
|
Back to top |
|
stadrirepria n00b
|
Posted: Tue Mar 17, 2009 10:32 am Post subject: |
|
|
ottimo ha funzionato. Grazie mille. Appena ho tempo cercherò di capire qual era la causa del problema. Grazie ancora!!!! |
|
Back to top |
|
Elbryan Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/20793103714abf305ad33b6.jpg)
|
Posted: Tue Mar 17, 2009 1:34 pm Post subject: |
|
|
A me non ha dato nessun problema se non che la tastiera non veniva più controllata dal demone di gnome.
E' bastato un revdep-rebuild e tutto s'è sistemato ^^ |
|
Back to top |
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Tue Mar 17, 2009 2:10 pm Post subject: |
|
|
Intanto io sto incrociando tutte le dita che ho e stasera passero` a gnome 2.26, pronto a pentirmi per essere stato cosi` avventato. |
|
Back to top |
|
stadrirepria n00b
|
Posted: Tue Mar 17, 2009 9:09 pm Post subject: |
|
|
fammi sapere se va tutto bene, che magari tento la fortuna pure io. Ma non c'è un modo per ripristinare i pacchetti dopo un aggiornamento? mi sembra di aver letto qualcosa in proposito ma non ricordo dove |
|
Back to top |
|
viralex Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/5651771954815e934e168c.jpg)
Joined: 24 Apr 2008 Posts: 237 Location: Viareggio (Lu,Italy)
|
Posted: Tue Mar 17, 2009 9:29 pm Post subject: |
|
|
mascheri tutti i pacchetti aggiornati a mano nel package.mask? XD da matti..
ovviamente se non se sei in tilde togli tutti i pacchetti dall'unmask che dovresti aver fatto.
altrimenti fai un copia incolla della lista dei pacchetti che stai per aggiornare poi se ci sono problemi li mascheri... e riemegi tutto a forza.
cmq alla fine un bel --depclean ... -a nn si sa mai >D |
|
Back to top |
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Tue Mar 17, 2009 10:12 pm Post subject: |
|
|
Per il momento non riesco nemmeno a cominciare, e la colpa è... di tomboy (indirettamente), c'è un problema di dipendenze.
Nautilus vuole gnome-desktop-2.26; ma gnome-desktop-sharp (dipendenza di tomboy) non ha un ebuild per tale versione, e blocca l'aggiornamento di gnome-desktop; aggiungendo l'ebuild a mano il problema diventa gnome-sharp (dipendenza di gnome-desktop-sharp), che non esiste alla versione 2.26 nemmeno sull'ftp di gnome.
Inoltre diventa indispensabile policykit, che è ancora hard-masked; l'unica maniera di rimanerne ancora distante è di non aggiornare gnome-power-manager.
Mi ero dimenticato poi che, a quanto ho letto, pulseaudio diventa praticamente obbligatorio, visto che le nuove applet per il volume del pannello dovrebbero dipendere da ciò. Brrrr
Insomma, meglio non fare stupidaggini e aspettare almeno che ci siano tutti gli ebuild nell'overlay, se non già in portage (campa cavallo...). |
|
Back to top |
|
viralex Apprentice
|
Posted: Wed Mar 18, 2009 1:23 pm Post subject: |
|
|
io non ci ho neanche provato perchè devo finire un lavoro... non ho voglia di smattare.
cmq ho 4 blocchi.
