View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
funkoolow Guru
Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Wed Nov 05, 2008 1:21 pm Post subject: [RISOLTO] no space left on device |
|
|
salve a tutti,
qualcuno mi sa spiegare questo scenario?
Code: |
funkportatile ~ #emerge gimp
[output compilazione bla bla bla]
/usr/lib/portage/bin/isolated-functions.sh: line 167: /var/tmp/portage/x11-libs/gtk+-2.14.4/temp/logging/install.ERROR: No space left on device
* assignments (bug #190128) or bad substitution errors (bug #200313).
funkportatile ~ # df -h
Filesystem Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/hda4 4,5G 2,4G 1,9G 57% /
udev 10M 140K 9,9M 2% /dev
shm 125M 0 125M 0% /dev/shm
|
Ho quasi 2gb di spazio libero su root e la compilazione mi esce con un "No space left on device"?
Trattasi di nuova installazione, mi viene il dubbio che mi sia sfuggito qualcosa durante le fasi precedenti, può essere? _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Last edited by funkoolow on Wed Nov 05, 2008 1:27 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Nov 05, 2008 3:47 pm Post subject: |
|
|
Se cerchi meglio c'è anche la versione in una lingua meno odiosa... (segnala ai moderatori di accodare) _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
|
Posted: Thu Nov 06, 2008 9:08 pm Post subject: |
|
|
scusami, mi sfugge il senso della tua risposta... dovrei segnalare il merge con un altro post simile? non mi sembrava di aver trovato un topic in italiano, se era quello il suggerimento... _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Fri Nov 07, 2008 2:52 pm Post subject: |
|
|
_________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
richard77 Apprentice
|
Posted: Fri Nov 07, 2008 8:00 pm Post subject: |
|
|
Adesso ho capito perché non riuscivo a compilare openoffice su /dev/shm.
Buono a sapersi. _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Fri Nov 07, 2008 8:39 pm Post subject: |
|
|
In ogni caso OOo non puoi compilarlo su shm... ed in ram in generale ti servono GB di spazio disponibile. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
richard77 Apprentice
|
Posted: Sun Nov 09, 2008 9:04 am Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: |
In ogni caso OOo non puoi compilarlo su shm... ed in ram in generale ti servono GB di spazio disponibile. |
Basta dire a a /dev/shm che può "allargarsi" sullo swap.
Funziona, e credo ci sia anche un guadagno di tempo, ma comunque mi interessa per evitare ogni volta che aggiorno openoffice di metter mano a make.conf (anche perché di solito me ne ricordo DOPO che il tentativo è fallito). _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Sun Nov 09, 2008 1:30 pm Post subject: |
|
|
Premetto che continuo a non capire la correlazione tra la compilazione in ram e gli inode mancanti, usare /dev/shm ed abilitarlo ad usare la swap resta raccapricciante.
Già OOo è una rogna a compilarlo ed ha uno dei make più contorti e perversi, poi ti metti ad usare un'area di sistema per il build... non va bene, ma non va neppure per pacchetti più piccoli.
Questo non vuol dire che non puoi usare un filesystem in ram/swap (opportunamente dimensionate) per compilarlo e guadagnare quella mezz'oretta nei suoi tempi biblici, ovviamente. Che poi è quel che faccio io sul server (dove ho 8 partizioni di swap a disposizione, collegato al caro vecchio trito e ritrito discorso sulla dimensione ideale della swap).
Visto che sei uno dei folli che compilano OOo mica ha fatto qualche prova sull'utilità di disabilitare -pipe quando si compila in ram?
A naso l'idea non mi pare del tutto infondata ma resto assai in dubbio. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
richard77 Apprentice
|
Posted: Sun Nov 09, 2008 3:35 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: |
Premetto che continuo a non capire la correlazione tra la compilazione in ram e gli inode mancanti, usare /dev/shm ed abilitarlo ad usare la swap resta raccapricciante.
|
La correlazione è che anche /dev/shm ha un numero limitato di inode e la compilazione di OOo s'interrompeva prima di finire lo spazio.
Per quanto riguarda lo /dev/shm e swap la documentazione del kernel dice chiaramente che si può usare un grande area di swap + /dev/shm e montarci addirittura /tmp, per cui non mi sembra una cosa così terribile.
Quote: |
Già OOo è una rogna a compilarlo ed ha uno dei make più contorti e perversi, poi ti metti ad usare un'area di sistema per il build... non va bene, ma non va neppure per pacchetti più piccoli.
|
Sono almeno due anni che uso /dev/shm (tranne per OOo) e non ho mai avuto problemi. Ho cercato anche sul forum e non ho trovato post che riportano problemi usando /dev/shm come PORTAGE_TMPDIR.
Quote: |
Questo non vuol dire che non puoi usare un filesystem in ram/swap (opportunamente dimensionate) per compilarlo e guadagnare quella mezz'oretta nei suoi tempi biblici, ovviamente. Che poi è quel che faccio io sul server (dove ho 8 partizioni di swap a disposizione, collegato al caro vecchio trito e ritrito discorso sulla dimensione ideale della swap).
Visto che sei uno dei folli che compilano OOo mica ha fatto qualche prova sull'utilità di disabilitare -pipe quando si compila in ram?
A naso l'idea non mi pare del tutto infondata ma resto assai in dubbio. |
Con la nuova versione (3.0.0) il make di OOo usa più di un processore (prime credo che forzasse a -j1). A ricompilarlo ci ha messo 35min (Q6600, 4GB di ram, gcc 4.1.2 con ccache).
Riguardo al pipe, non ho mai provato. _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
table Apprentice
Joined: 17 Feb 2007 Posts: 279 Location: Gazzaniga (BG) Italy
|
Posted: Fri Apr 16, 2010 2:53 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
anche io mi ritrovo con quel messaggio durante la compilazione di chromium.
attualmente il mio shm è di 1,5 GB e serve per compilare in ram,
Cosa consigliate di fare? _________________ Pulisci l'html con:
Code: | sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g' |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Fri Apr 16, 2010 3:17 pm Post subject: |
|
|
a mio avviso hai 3 alternative:
1)Aumentare lo spazio per shm (se hai abbastanza ram)
2)Compilare su disco rigido
3)Installare il bin di chromium |
|
Back to top |
|
|
table Apprentice
Joined: 17 Feb 2007 Posts: 279 Location: Gazzaniga (BG) Italy
|
Posted: Fri Apr 16, 2010 3:21 pm Post subject: |
|
|
ago88 wrote: | a mio avviso hai 3 alternative:
1)Aumentare lo spazio per shm (se hai abbastanza ram)
2)Compilare su disco rigido
3)Installare il bin di chromium |
Ho scelto la prima in quanto non posso rinunciare né ai sorgenti né alla compilazione in RAM _________________ Pulisci l'html con:
Code: | sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g' |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Fri Apr 16, 2010 3:33 pm Post subject: |
|
|
ho dimenticato una quarta opzione...ovvero di compilare su un'altro pc e installarlo con sul tuo pc |
|
Back to top |
|
|
Xytovl Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Apr 16, 2010 5:07 pm Post subject: |
|
|
Se vuoi compilare in ram ti consiglio di usare
Code: | mount -t tmpfs -o size=<dimensione>M none /var/tmp |
In questo modo controlli quanta memoria è disponibile per il tmpfs, senza toccare a /dev/shm
Di default tmpfs è limitato a 50% della memoria fisica, ingrandendolo si aumenta di molto la probabilità di essere oom e farsi killare processi. |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Sat Apr 17, 2010 2:56 pm Post subject: |
|
|
Xytovl wrote: | Se vuoi compilare in ram ti consiglio di usare
Code: | mount -t tmpfs -o size=<dimensione>M none /var/tmp |
|
o anche una roba tipo Code: | tmpfs /var/tmp/portage tmpfs size=3000M,nr_inodes=1M,noauto 0 0 |
e prima di emergere la monti |
|
Back to top |
|
|
|