Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
nessun permesso per dev-ml
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
toro
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Oct 30, 2003 3:08 pm    Post subject: nessun permesso per dev-ml Reply with quote

salve a tutti... il mio problema è questo... ho aggiornato qualche giorno fa portage dopo averlo aggiornato ho fatto partire emerge sync e ho scoperto che per tutte le directory che ci sono in dev-ml non ho permessi... qualunque cosa cerchi di fare (perfino ls) mi dice che "permission denied"... ho supposto potesse trattarsi di una corruzione del file system ma reiserfsck mi dice che è tutto ok... ho provato a far partire il sistema con il live cd per provare a vedere se quantomeno riuscissi a eliminare le directory incriminate ma niente... non sono riuscito nemmeno a vedere cosa c'è dentro. c'è qualcuno a cui è capitata una cosa del genere e sa darmi un'indicazione di come sfangarmi?!?... non che ci tenga particolarmente ma più che altro ogni sync di portage lo fa 3 volte per colpa di quelle zozzissime directory.

nota... non sono certo del fatto che la cosa sia successa proprio dopo aver aggiornato portage... però me ne sono reso conto solo a quel punto.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Oct 30, 2003 3:36 pm    Post subject: Reply with quote

Ma fammi capire, anche se da root cerchi di ripristinare i corretti permessi (chmod etc.) non ti lascia?
toro
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Oct 30, 2003 3:50 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Ma fammi capire, anche se da root cerchi di ripristinare i corretti permessi (chmod etc.) non ti lascia?

forse suona strono ma si... se cerco di cambiare i permessi con chmod da root se ne esce con

chmod: failed to get attributes of `camlimages': Permission denied

(ovviamente questo per tutte le dir che sono in dev-ml)

la stessa cosa succede con chown cd ls... citami un altro comando e ti dirò che non funziona :)
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Oct 30, 2003 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

Hai provato a riemergere il pacchetto che contiene chmod, etc? Hai provato a scaricare lo snapshot del portage da uno dei mirror e scompattarlo sul tuo pc al posto dell'attuale portage (elimina quello che hai adesso sul pc)? "ls -l /path/comando" fatto per i vari comandi che ti dice?
toro
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Oct 30, 2003 10:22 pm    Post subject: Reply with quote

beh.. grazie per l'accanito interessamento... cmq le ho provate tutte e tre ho rimerso coreutils e mi sono sincerato che funzionasse tutto come deve funzionare poi ho riprovato a cambiare i permessi dei file e delle directory ma niente permission denied... ho provato a cambiare il proprietario della dir ma ancora permission denied... ho provato anche a eseguire cat directory per vedere se almeno avevo il permesso di lettura... ancora pemission denied... ho scaricato lo snapshot di portage ho cancellato tutta la dir portage ma quelle directory mi dicevano permission denied... ho provato a sovrascriverle ma sempre e solo permission denied...

siccome sono proprio alla frutta aggiungo anche i nomi dei file e delle dir che ormai sono diventati "i bastardi" :)

camlimages
findlib
lablgl
lablgtk
ocaml-make
ocaml-shell
ocamlnet
pcre-ocaml
pomap
pxp
timestamp.x

ah... ho anche provato a fare ls -l /path/comando... ma siccome non mi era del tutto chiaro se ti interessassero i programmi di coreutils o "i bastardi" l'ho fatto ovunque... risultato... per i comandi è tutto ok per i file zozzoni indovina cosa mi dice?!?... permission denied... :)

cmq grazie mille almeno per il supporto morale :D
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Oct 30, 2003 10:39 pm    Post subject: Reply with quote

Hai controllato se a livello di flesystem e di hard disk (in questo caso si pala a livello fisico...) è tutto ok? Non vorrei gufare, ma non si sa mai...
toro
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Oct 30, 2003 11:41 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Hai controllato se a livello di flesystem e di hard disk (in questo caso si pala a livello fisico...) è tutto ok? Non vorrei gufare, ma non si sa mai...

non che voglia insinuare che porti sfiga sia ben chiaro... non mi permetterei mai!... ma si... in effetti come si suol dire qualche pezzo di fs qua e la era andato come si suol dire... a remengo. :)

però mi chiedo com'è che la prima volta che ho fatto il controllo con reiserfsck non mi ha detto niente... o sono io che non ho capito una mazza?!?... mi sembra più probabile la seconda... :D

cmq grazie mille ancora :)
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Oct 31, 2003 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

toro wrote:

cmq grazie mille ancora :)

Di nulla, l'importante è che funzioni... perchè funziona ora, vero? :twisted:
(se funziona tag [risolto] nel titolo ;) )
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum