View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fripp n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Mon Oct 27, 2003 8:58 pm Post subject: Gentoo Minima Minimale: Come ottenerla? |
|
|
salve...ho una domanda per voi!
Dunque, dato che dovrei installare gentoo su un P133, mi servirebbe un sistema snello e veloce, senza X, con supporto per la rete almeno...
...a questo punto, la mia domanda è: "qual'è l'installazione minima possibile?"
"Stage3 + kernel + bootloader + syslogger"?
Oppure mi basta uno Stage2?
emerge system, è strettamente necessario?
Spero nei vostri consigli...
fripp |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
akiross Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/146016415943cfb9c57f03a.jpg)
Joined: 02 Mar 2003 Posts: 1170 Location: Mostly on google.
|
Posted: Mon Oct 27, 2003 9:22 pm Post subject: |
|
|
io non e' che sia espertissimo di linux... ma teoricamente gentoo e' minimalissima.
voglio dire: parti dallo stage 1. o 2. Una volta che hai configurato tutto, e il tuo sistema funziona, nessuno ti obbliga a scaricare X o altro. Se ti serve ssh o telnet fai l'emerge apposito. L'unica cosa che SERVE e' GCC. Ovviamente anche portage
Poi, supporto per la rete:
che intendi?
rete tra sistemi linux? o anche win? perche' in questo caso servirebbe samba (credo).
Comunque, tu inizia ad installare gentoo, da stage 1 o 2 (a mio parere il 3 non e' cosi' performante, e su un 133 sarebbe meglio sfruttare al massimo l'hw). Poi fai un giro qui e ci dici cosa devi fare
ciao _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Mon Oct 27, 2003 10:21 pm Post subject: Re: Gentoo Minima Minimale: Come ottenerla? |
|
|
fripp wrote: |
Dunque, dato che dovrei installare gentoo su un P133, mi servirebbe un sistema snello e veloce, senza X, con supporto per la rete almeno...
...a questo punto, la mia domanda è: "qual'è l'installazione minima possibile?"
"Stage3 + kernel + bootloader + syslogger"?
Oppure mi basta uno Stage2? |
Uno qualsiasi dei tre stage (probabilmente il due visto l'hardware datato; per l'uno ti consiglio un cross compiling) e segui la guida d'installazione ufficiale: se la segui dall'inizio alla fine ottieni un sistema basilare, stabile e con il minimo indispensabile. Poi ciò che può mancare lo aggiungi a mano.
Quote: | emerge system, è strettamente necessario? |
Credo proprio di si, ti installa il sistema di base. Senza dubito sarebbe utilizzabile. Cmq non ti installa nulla di particolare, solo utility e programmi di base, indispensabili per avere una linux box funzionante.
p.s.: benvenuto tra noi ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
GabrieleB Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/Simpsons/Simpsons_-_Side_Show_Bob.jpg)
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 8:46 am Post subject: |
|
|
Ma secondo voi qual'è la dimensione minima del disco per installare un simile sistema ?
Mi trovo nella necessità di tirare su un piccolo proxy ed ero convinto di farcelo stare in un disco da 1gb, ma aimè a metà emerge system (da stage3) mi sono ritrovato con un bel "no space left on device".
Gabriele _________________ Keyboard error. Press F1 to continue. |
|
Back to top |
|
Sparker l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/14879797624064996b6b89f.jpg)
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 9:19 am Post subject: |
|
|
Secondo me ti conviene fare come ho fatto io per il mio server:
compili tutto da stage 1 in chroot sul tuo pc maggiore, quando ha finito fai un bel tar e scomprimi il tutto sul disco del server.
Il problema e' che con un giga forse questo passo non risci a farlo, ma puoi sempre montare (fisicamente ) il disco sul tuo pc e copiarci (con cp -a /directory/*) tutti i file.
Poi fai bootare il sistema con il livecd, monti il disco, fai chroot sulla directory dove hai montato il disco e usi lilo o grub per installare il boot loader nel maste boot record |
|
Back to top |
|
stefanonafets l33t
![](images/avatars/419971626410bbd508e677.gif)
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 10:23 am Post subject: |
|
|
Potresti anche eliminare i sorgenti mano a mano che ti compili i pacchetti, poi una volta finito potresti anche disinstallare gcc...
Pensaci... _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
GabrieleB Guru
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 10:56 am Post subject: |
|
|
stefanonafets wrote: | Potresti anche eliminare i sorgenti mano a mano che ti compili i pacchetti, poi una volta finito potresti anche disinstallare gcc...
Pensaci... |
beh ... su quella macchina vorrei poterci fare emerge -U world ogni tanto, quindi il gcc mi serve. Forse raccatto un disco da 4giga. _________________ Keyboard error. Press F1 to continue. |
|
Back to top |
|
paolo l33t
![](images/avatars/3152398534026854723eba.jpg)
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 1:21 pm Post subject: |
|
|
akiross wrote: | io non e' che sia espertissimo di linux... ma teoricamente gentoo e' minimalissima.
[cut]
|
Addirittura "minimalissima"...
e quando vedi una distro con meno di 80Mb? Pensi al miracolo?
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
xlyz Veteran
![](images/avatars/916827812416b0d3e6db21.jpg)
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 2:18 pm Post subject: |
|
|
http://eaglelinux.w32.net/
salvo pacchetti aggiunti sta in 5Mb
in novembre dovrebbe uscire anche la versione grafica (non userà X, troppo grosso e pesante, ma uno dei sistemi grafici studiati per l'embedded)
l'how to è facilmente adattabile a gentoo |
|
Back to top |
|
Sparker l33t
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 2:27 pm Post subject: |
|
|
Volendo puoi compilare con -Os che ottimizza per le dimensioni minime
Inoltre una volta avevo sentito parlare di un tipo di glibc studiate appositamente per occupare uno spazio minimo, non ricordo come si chiamano |
|
Back to top |
|
teknux Guru
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar36.gif)
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 3:07 pm Post subject: |
|
|
potesti:
1) partire da stage 3
2) usare distcc con uno o più pc veloci
3)
Sparker wrote: |
compili tutto da stage 1 in chroot sul tuo pc maggiore, quando ha finito fai un bel tar e scomprimi il tutto sul disco del server.
|
?
esiste:
Code: | emerge -B nomepacchetto | sulla macchina potente (con CFLAGS settati bene, quindi crosscompiling)
+
Code: | emerge -K nomepacchetto | sulla macchina destinataria (ovviamente dopo aver copiato i pacchetti pronti...
insomma di possibilità ce ne sarebbero
saluti,
tek[/code] |
|
Back to top |
|
akiross Veteran
![](images/avatars/146016415943cfb9c57f03a.jpg)
Joined: 02 Mar 2003 Posts: 1170 Location: Mostly on google.
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 3:42 pm Post subject: |
|
|
Quote: | e quando vedi una distro con meno di 80Mb? Pensi al miracolo? |
ahahahahaha no no
ho visto distro che stanno su un CD e che stanno su un paio di floppy
minimalissima perche' ci installi quello che vuoi e te lo gestisci bene; volendo si potrebbe rendere gentoo una distribuzione minimale, no?
tutto sta alle necessita' e alle competenze (che probabilmente io non ho
ciao _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|
Back to top |
|
bsolar Bodhisattva
![](images/avatars/806967053f23f4aede2da.jpg)
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 4:26 pm Post subject: |
|
|
Vi ricordo che Gentoo normalmente ha 200-250MB di Portage tree, i distfiles, l'ambiente di sviluppo, python...
Ovviamente questo offre i suoi vantaggi, che tutti ben conosciamo, ma richiede spazio. Altre distro hanno un target diverso e hanno i loro compromessi posti in altro modo.
A voi la scelta dell'opzione più adatta alle vostre esigenze. ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
GabrieleB Guru
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 4:35 pm Post subject: |
|
|
Il mio scopo era diverso: non ottenere la macchina più scarna di questo mondo, bensì una cosa gestibile con poco sforzo da una persona che non ha mai visto una gentoo, e in caso di problemi, affidarsi alla documentazione ufficiale. Non voglio una cosa troppo personalizzata perchè poi la potrei gestire solamente io.
Comunque, mi piacciono un sacco questi esercizi di riduzione all'osso. Spero di vedere sempre più "scatole" che fanno le cose più disparate con un linux a bordo.... sai che figata accedere al frigorifero in ssh ![Smile :-)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Keyboard error. Press F1 to continue. |
|
Back to top |
|
Sparker l33t
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 7:45 pm Post subject: |
|
|
teknux wrote: |
Sparker wrote: |
|
?
[/code] |
Funziona. Infatti la gentoo base non la installi in chroot? E' lo stesso principio. |
|
Back to top |
|
jdoe Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/756036665402bbc992e80a.gif)
Joined: 02 Jun 2003 Posts: 122 Location: Italy - Florence - Empoli
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 8:05 pm Post subject: |
|
|
io ho appena finito di tirae su una macchina p166 non mmx, ho fatto tutto in chroot sul barton2500+ in -Os, poi ho messo su un server nfs sul mio pc e ho bootato il p166 con tomsrtbt (non ha il cdrom), montato & partizionato, poi cp -av /mnt/nfs/* e via
Reboot con floppy con su la shell di grub, installato grub e macchina pronta
John _________________ me |
|
Back to top |
|
silian87 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/611424389404f8bcc764f4.jpg)
|
Posted: Tue Oct 28, 2003 8:43 pm Post subject: |
|
|
alexbr (lo dico perche' e' un mio amico e spesso vado a casa sua), ha messo una slackware su un p100 con 31mbram e udite udite, 400mb di hd!!! Li va un po' lentuccia, come dire, 100mb swap, ne rimangono 300.... pero' e' predisposto per la rete e internet ed ha anche editor come vi. Il problema e' che tu devi compilare, e cio' occupa molto spazio. Ti consiglio di metterci un 4gb. Se non mi sbaglio 4g e' il massimo gestibile dai controller del tempo... ![Cool 8)](images/smiles/icon_cool.gif) _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
paolo l33t
![](images/avatars/3152398534026854723eba.jpg)
|
Posted: Wed Oct 29, 2003 10:48 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | alexbr (lo dico perche' e' un mio amico e spesso vado a casa sua), ha messo una slackware su un p100 con 31mbram e udite udite, 400mb di hd!!! Li va un po' lentuccia, come dire, 100mb swap, ne rimangono 300.... pero' e' predisposto per la rete e internet ed ha anche editor come vi. Il problema e' che tu devi compilare, e cio' occupa molto spazio. Ti consiglio di metterci un 4gb. Se non mi sbaglio 4g e' il massimo gestibile dai controller del tempo... ![Cool 8)](images/smiles/icon_cool.gif) |
Io qui a casa ho un 486Dx2-66 con 8 mega di ram sul quale ho messo la slack 7.0. Ho 2 hd da 800 ma il sistema ne occupa 200 (senza X) e non ho strippato via tutto lo strippabile
Il prossimo passo cmq è metterci gentoo con kernel 2.6.0
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
fripp n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Fri Oct 31, 2003 11:36 am Post subject: |
|
|
dunque...la mia esperienza è stata la seguente...
P133 72MB RAM, 1,2GBHD
Son partito da uno stage3-x86, ho installato kernel, syslog, lilo e qualche altro programma, tipo links e irssi...
Il risultato è un sistema che occupa ~650/700 Mb.
Da tener conto che ho eliminato i sorgenti del kernel e che l'albero di portage tiene ben 250/270MB.
L'installazione/compilazione (in questo caso, solo il kernel e qualche app minore) ha rischiesto dalle 15 alle 20 ore.
Da notare anche che sul pc in questione, il caricamento del module 8139too (per schede eth Realtek 8139), provocava il freeze del sistema, mentre con una eth Via-Rhine il problema nn si verificava. Entrambe le schede son state testate su altri sistemi, senza problemi di sorta.
Purtroppo, distcc, nn è stato utilizzato per la prova.
Dato il basso profilo hardware del sistema, le prestazioni nn sono esaltanti e "purtroppo" credo che un'altra distro, sarebbe stata una scelta piu felice.
Credo che con una Slackware/Debian, il sistema nn avrebbe occupato piu di 200/250MB contro i 400 e piu di gentoo (senza portage tree). Senza contare poi il risparmio di tempo in installazione. Da aggiungere anche che l'avvio del LiveCD è stato effettuando lo SmartBootManager, utility che definirei moooolto utile.
Secondo il mio punto di vista, per pc a basso profilo, gentoo nn è ancora ai livelli di altre distro...
fripp
P.S.
Sarei ben felice di ricevere smentite a quanto ho affermato...
P.S.S.
Grazie a tutti dell'aiuto...bsolar in particolare.
P.S.S.S.
nn so come sia finita la disputa per il canale IRC ufficiale, ma su IRCnet, per me, tutto OK! |
|
Back to top |
|
bsolar Bodhisattva
![](images/avatars/806967053f23f4aede2da.jpg)
|
Posted: Fri Oct 31, 2003 11:56 am Post subject: |
|
|
Se vi andate a spulciare la list di gentoo-dev trovate una recente discussione sull'argomento.
È stato possibile senza troppo sforzo installare una Gentoo funzionante in modo da falre occupare circa 20MB... ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Fri Oct 31, 2003 1:53 pm Post subject: |
|
|
fripp wrote: |
Dato il basso profilo hardware del sistema, le prestazioni nn sono esaltanti e "purtroppo" credo che un'altra distro, sarebbe stata una scelta piu felice. |
Eh no, se mi parli di prestazioni allora gentoo è la scelta giusta. Come spazio magari tocca sbattersi un po' di più, l'installazione sarà più lunga e laboriosa, ma come prestazioni ci vuole veramente poco ad avere un sistema più scattante. Ricordati che gentoo ti permette di impostare ottimizzazioni specifiche per la macchine e con un grado di accuratezza più o meno profondo. Io su macchine modeste (e sto per provare gentoo come firewall e sensore ids su, rispettivamente, p166 e p200) ho notato maggiori prestazioni, a volte anche sensibili, di gentoo rispetto alle altre.
Ovviamente bisogna saper valutare la propria macchina (memoria, hd, etc) e le ottimizzazioni migliori per il caso specifico. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|