View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mirco n00b
|
Posted: Thu Oct 30, 2003 9:23 am Post subject: Surriscaldamento notebook |
|
|
Salve a tutti.
Ho comprato recentemente un notebook Asus L5820 e ho installato Gentoo. Mentre consultavo una pagina man da shell (e non facendo nient'altro) ho avvertito un forte surriscaldamento del notebook e il conseguente spegnimento. Più tardi, lavorando con Windows (ahimè) non è successo niente di problematico. Il kernel linux è stato configuranto includendo il supporto ACPI. A cosa può essere dovuto questo comportamento? |
|
Back to top |
|
|
alexmirandola n00b
|
Posted: Thu Oct 30, 2003 11:07 am Post subject: Problemi di surriscaldamento asus |
|
|
Voglio rendere pubblica la mia avventura nella speranza che possa esser utile a qualcuno.
Ho un portatile ASUS L3 che dopo 4 5 mesi si surriscaldava in fretta e si spegneva sotto linux.. mentre sotto windows si abbassava la frequenza del processore.. All'ASUS mi hanno garantito che il computer non doveva avere problemi del genere e così l'ho mandato in riparazione.
Mi hanno telefonato dicendomi che la polvere ha tappato il dissipatore del processore e diminuito moltissimo il potere di dissipazione della ventola. Ora mi va benissimo e so che tra alcuni mesi se si riscalda troppo devo aprire il vano processore e pulire il dissipatore.
Però , visto che l'assistenza mi ha detto che molti avevano problemi di questo genere , potevano mettere una guida con le spiegazioni per la pulizia del dissipatore!! |
|
Back to top |
|
|
mirco n00b
|
Posted: Thu Oct 30, 2003 11:24 am Post subject: |
|
|
Quote: | Ho un portatile ASUS L3 che dopo 4 5 mesi si surriscaldava in fretta e si spegneva sotto linux.. mentre sotto windows si abbassava la frequenza del processore.. |
Il mio processore è P4 2.66 Ghz e la frequenza della CPU non si abbassa, mantenendo la temperatura media di 38° (mentre faccio operazioni non particolarmente stressanti). Qual'è la temperatura della tua CPU? e quali impostazioni di power management hai impostato nel kernel (2.4.20)? |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Thu Oct 30, 2003 11:36 am Post subject: |
|
|
Io ho un P4-1,7G e ora la cpu fa 50° dopo un uptime di 2ore e 20 e un utilizzo parsimonioso della stessa: il demone autospeedstep infatti, visto che l'utilizzo della cpu è sotto al 20%, porta la cpu a lavorare a 1,2Ghz.
Però autospeedstep nel portage non c'è più ma c'è cpufreqd che però non ho capito come regolarlo in base al carico della cpu...
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Thu Oct 30, 2003 11:41 am Post subject: |
|
|
anche io ho un L3. Per ora non ho particolari problemi, ma quello che dici mi preoccupa.
Ma se uno si apre il comp da solo non annulla la garanzia?
Se no, cosa devo aprire per controllare? |
|
Back to top |
|
|
alexerre Apprentice
|
Posted: Thu Oct 30, 2003 5:23 pm Post subject: |
|
|
Anche io avevo problemi di surriscaldamento della CPU pero' erano dati da un modulo specifico dell'ACPI (proprio il thermal)...rimosso quello la cpu nn scalda piu' molto se non quando devo compilare qualcosa di pesante (mozilla, kde, openoffice)...A quel punto devo alzare il pc se no dopo un po' si pianta..
Il portatile e' un Acer TM 212 TX celeron... _________________ Se segui gli altri non arriverai mai primo |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Fri Oct 31, 2003 12:49 pm Post subject: |
|
|
mirco wrote: | ...
(2.4.20)
...
|
Se hai il 2.4.20 aggiornalo visto che ha problemi con l'acpi.
Avrete la cpu utilizzata al 100% e questo per forza di cose porterà ad un surriscaldamento.
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
maur8 Apprentice
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Sat Nov 01, 2003 11:31 am Post subject: |
|
|
Sono da poco un felice possessore di un ASUS L5850 (un SIGNOR portatile! ) e ho notato che praticamente la ventola non sta mai zitta (bhé c'è sotto un P4 2,8!) ma non ho mai avuto problemi di spegnimento. Il kernel è un 2.4.22-ac4 (necessario per far funzionare la scheda di rete il cui supporto non è stato ancora incluso nei vanilla) con l'acpi compilato built-in; riesco a leggere la temperatura dalle thermal_zones dell'acpi e adesso ho 44 °C, ma ho notato che durante l'encoding di un dvd, non andava oltre i 52 °C (forse perché l'ambiente è cmq fresco, non so come farò l'estate prossima!).
Prima avevo un presario 714 con un Duron 1GHz, e anche con quello non avuto problemi di bloccaggio dovuto alla temperatura (e ce ne ho fatte di compilazioni e ripping!).
Piccolo OT: il sistema che sto facendo gigare è preso pari pari dal portatile vecchio, e anche se compilato con -march=athlon-xp gira benissimo su un p4!; cmq appena ho un pò di tempo do un bel emerge -e --deep world con le cflags per p4.
Ciao,
Maur8. _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Sat Nov 01, 2003 5:27 pm Post subject: |
|
|
maur8 wrote: |
...
e anche se compilato con -march=athlon-xp gira benissimo su un p4!
...
|
_________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Sat Nov 01, 2003 7:53 pm Post subject: |
|
|
Scusate se mi intrometto, ma se fossi in voi lancerei insulti e quant'altro a chi di dovere: un portatile NON deve mai surriscaldarsi, a meno che non ci siano problemi di ventole guaste o prese d'aria otturate.
Personalmente il mio notebook ha uptime di circa 23 ore al giorno, e vi posso garantire che non ha mai dato problemi di sorta (anzi, d'inverno mi fa piacere l'aria della ventolina ). _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
|