Code: | [blocks b ] <dev-python/gnome-python-desktop-2.25 ("<dev-python/gnome-python-desktop-2.25" is blocking dev-python/libgnomeprint-python-2.26.0, dev-python/totem-python-2.26.0, dev-python/evolution-python-2.26.0, dev-python/gnome-keyring-python-2.26.0, dev-python/metacity-python-2.26.0, dev-python/gtksourceview-python-2.26.0, dev-python/librsvg-python-2.26.0, dev-python/libwnck-python-2.26.0, dev-python/gnome-media-python-2.26.0, dev-python/gnome-applets-python-2.26.0, dev-python/libgtop-python-2.26.0, dev-python/bug-buddy-python-2.26.0, dev-python/gnome-desktop-python-2.26.0)
[blocks B ] net-wireless/bluez ("net-wireless/bluez" is blocking net-wireless/bluez-libs-3.36, net-wireless/bluez-utils-3.36)
[blocks B ] net-wireless/bluez-utils ("net-wireless/bluez-utils" is blocking net-wireless/bluez-4.32)
[blocks B ] net-wireless/bluez-libs ("net-wireless/bluez-libs" is blocking net-wireless/bluez-4.32)
Total: 115 packages (99 upgrades, 8 new, 8 reinstalls), Size of downloads: 414 kB
Conflict: 4 blocks (3 unsatisfied)
Portage tree and overlays:
[0] /usr/portage
[1] /usr/local/portage/layman/gnome
* Error: The above package list contains packages which cannot be
* installed at the same time on the same system.
('installed', '/', 'net-wireless/bluez-utils-3.36', 'nomerge') pulled in by
net-wireless/bluez-utils required by ('installed', '/', 'dev-libs/libwiimote-0.4', 'nomerge')
>=net-wireless/bluez-utils-2.25 required by ('installed', '/', 'net-wireless/libbtctl-0.10.0', 'nomerge')
net-wireless/bluez-utils required by world
(and 2 more)
('installed', '/', 'net-wireless/bluez-libs-3.36', 'nomerge') pulled in by
net-wireless/bluez-libs required by ('installed', '/', 'dev-libs/libwiimote-0.4', 'nomerge')
net-wireless/bluez-libs required by ('installed', '/', 'dev-libs/openobex-1.5', 'nomerge')
>=net-wireless/bluez-libs-3.12 required by ('installed', '/', 'app-mobilephone/gnome-phone-manager-0.60', 'nomerge')
(and 7 more)
('ebuild', '/', 'net-wireless/bluez-4.32', 'merge') pulled in by
net-wireless/bluez required by ('ebuild', '/', 'gnome-base/gvfs-1.2.0', 'merge')
For more information about Blocked Packages, please refer to the following
section of the Gentoo Linux x86 Handbook (architecture is irrelevant):
|
nel primo proverò a mascherare dev-python/gnome-python-desktop-2.25
negli altri unmergo bluez-* e riemergo tutto... |
|
Back to top |
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Wed Mar 18, 2009 1:44 pm Post subject: |
|
|
Libbtctl, bluez e bluez-gnome sono hard-masked, smascherandoli riesci ad andare avanti o a trovare gli altri blocchi ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
viralex Apprentice
|
Posted: Wed Mar 18, 2009 8:08 pm Post subject: |
|
|
sisi è chiaro...
ho tolto robaccia tipo libwiimote che richiedevano la vecchia versione di bluez divisa in bluez-utils e bluez-libs
[blocks b ] <dev-python/gnome-python-desktop-2.25 ("<dev-python/gnome-python-desktop-2.25" is blocking dev-python/libgnomeprint-python-2.26.0, dev-python/totem-python-2.26.0, dev-python/evolution-python-2.26.0, dev-python/gnome-keyring-python-2.26.0, dev-python/metacity-python-2.26.0, dev-python/gtksourceview-python-2.26.0, dev-python/librsvg-python-2.26.0, dev-python/libwnck-python-2.26.0, dev-python/gnome-media-python-2.26.0, dev-python/gnome-applets-python-2.26.0, dev-python/libgtop-python-2.26.0, dev-python/bug-buddy-python-2.26.0, dev-python/gnome-desktop-python-2.26.0)
questo blocco sopra è segnato in blu invece che rosso, ma mi fa emergere comunque ... vediamo come finisce >D |
|
Back to top |
|
viralex Apprentice
|
Posted: Thu Mar 19, 2009 8:13 pm Post subject: |
|
|
ho sempre un pacchetto inutile che non compila ma alla fine l'upgrade a gnome 2.25.92 è andato bene ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
stadrirepria n00b
|
Posted: Fri Mar 20, 2009 10:52 am Post subject: |
|
|
sarà mezzo 2.25.92 e mezzo 2.26 vero? ho dato una rapidissima occhiata all'overlay di gnome e non hanno messo tutti gli ebuild. Speriamo lo facciano a breve. |
|
Back to top |
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Fri Mar 20, 2009 7:31 pm Post subject: |
|
|
Sono su gnome-2.26. Bellissimo (niente di nuovo)!
Ho dovuto modificare tre-quattro ebuild con modifiche prese da bugzilla o fatte a mano, domani con un po' di calma ve le elenco qui.
Qualcuno di voi che usa gnome-do riesce a lanciare gli eseguibili? A me non vengono più trovati, e non capisco cosa ci sia di diverso da prima... forse il menu?
Modifica rapida: qualcuno riesce ad ottenere questo?
Il problema di gnome-do è un problema di convivenza con la nuova libgnome, bisogna aspettare la prossima versione (di gnome-do), sembra che sia già stato risolto. |
|
Back to top |
|
stadrirepria n00b
|
Posted: Mon Mar 23, 2009 4:03 pm Post subject: |
|
|
interessante quel "bellissimo (niente di nuovo)" eheh aspettiamo le modifiche degli ebuild |
|
Back to top |
|
viralex Apprentice
|
Posted: Mon Mar 23, 2009 9:03 pm Post subject: |
|
|
Si piano piano stanno aggiungendo anche gli ebuild 2.26.0.
l'applet audio di gnome-panel non va, da "sistema" riesco tranquillamente ad accedere al pannello di config audio.
si può ricompilare gnome-applet con --enable-mixer-applet per risolvere il problema.
ma ci vuole pulseaudio adesso?
ho avuto un altro blocchetto con "dev-libs/libunique" e "dev-libs/unique". la soluzione è sempre la solita..
Il resto è tutto apposto.
gnome-do non lo uso :\
Ah se si cambia sfondo c'è una transizione con fade >D
Qualcuno sa perchè gdm è hardmasked alla 2.20?
Code: |
[I] gnome-base/gdm
Available versions: 2.20.3 2.20.7 (~)2.20.8 (~)2.20.9 2.20.9-r1 [M](~)2.24.1[2] [M](~)2.25.2[2] [M](~)2.26.0[2] {accessibility afs branding debug dmx elibc_glibc gnome-keyring ipv6 pam policykit remote selinux tcpd xinerama}
Installed versions: 2.20.9-r1(03:16:28 07/03/2009)(branding elibc_glibc ipv6 pam tcpd -accessibility -afs -debug -dmx -gnome-keyring -remote -selinux -xinerama)
Homepage: http://www.gnome.org/projects/gdm/
Description: GNOME Display Manager
|
Last edited by viralex on Mon Mar 23, 2009 9:22 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
viralex Apprentice
|
Posted: Mon Mar 23, 2009 9:17 pm Post subject: |
|
|
eh si :
Changes in GNOME-Applets 2.25.90
================================
*** NOTE ***
The mixer applet has returned to provide an option for those heathens
who have still not converted to the Church of Pulseaudio (and the
gnome-media version of the volume control applet).
- Use ./configure --enable-mixer-applet to enable it. It is disabled
by default.
................
.........
.....
..
|
però!!
viralex@blad3 ~ $ sudo emerge pulseaudio
--- Invalid atom in /etc/portage/package.unmask: dev-libs/efreet **
Calculating dependencies... done!
[ebuild N ] dev-libs/libatomic_ops-1.2-r1
[ebuild N ] dev-util/unifdef-1.20
[ebuild N ] net-wireless/bluez-libs-3.36 USE="-debug"
[ebuild N ] net-wireless/bluez-utils-3.36 USE="alsa cups gstreamer usb -debug -examples -old-daemons -test-programs"
[ebuild N ] media-sound/pulseaudio-0.9.14 USE="X alsa avahi bluetooth dbus glib gnome hal tcpd -asyncns -caps -jack -libsamplerate -lirc -oss (-policykit)"
[blocks B ] net-wireless/bluez ("net-wireless/bluez" is blocking net-wireless/bluez-utils-3.36, net-wireless/bluez-libs-3.36)
[blocks B ] net-wireless/bluez-utils ("net-wireless/bluez-utils" is blocking net-wireless/bluez-4.32)
[blocks B ] net-wireless/bluez-libs ("net-wireless/bluez-libs" is blocking net-wireless/bluez-4.32)
* Error: The above package list contains packages which cannot be
* installed at the same time on the same system.
('ebuild', '/', 'net-wireless/bluez-libs-3.36', 'merge') pulled in by
>=net-wireless/bluez-libs-3.36 required by ('ebuild', '/', 'net-wireless/bluez-utils-3.36', 'merge')
>=net-wireless/bluez-libs-3 required by ('ebuild', '/', 'media-sound/pulseaudio-0.9.14', 'merge')
('ebuild', '/', 'net-wireless/bluez-utils-3.36', 'merge') pulled in by
>=net-wireless/bluez-utils-3 required by ('ebuild', '/', 'media-sound/pulseaudio-0.9.14', 'merge')
('installed', '/', 'net-wireless/bluez-4.32', 'nomerge') pulled in by
net-wireless/bluez required by world
|
bluez scassa, tolgo la use tanto non ho cuffie bluetooth, sigh sigh magari! |
|
Back to top |
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Mon Mar 23, 2009 10:32 pm Post subject: |
|
|
Finalmente riesco a scrivere!
Un po' a casaccio: gdm è mascherato dalla 2.22 in poi perché sono stati trovati dei bachi di sicurezza nel configuratore (gdmsetup), e... hanno pensato di rimuoverlo. Io sto usando gdm 2.26 (forzatamente con il tema di default) e non noto alcun problema, sembra però più lento.
Per far andare l'applet audio bisogna abilitare un'opzione al momento ancora non gestita dall'ebuild. Ho copiato nel mio overlay locale l'ebuild gnome-applets-2.24.3.1.ebuild rinominandolo in gnome-applets-2.26.0.ebuild; subito sotto "$(use_enable ipv6)" aggiungete "$(use_enable gstreamer mixer-applet)". Ho segnalato la cosa nel bug 263417. Suggerisco però di abilitare pulseaudio (l'ultima versione in portage) e lasciare stare queste applet che sono ormai deprecate.
In bugzilla ho notato proprio oggi (qui) che sono state proposte delle modifiche all'ebuild gnome-media per far funzionare correttamente l'applicazione per le preferenze audio; dicono che il problema sia sistemato nell'overlay, ma non è così, e l'ho segnalato. Controllate se durante la configurazione il supporto a gstreamer viene abilitato; se succede, prendete l'ebuild dal link qui sopra.
Confermo riguardo la USE bluetooth su pulseaudio.
Il blocco tra unique e libunique dipende da un cambio di nome, il primo è diventato il secondo (solo su gentoo).
Carino il cambio di sfondo con fade
Ho copiato gnome-panel-sharp nel mio overlay locale e l'ho semplicemente rinominato in gnome-panel-sharp-2.26.0.ebuild. Ho fatto la stessa cosa per gnome-panel, per mantenere la coerenza con gnome-desktop (che è già alla versione 2.26 nell'overlay). Dentro l'ebuild di gnome-panel dovete aggiungere una riga con "gtkdocize", subito prima di "intltoolize" per far funzionare correttamente la compilazione. Ho segnalato il problema nel bug 262426.
Noto che nel nuovo ebuild per gnome-session è stata aggiunta la patch che ripristina il salvataggio della sessione, per chi ne facesse uso.
Per compilare libproxy disabilitate la USE xulrunner.
Per compilare totem ho dovuto usare FEATURES=-sandbox emerge -1 totem, nell'attesa che i dev risolvano il problema.
Aggiornate libtool alla versione 2 e prendete l'ebuild per gnome-power-manager dal bug 263078, quello nell'overlay non tiene conto di un problema che non fa terminare la compilazione.
Per gnome-do: provatelo, è veramente un altro mondo. Purtroppo per colpa di questo bachetto al momento è quasi inutile...
Io mi sono scaricato il codice dal trunk, l'ho rinominato 0.8.1.4 (spero che non causi problemi in futuro), e mi sono creato un ebuild nuovo: tutto a posto, nuovamente. |
|
Back to top |
|
viralex Apprentice
|
Posted: Wed Mar 25, 2009 9:00 pm Post subject: |
|
|
Totem non mi ha dato problemi
eh si anche io ho risolto così con libproxy
pango e pangomm sono stati hardmaskati:
[ebuild UD] x11-libs/pango-1.22.4 [1.23.0] USE="X -debug -doc" 0 kB [1=>0]
[ebuild UD] dev-cpp/pangomm-2.14.1 [2.24.0] USE="-debug -doc" 0 kB [1=>0]
al momento lascio le ver che ho...
ah poi non compila più nautilus-open-terminal.
nautilus-open-terminal.c:38:41: error: libgnomevfs/gnome-vfs-utils.h: No such file or directory
nautilus-open-terminal.c: In function 'append_sftp_info':
nautilus-open-terminal.c:149: error: 'GnomeVFSURI' undeclared (first use in this function)
nautilus-open-terminal.c:149: error: (Each undeclared identifier is reported only once
nautilus-open-terminal.c:149: error: for each function it appears in.)
nautilus-open-terminal.c:149: error: 'vfs_uri' undeclared (first use in this function)
nautilus-open-terminal.c:165: warning: assignment makes pointer from integer without a cast
nautilus-open-terminal.c:167: warning: assignment makes pointer from integer without a cast
nautilus-open-terminal.c:168: warning: assignment makes pointer from integer without a cast
nautilus-open-terminal.c:170: warning: assignment makes pointer from integer without a cast
make[2]: *** [nautilus-open-terminal.lo] Error 1
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/gnome-extra/nautilus-open-terminal-0.9-r1/work/nautilus-open-terminal-0.9/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/gnome-extra/nautilus-open-terminal-0.9-r1/work/nautilus-open-terminal-0.9'
make: *** [all] Error 2 |
è già risolto qui c'è la patch. https://bugs.gentoo.org/attachment.cgi?id=184497
gnome-do lo metterei ma è in mono! ... via cercherò di superare i miei pregiudizi ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Wed Mar 25, 2009 9:52 pm Post subject: |
|
|
Lo so che usa mono, ma è veramente un passo in avanti come non se ne vedevano da parecchio!
Poi adesso comincia a diffondersi silverlight per vedere i video sul web, e anche quello (da noi è moonlight) ha bisogno di mono... quindi tanto vale rassegnarsi. |
|
Back to top |
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Wed Apr 01, 2009 12:02 pm Post subject: |
|
|
Qualcuno di voi che usa gdm-2.26 ha notato quanto va lento ora l'avvio? Devo provare a tornare alla versione 2.20 per fare la controprova. |
|
Back to top |
|
viralex Apprentice
|
Posted: Thu Apr 02, 2009 11:18 am Post subject: |
|
|
adesso è veramente pietoso -.- ma cos'è che lo fa andare così lento, su altre distro nn è così...
sicuramente ho dei casini con openrc -.- |
|
Back to top |
|
|