View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lsegalla l33t
|
Posted: Mon May 18, 2009 8:16 am Post subject: [RISOLTO] Scripts per cambiare smtp in thunderbird |
|
|
Siccome a casa e al lavoro ho due reti con due classi di indirizzi diverse e uso anche due smtp diversi volevo farmi uno script che mi cambia tutte le impostazioni di rete a seconda di cio' che mi serve. L'unica cosa che mi manca da configurare tramite script è semplicemente l'smtp che andrei a usare in thunderbird a casa mia (al lavoro già funziona)
E' possibile fami uno scriptino con due files di configurazione da invertire oppure uno script che comunque va a modificare i dati di configurazione della parte smtp di thunderbird?
Ho già installato un plugin per avere il plugin about:config in thunderbird quindi potrei anche riuscire ad avere un'idea di cosa cambiare da lì.
Non so pero' appunto quale sia il file in questione quindi... se avete qualche consiglio per me sarebbe ben accetto...
Last edited by lsegalla on Mon May 18, 2009 7:45 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon May 18, 2009 8:26 am Post subject: |
|
|
Forse ci son già arrivato, devo fare alcune prove.
Ho trovato che il file dovrebbe essere in ~/.thunderbird/xxxxxxxxxxx.default e dovrebbe chiamarsi prefs.js, infatti greppando il file vedo le mie preferenze smtp... faccio delle prove ed eventualmente aggiorno comunque.
In teoria dovrebbe essere sufficiente settare tutti gli smtp desiderati e cambiare quello di default nella riga
Code: | user_pref("mail.smtp.defaultserver", "smtp1");
|
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon May 18, 2009 12:33 pm Post subject: |
|
|
mettere un smtp locale senza toccare tb? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon May 18, 2009 12:39 pm Post subject: |
|
|
Qua in azienda in uscita il firewall permette in uscita solo verso quello e a casa non lo posso usare, e visto che comunque devo usare uno scriptino per casa, uno per un'altra azienda e uno per casa tanto vale scriverci qualcosa in piu'; e comunque libero da qui dentro non mi farebbe spedire per le solite loro faccende (su un mac qui dentro ho usato un programmino che si chiamava freepops o qualcosa del genere una volta).
Che smtp useresti ? |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Mon May 18, 2009 12:52 pm Post subject: |
|
|
lsegalla wrote: | (su un mac qui dentro ho usato un programmino che si chiamava freepops o qualcosa del genere una volta).
|
Code: |
* net-mail/freepops
Available versions: 0.2.7 ~0.2.8 ~0.2.9 {gnutls}
Homepage: http://freepops.sourceforge.net/
Description: WebMail->POP3 converter and more
|
_________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon May 18, 2009 12:54 pm Post subject: |
|
|
Beh intanto vi ringrazio anche per il freepops che fa sempre comodo anche qui, per il resto... vi faro' sapere se faccio anche quello scriptino lì
Così non installo neanche nessun software |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon May 18, 2009 7:45 pm Post subject: |
|
|
In ogni caso il mio problema l'ho risolto.
Io ho due setup in thunderbird, mi interessa usare e modificare il primo in questo caso, cioè la mia casella di posta di libero (mail.identity.id1 per thunderbird)
Quindi vado a settare in thuderbird i due smtp (nel mio caso libero e multilink), quindi mi credo due files di configurazione per prefs.js (uno lo chiamo prefs.azienda e l'altro prefs.casa, e li usero' rispettivamente dove sto in quel momento, ovviamente dovro' lanciare lo scriptino mio che mi setta la rete per un sacco di cose, e quindi anche questa)
Le differenze fra i due files stanno appunto in quella riga alla quale facevo riferimento sopra (penso di essermi spiegato da schifo no?)
Code: | luca@user8-gentoo ~/.thunderbird/rgzsk0re.default $ diff prefs.casa prefs.azienda
85c85
< user_pref("mail.identity.id1.smtpServer", "smtp2");
---
> user_pref("mail.identity.id1.smtpServer", "smtp1");
|
Vabè, per una volta mi son arrangiato se non altro |
|
Back to top |
|
|
|