View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
arturobandini n00b
|
Posted: Sun Jun 21, 2009 10:19 am Post subject: [Solved]Problema installazione Xorg con Gentoo su Virtualbox |
|
|
Salve, ho un problema con Gentoo su Virtualbox. Dopo esser riuscito a installare Gentoo seguendo la guida passo passo e impiegando diversi giorni, mi sono trovato difronte ad un nuovo problema: non si installa Xorg o meglio sono io che non son capace .
Ho un portatile della Dell XPS 1530M con Nvidia 8600GT, quando dò il comando " X -configure" all'ultima riga mi compare
Fatal Server Error:
Caught Signal 11. Server Aborting
Ho provato a cercare nel forum, ma non son riuscito a trovare nulla. Scusatemi anticipatamente per la mia ignoranza. Grazie
Last edited by arturobandini on Sun Jul 05, 2009 10:14 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Jun 21, 2009 10:33 am Post subject: |
|
|
penso che tu debba usare il driver specifco per virtualbox:
Code: |
cloc3@s939 ~ $ eix x11-drivers/*-virtualbox
[I] x11-drivers/xf86-input-virtualbox
Available versions: 1.6.6 (~)2.1.4 (~)2.2.0 (~)2.2.2 (~)2.2.4 {debug hal}
Installed versions: 2.2.4(19:17:28 02/06/2009)(hal -debug)
Homepage: http://www.virtualbox.org/
Description: VirtualBox input driver
[I] x11-drivers/xf86-video-virtualbox
Available versions: 1.6.6 (~)2.1.4 (~)2.2.0 (~)2.2.2 (~)2.2.4 {debug dri}
Installed versions: 2.2.4(19:15:30 02/06/2009)(dri -debug)
Homepage: http://www.virtualbox.org/
Description: VirtualBox video driver
|
aggiungi virtualbox nelle variabile INPUT_DEVICES e VIDEO_CARDS di /etc/make.conf _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Sun Jun 21, 2009 10:48 am Post subject: |
|
|
Ho provato ad aggiungere virtualbox nelle variabili di make.conf ma mi dà sempre lo stesso errore. Ho notato che quando dò il comando
X -configure
in una riga compare:
(EE) open /dev/fb0: No such file or directory
non so se significa qualcosa |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Sun Jun 21, 2009 10:50 am Post subject: |
|
|
Scusa Cloc3, ma le righe di comando che mi hai scritto devo eseguirle prima di dare il comando X -configure? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Jun 21, 2009 11:22 am Post subject: |
|
|
arturobandini wrote: | Scusa Cloc3, ma le righe di comando che mi hai scritto devo eseguirle prima di dare il comando X -configure? |
le righe che ho scritto servono solo per mostrarti i pacchetti che, secondo me, devi installare nella box virtuale.
aggiornando make.conf, dovresti ottenere la ricompilazione automatica dei pacchetti riemergendo xorg-server. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Wed Jun 24, 2009 6:21 pm Post subject: |
|
|
Scusate ma ancora non riesco a risolvere il problema di xorg. Non c'è nessuno che ha installato Gentoo su Virtualbox? Sono giorni che cerco in rete, ma non son riuscito a trovare una procedura completa che ti spiega come fare l'installazione,neanche in inglese, almeno fino a xorg. Ho provato anche a fare la configurazione con il comando:
xorgconfig
Ma mi sono fermato perchè avevo paura di fare danni. Non sarebbe possibile scrivere la procedura di installazione nella documentazione da qualche volenteroso e soprattutto esperto che già l'ha fatta? Mi sembra strano che non si trovi qualcuno che ha installato Gentoo in Virtualbox, anche solo per curiosità. Attendo il vostro aiuto, magari anche un modo per avere un supporto real-time nei passi più difficili, perchè ho installato anche Ubuntu 9.04 su Virtualbox ed ha impiegato solo 25 minuti, ma io non voglio usarlo, anche se alla fine mi vedo costretto perchè a settembre ho un esame su bash shell, thread java e system call in C e mi serve il sistema funzionante. So che da quello che scrivo si capisce che sono nubbio, ma scrivo appositamente per imparare,e soprattotto tra 25 minuti e 3 settimane c'è una bella differenza, comunque sia NON VOGLIO USARE UBUNTU
P.S. Non centra nulla, ma come si fa ad indicare nel forum che un topic aperto da me è risolto? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Thu Jun 25, 2009 6:35 pm Post subject: |
|
|
arturobandini wrote: | Scusate ma ancora non riesco a risolvere il problema di xorg.
|
io ho usato gentoo su virtualbox senza particolari problemi, trasferendo di peso una installazione per un hardware diverso. X mi è partito con i driver vesa senza alcun problema (allora modificavo l'apposita opzione di xorg.xonf. adesso dovrebbe farlo in automatico).
naturalmente, sarebbe ottimale installare su virtualbox i pacchetti che ti ho indicato sopra, perché corrispondo ai driver specifici per virtualbox, ed avresti prestazioni migliori.
non dovrebbero esistere differenze particolari tra virtualbox e un computer qualunque.
se qualcosa non ti va, prova a leggere i log di /var/log/X.* e vedi se riesci a capire il tuo problema.
arturobandini wrote: |
P.S. Non centra nulla, ma come si fa ad indicare nel forum che un topic aperto da me è risolto? |
si edita il post iniziale, usando il tasto modifica. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Fri Jun 26, 2009 2:36 pm Post subject: |
|
|
arturobandini wrote: | Scusate ma ancora non riesco a risolvere il problema di xorg. Non c'è nessuno che ha installato Gentoo su Virtualbox? Sono giorni che cerco in rete, ma non son riuscito a trovare una procedura completa che ti spiega come fare l'installazione,neanche in inglese, almeno fino a xorg. |
il primo risultato di google con "gentoo" + "virtualbox": http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Virtualbox_Guest
non serve fare altro, come già detto da cloc3 in precedenza, tutto il resto è come installare una normale gentoo, quindi ti basta seguire l'handbook e le varie guide gentoo.
Quote: | Fatal Server Error:
Caught Signal 11. Server Aborting |
per piacere posta maggiori informazioni, possibilmente utili, come per esempio il log di Xorg, altrimenti nessuno può aiutarti se dici semplicemente che "hai un problema" ma poi non lo spieghi. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Fri Jun 26, 2009 4:34 pm Post subject: |
|
|
Grazie Cloc3 dei sugerimenti e grazie !Equilibrium per il link. Mi piacerebbe postare più informazioni, ma non sono capace di fare un copia e incolla da VM a Windows e sono un po' pigro, quindi non ho scrittto tutti i log che ho controllato, comunque se c'è un modo per fare il copia e incolla è ben accetto un suggerimento, altrimenti, visto tutto il tempo che ho perso finora,non sarà difficile scriverli a mano. Ora ricomincio da capo integrando l'installazione con il link datomi da !Equilibrium, spero che adesso vada bene, perchè è la terza volta che provo da zero, anche se ad ogni passo ripetuto imparo qualche cosa di nuovo e questo fa piacere. Grazie ragazzi |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Fri Jun 26, 2009 5:13 pm Post subject: |
|
|
arturobandini wrote: | se c'è un modo per fare il copia e incolla è ben accetto un suggerimento |
Se la tua macchina virtuale accede correttamente ad Internet, puoi sfruttare i servizi online di "pasting" di file di testo.
# emerge wgetpaste
...
# wgetpaste /path/to/file
|
Poi basta fornire il link restituito dal programma. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
mack1 Guru
|
Posted: Sat Jun 27, 2009 7:15 pm Post subject: |
|
|
Allora per fare un copia/incolla/"editing dei file di testo" (se sei su win), basta che attivi sshd e poi ti colleghi con il putty a gentoo.
Alcuni masi fa, dopo un'aggiornamento del kernel, X non partiva più e l'errore era tipo(scusate l'imprecisione ma non ricordo con precisione ) "Vesa bios not found".
Ho X impostato senza il riconoscimento automatico dei dispositivi (compilato con USE -hal, tanto per evitare problemi), ed uso i driver di virtualbox (in make.conf "virtualbox" sia in INPUT_DEVICES che VIDEO_CARDS).
Devi caricare, in fase di avvio, i moduli vboxadd e vboxvfs (potrebbe essere questo il tuo problema!), ti posto il mio xorg.conf funzionante :
Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen "Screen0"
InputDevice "Keyboard0"
InputDevice "Mouse0"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "vboxmouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Emulate3Buttons" "yes"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "keyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbModel" "pc105"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
HorizSync 30.0 - 110.0
VertRefresh 50.0 - 150.0
EndSection
Section "Device"
Identifier "Device0"
# Driver "vesa"
Driver "vboxvideo"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
EndSection
Section "ServerFlags"
Option "NoPM" "true"
Option "AutoAddDevices" "false"
EndSection
|
Per quanto riguarda il mio problema (potrebbe pure essere il tuo!) ricompilando il kernel avevo rimosso dalla configurazione CONFIG_VM86 e senza X non era in grado di utilizzare i driver di virtualbox (se usi genkernel non dovresti avere questo problema)!
Ciao |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Sun Jun 28, 2009 9:25 am Post subject: |
|
|
Grazie mack1, apprezzo i suggerimenti, ma sono veramente neofita, nel senso che per me questa roba
mack1 wrote: | basta che attivi sshd e poi ti colleghi con il putty a gentoo |
è arabo; intuitivamente il consiglio di Scen
Code: | # emerge wgetpaste
...
# wgetpaste /path/to/file
|
mi sembra più alla mia portata anche se ancora non l'ho provato e può darsi che mi sbagli. Comunque grazie mille per aver postato il tuo xorg.conf che sicuramente sarà utile.
Per quanto riguarda:
mack1 wrote: | ...ed uso i driver di virtualbox (in make.conf "virtualbox" sia in INPUT_DEVICES che VIDEO_CARDS) |
Nel link http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Virtualbox_Guest non dice di mettere "virtualbox" in INPUT_DEVICES e VIDEO_CARDS, anzi in quest'ultima variabile dice di usare "vga" anche se, non ricordo in quale pagina, ho letto che si dovrebbe usare "vesa" per Virtualbox, ma nel tuo xorg.conf vedo che hai disabilitato il driver vesa e proverò anch'io a fare così. Ora ho ricominciato l'installazione per l'ennesima volta. Ieri ho iniziato l'installazione da zero per ben due volte e in entrambi i casi ho provato a configurare il kernel manualmente, però dopo aver installato Grub e riavviato mi dava un problema che non sono in grado di descrivere, si bloccava all'avvio con una roba tipo kernel panic o giù di lì e credo ci fosse qualcosa che non andava con la partizione di root, ma non son sicuro Comunque oggi provo con Genkernel che anche se mi mette più roba sulla macchina mi dà più sicurezza, in futuro imparerò anche a configurare il kernel.
Grazie a tutti per il supporto , quando arrivo all'installazione di Xorg vi faccio sapere se ho qualche problema.
P.S. Ho appena imparato ad usare BBCode per le citazioni e il codice, quindi non scoraggiatevi se a volte non vi capisco. |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Sun Jun 28, 2009 10:58 am Post subject: |
|
|
Scusami mack1 potresti postarmi anche il tuo file /etc/make.conf, perpiacere? Più che altro per settare la variabile USE. Non so se tu usi Gnome, a me piacerebbe, sempre se ci arrivo , installare KDE e per quello dovrei scrivere
Code: | USE="-gtk -gnome kde qt3 qt4" |
Per quanto riguarda quello chemi hai detto su "hal":
mack1 wrote: | Ho X impostato senza il riconoscimento automatico dei dispositivi (compilato con USE -hal, tanto per evitare problemi) |
Non so cos'è hal, ma farò come hai fatto tu.
In seguito mi potresti dare una mano anche su questo?
mack1 wrote: | Devi caricare, in fase di avvio, i moduli vboxadd e vboxvfs |
che non so dove sono quei moduli e come si fanno a caricare?
Grazie |
|
Back to top |
|
|
mack1 Guru
|
Posted: Sun Jun 28, 2009 3:33 pm Post subject: |
|
|
Ecco il make.conf:
CFLAGS="-O2 -march=i686 -fno-ident -pipe -fomit-frame-pointer"
CXXFLAGS="${CFLAGS} -fvisibility-inlines-hidden"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
USE="X alsa branding -cups curl -dbus -fam ffmpeg ftp gd gif -gnome jbig jpeg -hal hash -ldap -libnotify -kde -mp3 -mp4 pam png odp -opengl nodrm -qt3 -qt4 -sdl sockets svg -startup-notification symlink tiff vorbis xml xvid xpm -xscreensaver"
FEATURES="autoconfig candy parallel-fetch"
LINGUAS="it"
INPUT_DEVICES="keyboard mouse virtualbox"
VIDEO_CARDS="vesa virtualbox"
EMERGE_DEFAULT_OPTS="--alphabetical"
PORTAGE_ELOG_CLASSES="info warn error log"
PORTAGE_ELOG_SYSTEM="save"
GENTOO_MIRRORS="http://mirror.bih.net.ba/gentoo/"
SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage"
|
Le variabili INPUT_DEVICES ed VIDEO_CARDS servono per impostare i dispositivi ed i relativi driver che verranno installati sul tuo sistema nel momento in cui andrai ad installare X (server grafico).
In questo caso avrai il supporto per tastiera, mouse tradizionale e virtulabox (che ti permette di poter spostare il mouse al di fuori della finestra di una macchina virtuale senza doverlo "sganciare" con una combinazione di tasti).
Il link di !equilibrium, ti suggerisce correttamente di utilizzare vga (o anche vesa, mi pare) che è universale, però utilizzando il driver di virtualbox avrai prestazioni maggiori.
Per il kernel utilizza genkernel, crea un kernel generico che non dovrebbe darti problemi.
Installare gentoo in una macchina virtuale è uguale ad una installazione comune (quindi segui la guida passo passo), poi mi pare di capire che vuoi kde o gnome (sono dei Desktop Environment http://it.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment).
Prima devi installarti X, setti le variabili INPUT_DEVICES ed VIDEO_CARDS come ti ho suggerito e X ed -hal nelle USE di make.conf,poi emerge xorg-x11.
Finito di installare i pacchetti crei xorg.conf che ti ho postato (segui la guida ufficiale per tutto il resto).
Alcuni moduli del kernel devono essere caricati in fase di avvio, basta che li aggiungi al file /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 (vboxadd e vboxvfs).
Così dovresti avere X funzionante (la versione stabile di xorg-server, a differenza della precedente, utilizza hal http://it.wikipedia.org/wiki/Hardware_abstraction_layer per il riconoscimento automatico dei disposiviti, disabilitandolo utilizzerà il file xorg.conf che tu hai creato, questo per evitare problemi/rogne/complicazioni con la configurazione! )
Ciao |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Mon Jun 29, 2009 8:18 pm Post subject: |
|
|
Ciao mack1, ho provato a fare come mi hai detto
ho configurato la variabile USE di /etc/make.conf
poi ho dato il comando emerge xorg-x11
poi ho copiato il tuo file xorg.conf in /etc/X11, ma ho un problema con i mudoli vboxadd e vboxvfs che mi hai detto di caricare all'avvio. Prima ho provato a cercarli con il comando
Code: | # find /lib/modules/2.6.29-gentoo-r5/ -type f -iname '*.o' -or -iname '*.ko'|less |
e non ho trovato nulla, poi ho, ugualmente, aggiunto i moduli nel file /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 e poi ho riavviato ma all'avvio non ha caricato i moduli. Che dove fare? Vado avanti comunque?
Grazie, ciao |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Mon Jun 29, 2009 8:33 pm Post subject: |
|
|
Ho provato a dare ugualmente il comando "startx", ma non è andato a buon fine e alla fine mi ha scritto
xinit: Connection refused (errno 111): unable to connect to X server
xinit: No such process (errno 3): Server error
Se riesco a fare un copia e incolla vi posto l'output di Xorg.0.log |
|
Back to top |
|
|
mack1 Guru
|
Posted: Mon Jun 29, 2009 9:02 pm Post subject: |
|
|
Installa app-emulation/virtualbox-guest-additions...i moduli sono suoi (sorry)
Se X non parte, ma hai correttamente configurato la rete usa questo comando per far partire in fase di boot sshd(è un server che ti permette di connetterti via rete, cifrando la connessione...fa molto di più in realtà):
rc-update add sshd default
|
Ok adesso ti scarichi il putty che è un client per win:
http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html
Avvii putty (devi avere l'IP della tua gentoo, e bada di aver impostato in virtualbox la rete con bridge...niente nat, altrimenti la gentoo sarà irraggiungibile via rete, come se fosse dietro ad un router), inserisci l'ip della gentoo poi nome_tuo_utente/password_tuo_utente e ti ritroverai ad avere un comodo terminale..... dovrebbe essere più facile lavorare(posta il log di X).
Ciao |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Mon Jun 29, 2009 9:51 pm Post subject: |
|
|
Problema: sto provando ad installare app-emulation/virtualbox-guest-additions e mi sono ricordato del link datomi da !Equilibrium http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Virtualbox_Guest, così sono andato a controllare la cartella /etc/portage, ma risulta vuota . E' possibile che non ci sia nulla?
Nel link dice che devo aggiungere le linee:
=app-emulation/virtualbox-guest-additions-2.0.4
=x11-drivers/xf86-input-virtualbox-2.0.4
=x11-drivers/xf86-video-virtualbox-2.0.4
al file /etc/portage/package.keywords, ma se il file non c'è come faccio ad installare app-emulation/virtualbox-guest-additions?
O devo semplicemente digitare:
Code: | emerge app-emulation/virtualbox-guest-additions |
Please, help me !! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Tue Jun 30, 2009 3:32 am Post subject: |
|
|
si. è corretto che la cartella /etc/portage sia vuota, perché è una cartella riservata alle personalizzazioni locali.
per avere maggiori informazioni puoi leggere la documentazione ufficiale o le pagine di man (man portage e man emerge) _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Tue Jun 30, 2009 7:24 am Post subject: |
|
|
arturobandini wrote: | Nel link dice che devo aggiungere le linee:
=app-emulation/virtualbox-guest-additions-2.0.4
=x11-drivers/xf86-input-virtualbox-2.0.4
=x11-drivers/xf86-video-virtualbox-2.0.4 |
e cosa più importante, devi installare i sopra citati pacchetti con la stessa versione di virtualbox che stai usando come Host, quindi se sei su Windows, molto probabilmente stai usando VirtualBox 2.2.4, e in package.keywords dovrai mettere (questo l'ho dato per scontato visto che dovresti conoscere e sapere come usare virtualbox su windows):
Code: | =app-emulation/virtualbox-guest-additions-2.2.4
=x11-drivers/xf86-input-virtualbox-2.2.4
=x11-drivers/xf86-video-virtualbox-2.2.4 |
comunque, il fatto che Xorg non ti parta nemmeno in modalità vesa vuol dire che il problema di startx non è correlato con VirtualBox ma molto probabilmente ti sei dimenticato qualche configurazione vitale; quando ti sarai loggato nella gentoo box tramite putty, riportaci anche l'output di "emerge --info". _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Tue Jun 30, 2009 9:24 pm Post subject: |
|
|
Non so come ho fatto, ma sono riuscito ad usare putty, grazie ragazzi per i suggerimenti, ora vi posto emerge --info:
Code: | tuxino etc # emerge --info
Portage 2.1.6.13 (default/linux/x86/2008.0, gcc-4.1.2, glibc-2.6.1-r0, 2.6.29-gentoo-r5 i686)
=================================================================
System uname: Linux-2.6.29-gentoo-r5-i686-Intel-R-_Core-TM-2_Duo_CPU_T9300_@_2.50GHz-with-glibc2.0
Timestamp of tree: Tue, 30 Jun 2009 21:00:01 +0000
app-shells/bash: 3.2_p17-r1
dev-lang/python: 2.4.4-r13, 2.5.4-r2
dev-python/pycrypto: 2.0.1-r6
sys-apps/baselayout: 1.12.11.1
sys-apps/sandbox: 1.2.18.1-r2
sys-devel/autoconf: 2.61-r1
sys-devel/automake: 1.9.6-r2, 1.10.1
sys-devel/binutils: 2.18-r1
sys-devel/gcc-config: 1.4.0-r4
sys-devel/libtool: 1.5.24
virtual/os-headers: 2.6.23-r3
ACCEPT_KEYWORDS="x86"
CBUILD="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
CONFIG_PROTECT="/etc"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/env.d /etc/fonts/fonts.conf /etc/gconf /etc/terminfo /etc/udev/rules.d"
CXXFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="distlocks fixpackages parallel-fetch protect-owned sandbox sfperms strict unmerge-orphans userfetch"
GENTOO_MIRRORS="http://distfiles.gentoo.org http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/gentoo"
LDFLAGS="-Wl,-O1"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_CONFIGROOT="/"
PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --compress --force --whole-file --delete --stats --timeout=180 --exclude=/distfiles --exclude=/local --exclude=/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="X acl berkdb bzip2 cli cracklib crypt cups dri fortran gdbm gpm iconv ipv6 isdnlog kde midi mudflap ncurses nls nptl nptlonly openmp pam pcre perl pppd python qt3 qt4 readline reflection session spl ssl sysfs tcpd unicode x86 xorg zlib" ALSA_CARDS="ali5451 als4000 atiixp atiixp-modem bt87x ca0106 cmipci emu10k1 emu10k1x ens1370 ens1371 es1938 es1968 fm801 hda-intel intel8x0 intel8x0m maestro3 trident usb-audio via82xx via82xx-modem ymfpci" ALSA_PCM_PLUGINS="adpcm alaw asym copy dmix dshare dsnoop empty extplug file hooks iec958 ioplug ladspa lfloat linear meter mmap_emul mulaw multi null plug rate route share shm softvol" APACHE2_MODULES="actions alias auth_basic authn_alias authn_anon authn_dbm authn_default authn_file authz_dbm authz_default authz_groupfile authz_host authz_owner authz_user autoindex cache dav dav_fs dav_lock deflate dir disk_cache env expires ext_filter file_cache filter headers include info log_config logio mem_cache mime mime_magic negotiation rewrite setenvif speling status unique_id userdir usertrack vhost_alias" ELIBC="glibc" INPUT_DEVICES="keyboard mouse virtualbox" KERNEL="linux" LCD_DEVICES="bayrad cfontz cfontz633 glk hd44780 lb216 lcdm001 mtxorb ncurses text" USERLAND="GNU" VIDEO_CARDS="vesa virtualbox"
Unset: CPPFLAGS, CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, FFLAGS, INSTALL_MASK, LANG, LC_ALL, LINGUAS, MAKEOPTS, PORTAGE_COMPRESS, PORTAGE_COMPRESS_FLAGS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS, PORTDIR_OVERLAY |
ed invece questo è Xorg.0.log:
Code: | X.Org X Server 1.5.3
Release Date: 5 November 2008
X Protocol Version 11, Revision 0
Build Operating System: Linux 2.6.29-gentoo-r5 i686
Current Operating System: Linux tuxino 2.6.29-gentoo-r5 #1 SMP Sun Jun 28 13:55:06 CEST 2009 i686
Build Date: 29 June 2009 12:16:07AM
Before reporting problems, check http://wiki.x.org
to make sure that you have the latest version.
Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
(++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time: Mon Jun 29 22:47:30 2009
(==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
Data incomplete in file /etc/X11/xorg.conf
Undefined InputDevice "Mouse" referenced by ServerLayout "Layout0". |
E se può servire vi posto anche il make.conf:
Code: | # These settings were set by the catalyst build script that automatically
# built this stage.
# Please consult /etc/make.conf.example for a more detailed example.
CFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
CXXFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
# WARNING: Changing your CHOST is not something that should be done lightly.
# Please consult http://www.gentoo.org/doc/en/change-chost.xml before changing.
USE="X -gtk -gnome kde qt3 qt4 -hal"
INPUT_DEVICES="keyboard mouse virtualbox"
VIDEO_CARDS="vesa virtualbox" |
Vi dicono qualche cosa? Grazie di nuovo per il supporto. |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Wed Jul 01, 2009 7:21 am Post subject: |
|
|
Dire che
(==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
Data incomplete in file /etc/X11/xorg.conf
Undefined InputDevice "Mouse" referenced by ServerLayout "Layout0".
|
sia più che esaustivo!
Hai un file di configurazione danneggiato/guasto/errato/corrotto
Cancella o sposta quel file (Xorg, dalla versione 1.5, funziona bene o male anche senza un file di configurazione fisico presente in /etc/X11, in quanto lo crea "al volo"), e prova a vedere se ti funziona tutto correttamente! Altrimenti ricrealo. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Jul 01, 2009 7:41 am Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Xorg, dalla versione 1.5, funziona bene o male anche senza un file di configurazione fisico presente in /etc/X11, in quanto lo crea "al volo" |
sfortunatamente poco sopra gli hanno suggerito di disabilitare globalmente la USE 'hal', quindi Xorg non può più fare l'autoriconoscimento delle periferiche; però non so se l'autoriconoscimento funziona ugualmente per i driver di virtualbox, credo di no, ma non ci metterei le mani sul fuoco (ancora non capisco perchè la gente si ostini a voler usare xorg.conf). _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
mack1 Guru
|
Posted: Wed Jul 01, 2009 8:11 pm Post subject: |
|
|
Il problema di X non può essere dato dalla configurazione che gli ho suggerito visto che ho 3 gentoo su virtualbox funzionanti !!!
Senza xorg.conf avere i driver video/input/virtualbox-guest-additions (almeno con la 2.2.4) funziona solo parzialmente, riconosce i dispositivi/X ma niente integrazione automatica del mouse nella finestra di virtualbox, quindi suggerirne l'uso (cosa che non ho fatto io per primo, mi sono limitato a seguire l'andamento del thread e dei suoi suggerimenti ) senza poi sfruttarne le caratteristiche avanzate, non porta ad avere sostanziali differenze con vesa/mouse/keyboard .
O virtualbox di win non si comporta come quella di linux (ipotesi improbabile secondo me), o hai un problema con la tua installazione, quindi comincia a controllare che xorg.conf sia corretto.
Poi controlla i suoi permessi:
xxxGen1 mack1 # ls -l /etc/X11/xorg.conf
-rw-r--r-- 1 root root 1521 Jun 16 11:54 /etc/X11/xorg.conf
|
Se non sono corretti:
chmod 644 /etc/X11/xorg.conf
|
Hai per caso riemerso X senza riemergere i driver di virtualbox?
Prova a reinstallarli:
devi avere portage-utils installato;
emerge -1 `qlist -I -C x11-drivers/`
|
Se dopo tutti questi passaggi X non parte, e vuoi la soluzione più veloce ma non la più avanzata:
Aggiungi ad INPUT_DEVICES evdev, hal nelle USE in make.conf, poi emerge -DuvN world.
Finito di compilare rinomini xorg (ti può sempre tornare utile!) per evitare che X lo usi per la configurazione:
mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_bk
|
Aggiungi hal al runlevel di default (altrimenti X non sarà in grado di riconoscere manco sua nonna Z):
rc-update add hald default
|
Devi creare un file per avere il layout della tastiera in italiano altrimenti hal lo setterà in US, quindi copia/incolla questo in /etc/hal/fdi/policy/10-xinput-configuration.fdi:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<deviceinfo version="0.2">
<device>
<!-- Mouse configuration -->
<match key="info.capabilities" contains="input.mouse">
<merge key="input.x11_driver" type="string">evdev</merge>
</match>
<!-- Keyboard configuration -->
<match key="info.capabilities" contains="input.keymap">
<append key="info.callouts.add" type="strlist">hal-setup-keymap</append>
</match>
<match key="info.capabilities" contains="input.keys">
<merge key="input.xkb.model" type="string">evdev</merge>
<merge key="input.x11_driver" type="string">evdev</merge>
<merge key="input.xkb.layout" type="string">it</merge>
<merge key="input.xkb.variant" type="string"></merge>
</match>
</device>
</deviceinfo>
|
La guida di aggiornamento per maggiori info su X/hal:
http://www.gentoo.org/proj/it/desktop/x/x11/xorg-server-1.5-upgrade-guide.xml
Se ancora non funziona probabilmente la tua installazione ha dei problemi, vedo dal emerge --info che hai un sistema con l'ultimo kernel stabile ma il gcc (compilatore) e glibc vecchie, è una installazione che hai ripreso ad utilizzare recentemente o hai usato uno stage3 vecchio?
Ot <mod ironia on>
@!equilibrium passa al decaffeinato o cambia nick ;xorg.conf è la via più comoda (se non l'unica in alcuni casi) per poter impostare alcuni parametri avanzati (tipo opzioni_della_scheda_grafica/NoTrapSignals/DontVTSwitch/DontZap tanto per citarne alcuni) che hal non gestisce, infatti i dev lo hanno lasciato al suo posto!!!
<mod ironia off>
Ciao |
|
Back to top |
|
|
arturobandini n00b
|
Posted: Wed Jul 01, 2009 9:09 pm Post subject: |
|
|
Raga, non litigate . mack1, ora provo a seguire i tuoi passi. Per quanto riguarda lo stage3,credo di averlo riemerso dal link dell'Universita di Napoli, che è l'unico italiano che si trova nella pagina dei mirrors e sinceramente non so se era vecchio. Posso impostare la variabile GENTOO_MIRRORS="http://mirror.bih.net.ba/gentoo/" come hai fatto tu, che è la soluzione più facile, per il momento, e in proposito, se non ricordo male, in fase d'installazione avevo provato ad utilizzare il comando "mirrorselect" come spiegato dalla guida, ma senza risultato. Ho virtualbox 2.2.4 e se tu hai su 3 gentoo, io dovrei riuscire a installarne una sola, con un po' di pazienza .Ora ricontrollo Xorg.conf e i suoi permessi. Per quanto riguarda i driver virtualbox, non li ho mai riemersi perchè non so come si fa e perchè, sinceramente, in questi giorni sono stato un po' impegnato e mi sono perso qualche passaggio, perchè ho poco tempo al giorno da dedicare alla macchina. Per il momeno lascerei stare la soluzione veloce, poi si vedrà. Vi ringrazio sempre per il vostro supporto e la pazienza che ci mettete con noi niubbi |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|