Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
'emergiare' piu' pacchetti
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bruce19
n00b
n00b

PostPosted: Fri Aug 14, 2009 12:55 pm    Post subject: 'emergiare' piu' pacchetti Reply with quote

Ciao, mi pare di aver letto nella documentazione di gentoo che (guardacaso) adesso non trovo piu' sia sia possibile dare in pasto ad emerge piu' pacchetti.
MI spiego: vorrei lanciare "emerge xorg-server fluxbox mozilla-firefox" e poi andare a dormire un po'.
Posso ?
Grazie anticitipatamente
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Aug 14, 2009 1:40 pm    Post subject: Reply with quote

basta provare.
vedi anche la synopsis di man emerge.

in genere, è buona norma evitare di lanciare liste di pacchetti interdipendenti.
per esempio, emerge xulrunner firefox non va benissimo, perché ha l'effetto di allungare inutilmente il file /var/lib/portage/world e rendere più lunghe del necessario le successive ricerche di emerge.
Back to top
View user's profile Send private message
bruce19
n00b
n00b

PostPosted: Sun Aug 16, 2009 3:46 pm    Post subject: Reply with quote

La compilazione e' andata a buon fine. /var/lib/portage/world mi risulta essere come se avessi lanciato emerge per ogni singolo pacchetto.

Ciao :o
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Aug 16, 2009 4:10 pm    Post subject: Reply with quote

bruce19 wrote:
/var/lib/portage/world mi risulta essere come se avessi lanciato emerge per ogni singolo pacchetto.

questo non è il massimo.
implica che, la prossima volta in cui chiamerai un aggiornamento, ripeterà la verifica delle dipendenze per ogni singola istanza del file world.
dai un occhio a regenworld --help.
Back to top
brigante
n00b
n00b

PostPosted: Thu Sep 03, 2009 9:41 am    Post subject: Reply with quote

io ho in mente di farlo nella mia prossima installazione gentoo, ma ho fatto le cose un pò diverse, nel senso che, avendo fatto nel post precedente l' esempio con xulrunner e firefox, ho fatto la mia lista di pacchetti che mi sono indispensabili, e nell' emergerli li categorizzo per bene, almeno spero.

per l' esempio citato darei:

Code:
emerge xulrunner && USE="xulrunner" emerge firefox && USE="run-as-root ...eccetera..." emerge vlc && tutto quello che mi serve con && ed USE

naturalmente questo è inteso eclusivamente per le cose più basilari ed irrinunciabili, di cui in pratica conosco le dipendenze.
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Sep 03, 2009 10:27 am    Post subject: Reply with quote

brigante wrote:
Code:
emerge xulrunner && USE="xulrunner" emerge firefox && USE="run-as-root ...eccetera..." emerge vlc && tutto quello che mi serve con && ed USE

Ed il giorno che eseguirai
Code:

emerge --update --deep --newuse world

?

:roll:

E' SBAGLIATISSIMO passare la variabile "USE" ad emerge da linea di comando (lo si può fare al massimo in fase di test di qualche pacchetto), è sempre meglio impostare tale variabile tramite /etc/make.conf o le configurazioni per-pacchetto in /etc/portage/package.use.

P.S. perchè installi manualmente xulrunner? Per quel che ne so è un pacchetto solitamente "dipendenza", es. firefox dipende da xulrunner, per cui basta installare il pacchetto che lo richiede!
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 03, 2009 1:26 pm    Post subject: Reply with quote

trad: USE="qualcosa" emerge -aDNuv world/pacchetto per vedere cosa cambia oppure, in caso di installazione, riciclando una configurazione piuttosto "ricca", USE="-qualcosa" emerge -1 pacchetto (in genere gcc, pango, cairo, gtk & c e non ricordo quali altre, sono pur sempre un quasi-ex utonto gentoo) per aggirare le dipendenze circolari, sono gli unici modi noti di usare utilmente quasta feature di portage (e comunque il secondo è strettamente non-consigliato).

se cerchi nella sezione documentazione ho postato un suggerimento per affrontare le compilazioni lunghe, occhio che con portage nel frattempo alcune cose sono cambiate, all'emerge --resume --skipfirst vengono saltati tutti quelli successivi che dipendono dal pacchetto escluso e le loro dipdendenze (a me pare una mezza fesseria ma tant'è) e puoi sempre pensare di usare il costrutto for in un banale script bash per installare un pacchetto alla volta :wink:
Back to top
brigante
n00b
n00b

PostPosted: Thu Sep 03, 2009 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

in effetti l' xulrunner me l'ha chiesto ma molto tempo fa, nelle ultime installazioni tra cui una ~amd64 di un paio di settimane fà Firefox se l'è tirato dietro.

detto questo per installare alcuni pacchetti a volte mi chiede di cambiargli l' USE locale, e lo faccio senza aggiungerla sempre nel make.conf, cosa che ora farò logicamente, ma non ho mai dato troppa importanza al passare le USE da shell, infatti al
Code:
emerge -uDNav world
ho sempre dovuto risolvere un sacco di casini...

è il segno che devo documentarmi di più su gentoo, (che ormai è diventata la mia prima distro già da tempo), cosa che non ho mai fatto fino in fondo.

thanx btw :)
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Thu Sep 03, 2009 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

scusate ma non ho capito in che senso si allunga il file di world elencare più pacchetti.
a me a volte capita di fare un, per esempio
Code:
 emerge xchat pidgin openoffice

non credo cambi molto da un
Code:
emerge pidgin && emerge xchat && emerge openoffice
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Sep 03, 2009 5:44 pm    Post subject: Reply with quote

Le due forme che hai postato sono identiche per il world. Il discorso è se espliciti di emergere un pacchetto e una sua dipendenza allo stesso tempo, li il file world viene macchiato con l'entry della dipendenza, cosa inutile e dannosa, poiché sarebbe comunque ricontrollata in caso di update del world.

Se tu batti "emerge openoffice", nel world viene inserito solo openoffice (le dipendenze no, quelle engono calcolate on the fly ogni volta che serve), se tu invece batti "emerge openoffice jpeg libpng poppler expat etc..." nel file world vengono inserite tutte le dipendenze come pacchetti espliciti veri e propri. Questo causa 2 problemi:

1) Viene ricalcolato l'albero delle dipendenze più volte del necessario.
2) Nel momento di eliminare un pacchetto, se vuoi eliminare anche le sue dipendenze (qualora non fossero piu usate da altri programmi), avrai dei problemi; non toglierà le dipendenze che sono state esplicitate nel world, perché per lui sono pacchetti veri e propri che ti servono.

Edit: scusate ma non è che si potrebbe editare il primo post per mettere l'oggetto in un italiano corretto. emergere per cortesia.
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Thu Sep 03, 2009 7:01 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Le due forme che hai postato sono identiche per il world. Il discorso è se espliciti di emergere un pacchetto e una sua dipendenza allo stesso tempo, li il file world viene macchiato con l'entry della dipendenza, cosa inutile e dannosa, poiché sarebbe comunque ricontrollata in caso di update del world.

Se tu batti "emerge openoffice", nel world viene inserito solo openoffice (le dipendenze no, quelle engono calcolate on the fly ogni volta che serve), se tu invece batti "emerge openoffice jpeg libpng poppler expat etc..." nel file world vengono inserite tutte le dipendenze come pacchetti espliciti veri e propri. Questo causa 2 problemi:

1) Viene ricalcolato l'albero delle dipendenze più volte del necessario.
2) Nel momento di eliminare un pacchetto, se vuoi eliminare anche le sue dipendenze (qualora non fossero piu usate da altri programmi), avrai dei problemi; non toglierà le dipendenze che sono state esplicitate nel world, perché per lui sono pacchetti veri e propri che ti servono.

Edit: scusate ma non è che si potrebbe editare il primo post per mettere l'oggetto in un italiano corretto. emergere per cortesia.

si si, quello mi è chiaro. avevo capito che non andava bene mettere più pacchetti consecutivi come parametro di emerge, ma che ne andava emerso uno per volta. Avevo frainteso i post precedenti :]
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Sep 04, 2009 5:41 am    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
si si, quello mi è chiaro. avevo capito che non andava bene mettere più pacchetti consecutivi come parametro di emerge, ma che ne andava emerso uno per volta. Avevo frainteso i post precedenti :]

No, non è che non vada bene eseguire (es.)
Code:

emerge kdebase-meta mozilla-firefox openoffice vlc

E' diverso da eseguire
Code:

emerge kdebase-metal && emerge mozilla-firefox && emerge openoffice && emerge vlc

Nel secondo caso si lanciano 4 operazioni di emerge in successione, una di seguito all'altra, e le successive alla prima vengono eseguite solamente se quella precedente viene terminata con successo.
Nel primo caso, invece, si lancia solamente un'operazione di emerge, che installerà i pacchetti specificati (inserendoli nel file world) e ovviamente tutte le dipendenze necessarie per tali pacchetti.
N.B. Nella versione 2.2 (in fase di release candidate) c'è una simpatica opzione --keep-going che permette ad emerge di continuare in caso di fallimento di compilazione di un pacchetto, ricalcolando le dipendenze (escludendo il pacchetto "fallito") ed continuando installando quello che riesce.

Quello che dice Apetrino è che non va bene installare manualmente pacchetti che solitamente sono dipendenze di altri, poichè "intasi" il file world e rischi di tenerti pacchetti inutili nel caso di rimozione di altri con conseguente pulizia dei pacchetti inutili (emerge --depclean).
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum