View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 2:50 pm Post subject: Nuovo Powerbook alluminium 15'' |
|
|
Per favore dovete guidarmi... Mi stà per arrivare il nuovo powerbook 15'' con la mobility radeon 9600. Vorrei mettere sia Mac os x che gentoo. Il problema è che non riesco a trovare dei driver per la MOBILITY RADEON 9600. Su il sito di yellowdog linux la catalogano come non funzionante. I driver della ATI sono solo binari per x86m e non per la mobility. Esistono dei driver (anche in 2D) che posso mettere senza rischiare di rovinare il monitor e la scheda? (è nuovo e non vorrei combinare casini). Qualcuno mi ha consigliato i driver VESA. Siamo sicuri che non combinano danni? Dove li trovo? Help me!"""""""""" _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 2:54 pm Post subject: |
|
|
i driver vesa sono con xfree |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 3:23 pm Post subject: Re: Nuovo Powerbook alluminium 15'' |
|
|
silian87 wrote: | Siamo sicuri che non combinano danni? Dove li trovo? |
Ciao, ho avuto anch'io un "problema" simile. Ho da poco acquistato anch'io un PBook che monta la scheda nvidia 5200; ora, anche qui i driver ci sono solo binari e per x86, quindi le soluzioni erano o usare i driver open nv o i vesa generici.
Il tuo caso credo sia simile, cambia solo la scheda ma non il concetto. Ti consiglio di usare i vesa (visto che mi pare di capire che gli ati non vanno), con quelli vai sul sicuro, non rovini nulla e va tutto (l'unico difetto è che non sfrutti appieno le potenzialità della scheda video, tutto qui). I vesa fanno parte di xfree, basta mettere "vesa" nel file di config (al posto di "ati", "nv", "nvidia" o che altro).
Peccato, perchè se non fosse per la scheda video questi PBook sono supportati egregiamente da linux e gentoo (lo sto sperimentando proprio in questi giorni, vedi il mio topic che gira su questo foum. A breve tra l'altro scriverò gli aggiornamenti sulla mia esperienza ). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 4:04 pm Post subject: thank e altro quesito |
|
|
Ok, non pensavo fosse così facile.. Comunque io ho preso il PowerBook proprio perchè volevo un portatile dove ci andava linux... comunque se tutto va tranne il 3d non c'è nessun problema, c'è mac os x per il 3d. Comunque se qualcuno trovasse dei driver 3d me lo dica !!!
A proposito sapete se parte la garanzia se io metto su gentoo su un altra partizione??? _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 4:40 pm Post subject: Re: thank e altro quesito |
|
|
silian87 wrote: |
A proposito sapete se parte la garanzia se io metto su gentoo su un altra partizione??? |
E perchè dovrebbe? Non mi sembra di aver letto una clausola simile nella licenza/garanzia. Anche perchè la troverei assurda, sono cose diverse... _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
BlueRaven Apprentice
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 7:47 am Post subject: Re: thank e altro quesito |
|
|
Shev wrote: | silian87 wrote: |
A proposito sapete se parte la garanzia se io metto su gentoo su un altra partizione??? |
E perchè dovrebbe? Non mi sembra di aver letto una clausola simile nella licenza/garanzia. Anche perchè la troverei assurda, sono cose diverse... |
Beh, nel mondo PC non è poi così infrequente: tanto per non fare nomi, la Compaq invalida ogni genere di garanzia se solo ti azzardi a formattare il tuo HD, non parliamo di che succede se provi a fare "pasticci" come ripartizionarlo. |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 7:51 am Post subject: |
|
|
Non puo' certo invalidare la garanzia hardware. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 12:03 pm Post subject: |
|
|
Allora voi dite che la garanzia hardware rimane? A me del fatto che se si rompe non possono recuperare i dati o cose del genere non me ne importa un fico secco. A me interessa solo la garanzia hardware. A proposito, può sembrare una domanda stupida, la garanzia salta anche (in teoria) se io metto un piccolo adesivo di linux in un qualche luogo dove comunque non causa problemi? (vedi sfiati ventole etc) _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
pinguinoferoce Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 12:31 pm Post subject: |
|
|
io vicino alla mela (sul imac)
ho messo l' adeivo di gnu con tux supereroi con scritto:
Gnu & linux the dynamic duo |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 2:13 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Allora voi dite che la garanzia hardware rimane? |
Imho si.
Quote: | la garanzia salta anche (in teoria) se io metto un piccolo adesivo di linux in un qualche luogo dove comunque non causa problemi? (vedi sfiati ventole etc) |
Ma stai lì a pensarle apposta queste cose o ti sorgono come dubbi spontanei?
Non vedo perchè un adesivo dovrebbe renderti nulla la garanzia, che male fa? Se proprio lo levi quando lo porti a sistemare... cmq quando ti arriva sto benedetto PBook leggiti per bene la garanzia e ti levi ogni dubbio
/me che trema al pensiero dei possiili altri dubbi di Silian... _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 2:19 pm Post subject: |
|
|
ehehhe scusate , ma mi preoccupo di tutto, i miei (ed io perchè ci ho messo 600 su 2380, lo sconto educational ed i 175 della tessera governativa) hanno fatto molti sacrifici per prendermelo, e se si rompesse!!!!! io ok, capito, grazie comunque _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 2:32 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | e se si rompesse!!!!! |
Si ma se devi raggiungere questi gradi di paranoia allora facevi bene a prenderne uno più economico
Scherzi a parte, ti capisco benissimo, cmq sta tranquillo, da questa prima settimana di utilizzo mi sembrano molto solidi oltre che ben fatti, non sono certo di cristallo. Senza contare che l'affidabilità e la stabilità dei mac è abbastanza conosciuta e apprezzata, se non sei particolarmente sf....ortunato non dovresti avere grossi problemi.
/me che in questi giorni sta sfidando troppo la sorte _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Samos87 n00b
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 3:02 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | ehehhe scusate , ma mi preoccupo di tutto, i miei (ed io perchè ci ho messo 600 su 2380, lo sconto educational ed i 175 della tessera governativa) hanno fatto molti sacrifici per prendermelo, e se si rompesse!!!!! io ok, capito, grazie comunque |
Hei dove i 175?
Mi hanno detto che quella promozione valeva per i vecchi powerbook, ma non per i nuovi, a me francamente pare 'na ca... smentiscimi ti prego!
Mi farebbe molto comodo quello sconto!
Grazie 1000,
Ciao _________________ "Carpe Diem" |
|
Back to top |
|
|
Samos87 n00b
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 3:10 pm Post subject: |
|
|
Samos87 wrote: |
Hei dove i 175?
Mi hanno detto che quella promozione valeva per i vecchi powerbook, ma non per i nuovi, a me francamente pare 'na ca... smentiscimi ti prego!
Mi farebbe molto comodo quello sconto!
Grazie 1000,
Ciao |
Mi autoquoto, però qui c'é ancora scritto:
http://www.apple.com/it/promo/volaconinternet/
Adesso lo stampo e lo porto al negozio apple _________________ "Carpe Diem" |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|