View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Diggs Apprentice
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 10:46 am Post subject: [OT] Programmazione C |
|
|
So disperato
Cosa mi consigliereste per iniziare con la Programmazione C? [Voi direste "perchè C?" io risponderei "da qualche cosa dovrò pur cominciare!" ]. Ho visto e girato parecchi siti [giusto per rendermi conto], tuttavia preferisco rivolgermi ancora al vecchio ma caro supporto cartaceo: che libri mi consigliereste in tal caso?
[ se mi potesse segnalare degli ebook disponibili online ve ne sarei grato]. _________________ IRCNET NICK: diggs on IRCNET
http://leonardo.netsons.org/
Gioca a Tremulous! Player [!!!] Diggs [ITA] |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
augustus Apprentice
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 11:32 am Post subject: |
|
|
Come non consigliare il buon vecchio manuale di K&R :
Linguaggio C - ansi C
2° edizione
di Brian W. Kerningan e Dennis Ritchie |
|
Back to top |
|
|
babalinux Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 11:33 am Post subject: |
|
|
1) Secondo me, fai assolutamente bene ad imparare il C: e' altamente formativo e dopo anni di esperienza mi meraviglio sempre del bagaglio tecnico che possa costituire per un programmatore. Inoltre e' un utile fondamento per l'apprendimento e la comprensione di altri linguaggi, nonche' il linguaggio con cui e' stato scritto Linux (ed altri OS);
2) libro: B. W. Kernighan and D. M. Ritchie, The C Programming Language Second Edition, Prentice-Hall - ultima edizione disponibile.
Vale veramente la pena comprarlo ed avere in casa il cartaceo.
Documentati inoltre sulla standardizzazione ANSI.
cheers,
baba. _________________ "...Funny things you learn from your mama, like the way to throw your head back when your swallowing pills..." |
|
Back to top |
|
|
Diggs Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 11:57 am Post subject: |
|
|
Io ho imparato il c++ con il libro "c++ Fondamenti di programmazione" della deitel and deitel. Se trovi qualcosa del genere per il c credo che vada bene. Ha ottima spiegazione, pratica più teorica con molti esempi. Se c'è troppa teoria finisce che non ci capisci niente e non sai risolvere problrmi pratici. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
koma Advocate
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 12:26 pm Post subject: |
|
|
so che sembrerò ridicolo ma io studio ( e studierò fino alla fine della scuola) il visual basic.
Lo studiamo per le strutture dinamiche e non con incroci riguardanti access e asp ... secondo me non è tanto il linguaggio che forma ma la teoria che c'è dietro.. traduco:
Se volessi scrivere un romanzo e conoscessi 6 lingue non importerebbe la lingua ma il saper scrivere il romanzo.
Accetto commenti _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 12:37 pm Post subject: |
|
|
Non e' polemica giuro, ma e' solo per farsi 4 risate.
Io ho a che fare con programmatori che vengono da scuola in php e hanno la pretesa di saper fare CMS in ASP...
Ovviamente fa acqua.
Ma sara' forse perche' la prima linea di visualbasic e' sempre questa????
Code: | On Error Resume Next |
_________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 1:42 pm Post subject: |
|
|
[mode polemico on]Visual basic non è un linguaggio, è una @#!!@#: pazzesca [/mode polemico on]
Cmq oltre ad essere d'accordo con la scelta del linguaggio (caro vecchio C ) e con i testi consigliati (il Kernighan/Ritchie mi piace moltissimo, come mi sentirei di consigliare a chi sta muovendo i primi passi i Deitel&Deitel, molto "didattici" e chiari: ne ho l'intera serie per i vari linguaggi ), se poi proprio si volesse imparare con qualcosa che non sia il C, consiglierei il mio pupillo Python, di cui trovi due ottimi libri più o meno introduttivi gratuitamente sul sito ufficiale (e tradotto ottimamente in italiano sul sito python.it). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
DuDe Guru
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 1:45 pm Post subject: |
|
|
se spulci nel kernel, ce no sono uno svariato di goto, e se e' prevista come parola chiave nel c, non credo che fucilare qualcuno per l'uso sia una buona cosa! _________________ mount -t brain /dev/brain /body/skull |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 1:48 pm Post subject: |
|
|
Ieri stavo dando un'occhiatina ( ) al kernel 2.4.22. Gironzolando qua' e la' ho trovato una sezione mastodontica, di cui non ho trovato ne capo ne fine, piena di valori in esadecimale separati dalla virgola. Qualcuno sa cosa sono ? _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
DuDe Guru
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 1:50 pm Post subject: |
|
|
Magari ti sei imbattuto nel logo? non e' altro che un'array riempito con i caratteri hex del logo! _________________ mount -t brain /dev/brain /body/skull |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
DuDe Guru
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 2:44 pm Post subject: |
|
|
Non solo, e' tanto grande perche' comprende il supporto per diverse architetture e una marea di driver, se un kernel dovesse fare solo il kernel non sarebbe cosi' grande, ma dovendosi interfacciare direttamente con il piu' disparato hardware, e' ovvio che deve avere i driver infatti se noti bene la directory driver e' abbastanza affollata! se vuoi smanazzare col kernel, divertiti a mettere qualke printk in mezzo al codice del kernel ( stampa solo delle info) danni non ne fai! _________________ mount -t brain /dev/brain /body/skull |
|
Back to top |
|
|
bubble27 Guru
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 5:06 pm Post subject: |
|
|
the-matrix wrote: | Come non consigliare il buon vecchio manuale di K&R :
Linguaggio C - ansi C
2° edizione
di Brian W. Kerningan e Dennis Ritchie |
Questo manuale/libro è disponibile anche in rete ?? il prof. di programmazione dice che è diventato di pubblico dominio però sinceramente non riesco a trovarlo .... o forse la release in italiano non c'è (on-line) ... ne sai qualcosa ??
ciao Gentooaglia |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 24, 2003 5:16 pm Post subject: |
|
|
bubble27 wrote: | Questo manuale/libro è disponibile anche in rete ?? |
Per ignoranza
contez3ro wrote: | <conte`afk> ovviamente il k&r _non e'_ di pubblico dominio:)
<conte`afk> (purtroppo) |
_________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
bubble27 Guru
|
Posted: Sat Oct 25, 2003 8:21 am Post subject: |
|
|
cerri wrote: | bubble27 wrote: | Questo manuale/libro è disponibile anche in rete ?? |
Per ignoranza
contez3ro wrote: | <conte`afk> ovviamente il k&r _non e'_ di pubblico dominio:)
<conte`afk> (purtroppo) |
|
mmmhhh .... allora il prof. l'altro giorno s'è fumanto una canna.... alla prox lezione chiederò meglio ....
ciao Gentooaglia |
|
Back to top |
|
|
babalinux Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Oct 27, 2003 9:59 am Post subject: |
|
|
Ho programmato per anni e continuo a farlo per lavoro (dipendente, chiuso in una stanza, quindi con dei ritmi che mi lasciano giusto il tempo per scrivervi una mail ogni tanto ).
Rilevo quanto segue dalla mia lunga esperienza con VB e simili (VBscript, VBA etc.): non c'e' crescita.
Mi spiego, tali linguaggi ti relegano ad un livello di conoscenza tecnica e abilita' veramente basso. Il programmatore che non ha un background nozionistico e di esperienza non impara, da questi linguaggi, nulla di piu' che il loro mero utilizzo.
Non mi dilungo per paura di diventare tedioso ma se volete possiamo scambiarci su questo tutte le opinioni che volete. Chiudo dicendo che, tra l'altro, anche dal punto di vista del paradigma di programmazione con cui e per cui sono stati creati sono barbaramente inadeguati. Cito solo ad esempio il fatto che VB, fino alla versione 6, non e' un linguaggio che consenta OOP (i tre requisiti fondamentali non sono soddisfatti per due punti: ereditarieta' e polimorfismo).
Questo, ovviamente, se la discussione avviene tra addetti del settore. Posso invece capire che per persone che scrivono software per divertimento e/o senza requisiti particolari (e cio' sia detto nel pieno rispetto di tali situazioni che sono state e possono ancora essere anche le mie) VB sia stata una ventata d'aria fresca.
Aggiungo anche che il mio non e' un cieco accanimento contro la casa produttrice o l'OS su cui l'IDE suddetto opera. Infatti cito, a favore di Micr***ft, VisualC++ e, come tool di sviluppo per Finester, Delphi che ha una ottima rappresentazione dell'OOP (anche se non "pura" dira' qualcuno che lavora solo con Java ), altrettanta intuitivita' di VB, potenzialita' esponenzialmente piu' elevate e prestazioni che cambiano ordine di grandezza.
P.S. per chi parlava di "GoTo": il costrutto e' supportato in molti linguaggi, anche il C. Tuattavia non significa che gli aspetti e risvolti negativi che, quasi sistematicamente, ne contraddistinguono l'utilizzo, cadano solo perche' Torvalds lo ha utilizzato.
cheers,
baba
<edit_per_la_metafora_di_koma>
se conoscessi solo VB il romanzo che scriveresti sarebbe un libercolo
</edit_per_la_metafora_di_koma> _________________ "...Funny things you learn from your mama, like the way to throw your head back when your swallowing pills..." |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Mon Oct 27, 2003 1:32 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | se poi proprio si volesse imparare con qualcosa che non sia il C, consiglierei il mio pupillo Python, di cui trovi due ottimi libri più o meno introduttivi gratuitamente sul sito ufficiale (e tradotto ottimamente in italiano sul sito python.it). |
se l'obiettivo è imparare a programmare supporto il consiglio di shev
per fati un'idea di cos'è puoi iniziare da qui |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Mon Oct 27, 2003 2:11 pm Post subject: |
|
|
Per il goto io intendevo di gente che invece di mettere un repeat o un for:
Code: | repeat
operazione
until condizione = non verificata
|
faceva oscenità di questo tipo:
Code: | etichetta1:
operazione
if condizione = verificata
goto etichetta1
else
continua programma
|
Ho visto gente fare questo ..... Logico che se si usano bene possono servire, ma io mi dimentico che esistano. Credo che se non strettamente neccessari è meglio evitarli.
A sfavore del basic, secondo me, è anche il fatto che una verifica di una condizione ed una assegnazione si fanno sempre con lo stessso segno (=). In questo modo quando la gente che viene dal basic migra, non capisce una mazza della differenza tra == e = ad esempio.
E poi, quel on error goto ....... _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
max_1975 Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Oct 27, 2003 5:20 pm Post subject: |
|
|
Io ti consiglio di imparare il C++ ...Perché? Per i seguenti motivi:
-in ambito aziendale/professionale è il linguaggio di riferimento
-il C è contenuto nel C++
-è un linguaggio orientato agli oggetti (il che non fa male)
Ed ora un po di bibliografia:
-Lippman & Lajoye "C++" Addison Wesley
-W.Savitch "Absolute C++" Addison Wesley (ottimo per iniziare, però è in inglese)
-B.Stroustrup "Il linguaggio C++" (il più difficile ma l'autore è quello che ha inventato il C++)
Per il C ti consiglio Kerninghan & Ritchie
Ciao _________________ Max |
|
Back to top |
|
|
akiross Veteran
Joined: 02 Mar 2003 Posts: 1170 Location: Mostly on google.
|
Posted: Mon Oct 27, 2003 9:42 pm Post subject: |
|
|
Io consiglio di imparare il BASIC
e' stabile, solido, veloce, sicuro, affidabile, ma soprattutto MOLTO UTILIZZATO
ahahahahhahahah ovviamente scherzo
Io programmo in C/C++, che ti consiglio.
DI manuali ne ho visti elencati parecchi, pertanto non ne aggiungo.
Piu' che altro... prima ti consiglio il C - e non C++ misto a C - e poi passare a C++.
Finito quello - e ce ne vuole - prova PYTHON, JAVA e PHP, giusto per avere un assaggio di tutte le categorie (o quasi: applicazioni in locale, script, applicazioni x internet, gateway). Poi, anche se probabilmente resterai sull'ottimo C , scegli quello che vuoi
Per quanto riguarda i GOTO:
non e' un male utilizzarli, solo che spesso si abusa, il codice diventa poco leggibile e/o inefficiente.
Il fatto che ci sia in C e' perche' esistono alcune - rare - situazioni, in cui e' indispensabile/piu' comodo. E' come il discorso delle ricorsive: si possono sostituire con un ciclo, ma a volte sono piu' comode da usare (o viceversa)
Ciao! _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|
Back to top |
|
|
DuDe Guru
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 10:14 am Post subject: |
|
|
Premessa: non voglio aprire un flames.
Dove lavoro, venni assunto come programmatore COBOL, in quanto la societa' dove lavoro lavora con e per le banche quindi parecchi programmi, vista la natura , sono scritti in cobol, qui mi insegnarono ad usare il cobol ovviamente per il settore specifico, e come molti di voi sanno, e' pieno di goto e perform be' io non avendo mai programmato, non ho trovato difficolta' a leggere listati in cui si rimbalzava, anzi in certe situazioni li trovavo leggibilissimi, ora secondo me si criminalizza un po' troppo l'uso/abuso di tale sistema.
il tutto IMHO _________________ mount -t brain /dev/brain /body/skull |
|
Back to top |
|
|
|