View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Sparker l33t
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 7:04 am Post subject: [OT] Problemi con ADSL |
|
|
Chiedo quì perchè in giro non mi hanno risposto
Da gennaio ho ALICE 256 PPPoE, Router+ADSL+Switch D-Link DSL504
Fino ad agosto nessun problema.
Poi, a settembre mi si è bloccata 2 volte la connessione, nel senso che il router vede la portante, ma non riesce a connettersi.
Ieri un "tecnico" della telecom mi ha telefonato dicendo che "uno dei 1000 parametri dell'ADSL si era bloccato, lo hanno resettato e ora è tutto a posto"
La mia domanda è: può dipendere dal fatto che stacco brutalmente il router senza chiudere la connessione?
So che con il PPPoE facendo così la connessione rimane "appesa", mentre con PPPoA non succede.
Se mi faccio cambiare il protocollo in PPPoA risolverei i blocchi? (mi darebbe fastidio telefonare al 187 ogni 15 giorni...)
Ho provato a chiedere al "tecnico" ma aveva la preparazione tecnica di uno scaricatore di porto |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 8:57 am Post subject: Re: [OT] Problemi con ADSL |
|
|
Sparker wrote: |
Ho provato a chiedere al "tecnico" ma aveva la preparazione tecnica di uno scaricatore di porto |
Ti capisco. Io ho una ADSL business, quindi non alice, con un router (comprato e costato caro).
Quando ho chiesto al tecnico che protocollo dovevo usare per comunicare sulla adsl (nel modem ne comparivano 6o7) mi ha risposto che tutti i router sono compatibili.
Sono andato per tentativi. Comunque ora funziona bene. Se non fosse che ogni tanto devo reimpostare i dns a mano |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 1:17 pm Post subject: |
|
|
Che router hai? Alcatel? Se si, fatteli sostituire. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
JohnT.Clark Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 4:44 pm Post subject: |
|
|
Io son..ero nella tua stessa situazione, 3 pc e il modem lan ericcson tutti collegati ad un hub switch e alice 256 PPPoE
(A dire il vero sinceramente nn pensavo che il routed funzionasse anche in PPPoE .)
Cmq dato che col PPPoE non riuscivo neanche a collegarmi mi son fatto cambiare da PPPoE a PPPoA o cambiato in Ruoted PPPoA nelle impostazioni del Modem/Router e da allora nessun problema, tutto liscio mai un calo di banda (scarico e uppo parecchio).
L'unico problema è che non riesco a uscire con l'ip interno e non riesco neanche a configurare le porte per ogni computer, cosi ho un po di problemini quando gioco online e nel file sharing...ma credo che dipenda dal modem e dalla mia poca competenza in materia _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ® |
|
Back to top |
|
|
Gandalf98 Guru
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 5:44 pm Post subject: |
|
|
Io non ho mai avuto grossi problemi con la mia ADSL con il protocollo PPPoE! Però mi sembra di aver capito che il protocollo PPPoA sia meglio, dite può valere la pena chiedere il cambiamento?
Ed avendo un modem ethernet?
Cià |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 5:49 pm Post subject: |
|
|
Non riesci a "proiettare" il tuo ip all'esterno perchè ovviamente hai un solo indirizzo ip
Devi impostare il router per fare il port redirection sul tuo pc. |
|
Back to top |
|
|
JohnT.Clark Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 6:27 pm Post subject: |
|
|
Sparker wrote: | Non riesci a "proiettare" il tuo ip all'esterno perchè ovviamente hai un solo indirizzo ip
Devi impostare il router per fare il port redirection sul tuo pc. |
E' proprio lì il probz, l'ericsson 220 nn lo permette...ho provo col tunneling (ma nn ho idea da che parte si cominci o nn saprei...) _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ® |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Sun Oct 05, 2003 6:56 am Post subject: |
|
|
Comunque nessuno ha ancora risposto alla mia domanda:
è colpa mia che stacco brutalmente o sono quelli della telcom a fare casini? |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Oct 05, 2003 7:59 am Post subject: |
|
|
Sparker wrote: | Comunque nessuno ha ancora risposto alla mia domanda:
è colpa mia che stacco brutalmente o sono quelli della telcom a fare casini? |
Io nel dubbio abbatterei la connessione in modo pulito, tanto che ti costa? Se i problemi persistono allora non è colpa tua _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Sun Oct 05, 2003 9:17 am Post subject: |
|
|
Il prblema è che ogni volta devo accedere via web all router, inserendo user e password... sono pigro |
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Tue Oct 07, 2003 8:23 am Post subject: |
|
|
Cambia protocollo in PPPoA, ovviamente se il tuo modem/router lo supporta _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Mon Nov 03, 2003 5:26 pm Post subject: |
|
|
Parte seconda:
Oggi torno a casa è non mi si collega più. E sono sicuro di aver scollegato corretamente l'ultima volta.
Ma per disperazione (al pensiero di chiamare il 187) configuro il router per usare PPPoA LLC e, magia, dopo 3-4 secondi si connette!!
(a quanto pare hanno abilitato l'autoprobing sulla mia centralina)
Vabbè, a me và benissimo tenermelo in ATM, ma ho un dubbio:
PPPoA LLC o PPPoA VC MUX?
Funziona con tutti e due, ma cercando su google non sono risucito a capire la differenza! |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Mon Nov 03, 2003 5:36 pm Post subject: |
|
|
cerri wrote: | Che router hai? Alcatel? Se si, fatteli sostituire. |
perchè? |
|