Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Criptare dati
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
maruscya
Guru
Guru

PostPosted: Mon Mar 23, 2009 3:22 pm    Post subject: [RISOLTO] Criptare dati Reply with quote

Ciao a tutti.

Ho una domanda da porvi che da qualche giorno mi gira nella testa. Prima di tutto l'antefatto...

Un giorno la societa' per cui lavoro , mentre ero a litigare con l'amministratore delegato mi ha portato via il pc portatile che mi aveva affidato per svolgere le mie mansioni. Con il passare del tempo ci sono finiti sopra anche i miei dati personali: Email, foto etc. Alla richiesta di avere indietro i MIEI dati ho ricevuto un bel rifiuto.
Ora, la cosa mi ha fatto decisamente girare le scatole perche due minuti dopo il mio (ex) AD stava leggendo le mie email private, guardando le foto di mia figlia e spulciando alcune mie informazioni assoultamente personali. Senza entrare nel dettaglio del fatto che sia legale oppure no , non vorrei piu' trovarmi in questa situazione.

Quindi... ora ho un nuovo lavoro e un nuovo pc, Dove sono sicuro che bene o male anche senza volerlo ci mettero su delle cose private. Vorrei far si che alcune direcotry della mia home siano visibili solo se viene fornita una password. Esempio pratico la direcotry /home/maruscya/pvt in caso di tentativo di accesso anche da parte dell' utente root dia come output o accesso negato oppure renda illeggibile i dati.

Se non ricordo male c'e' questa possibilita' ma la ritenevo inutile qualche tempo fa... ora non piu'....

Qualche idea ??

Maruscya.....

Last edited by maruscya on Tue Mar 24, 2009 1:32 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Mar 23, 2009 4:20 pm    Post subject: Reply with quote

http://it.wikipedia.org/wiki/TrueCrypt
http://packages.gentoo.org/package/app-crypt/truecrypt

non prendere paura dal fatto che il pacchetto sia macherato.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 23, 2009 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

Tralasciando le considerazioni legali e fiscali su quel che ti è successo (ti basti sapere che non dovrebbe mai esser consentito ai dipendenti di fare uso personale degli strumenti di lavoro ed è stato commesso un reato nei tuoi confronti, hai fatto male a non denunciarlo; premesso che quel che descrivi è un caso esemplare di tentativo di licenziamento illegittimo, non so come vada dalle tue parti ma dalle mie questa è incompetenza per un AD) la soluzione più valida sarebbe truecrypt (funziona su tutti gli OS ed è facile da usare, anche per condividere i dati) ma al momento c'è qualche problema di licenza (l'unico motivo per il quale è stato mascherato).
Se invece ti serve solo per linux hai davvero l'imbarazzo della scelta ed a quel punto metterei direttamente tutta la home su disco criptato.

Tanto per curiosità: c'è un modo per avere i sorgenti della 6.0a? O devo modificare l'ebuild per la 6.1?
Back to top
fikiz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Mar 24, 2009 11:52 am    Post subject: Reply with quote

non conosco TrueCrypt, ma se la tua esigenza e' criptare giusto una directory trovo che encfs sia veramente veloce e comodo. Dagli un'occhiata.

ciao!
Back to top
maruscya
Guru
Guru

PostPosted: Tue Mar 24, 2009 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie mille per le risposte tecniche...

FYI... dopo questo fatto sono stato licenziato , ed ora il mio avvocato sta seguendo la cosa. :(

Metto un tag [RISOLTO] per chiudere il discorso :)
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Apr 28, 2009 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

se solo truecrypt non avesse come dipendenza le wxgtk...
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum