View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
neretux Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Sep 30, 2010 7:49 pm Post subject: [Risolto] Ethernet sis900 |
|
|
LA mia scheda di rete di è Silicon Integrated System [Sis] Sis900 PCI Fast ethernet, ma non me la trova:
1. ho abilitato le opzioni nel kernel in Devices Drivers > Ethernet 10 e 100
2. con ifconfig mostra solo lo;
3. con modprobe sis900 mi dice ke non trova il modulo.
Nonstante abbia seguito il wiki per la configurazione della rete non riesco a navigare.
Suggerimenti?
Last edited by neretux on Sat Oct 02, 2010 9:16 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Thu Sep 30, 2010 9:03 pm Post subject: |
|
|
deducendo dalla tre che l'hai incluso come modulo, hai provato anche a includerlo come built-in?
se l'interfaccia non è attiva è normale che ifconfig senza opzioni mostri solo lo, per vederle tutte dovresti dare ifconfig -a. per attivare una connessione solitamente basta ifconfig DEV up && dhcpcd DEV, oppure utilizzare il relativo script in /etc/init.d/net.DEV.
quale wiki avresti seguito? è buona cosa citare le fonti per capire meglio i passaggi che hai effettuato |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 01, 2010 7:15 am Post subject: |
|
|
Il wiki che ho seguito è questo: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=4&chap=1. Quei comandi li avevo già dati ed il risultato è questo:
Code: | # ifconfig
lo Link encap: Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask: 255.0.0.0
....
.... |
poi
Code: | # ifconfig eth0 up
eth0: ERROR while getting interfaces flag: No such device
|
ed ancora
Code: | # dhcpcd eth0
eth0: dhcpcd 4.0.15 starting
eth0: read_interface: No such device |
I flag del kernel che ho abilitato sono: Devices drivers > Network device support > ethernet (10 or 100 bit) > Sis 900/7016 PCI Fast Ethernet Adapter support (*)
Se per built-in intendi che l'ho marcato con "*" allora l'ho fatto, se intendi altro non so come fare.
Perchè non me la riconosce? Devo attivare qualche altro flag? Come posso risolvere? |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Fri Oct 01, 2010 7:40 am Post subject: |
|
|
visto che non è il primo errore che deriva dalla configurazione del tuo kernel, a giudicare dagli altri topic, forse hai dimenticato di aggiungere qualche opzione fondamentale. potresti provare a rifare tutta la configurazione da capo, dare make mrproper && make clean per cancellare file compilati e configurazione, e poi dare prima di make menuconfig, make defconfig, per impostare una configurazione base di default. in alternativa potresti provare a postare qui il tuo .config completo e vedere se si trova il problema |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Fri Oct 01, 2010 7:57 am Post subject: |
|
|
La cosa più semplice potrebbe essere: Code: | /etc/init.d/net.eth0 start | e successivamente, se funziona Code: | rc-update add net.eth0 default | |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 01, 2010 2:13 pm Post subject: |
|
|
Ho dato il comando Code: | # /etc/init.d/net.eth0 start | e questo è il responso:
Code: | Starting eth0
Bringing up eth0
dhcp
network interfaces eth0 does not exist
Please verify hardware or kernel module (driver) |
Come posso risolvere? |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Fri Oct 01, 2010 2:42 pm Post subject: |
|
|
si, era prevedibile, ho risposto due post più su |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 01, 2010 3:46 pm Post subject: |
|
|
The Extremer wrote: | si, era prevedibile, ho risposto due post più su | Scusami non lo avevo visto il tuo post... Ora provo a seguire il tuo consiglio e ti faccio sapere |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Oct 02, 2010 9:16 am Post subject: |
|
|
Ho rifatto tutto con i comandi suggeriti ma sero punto ed a capo, così alla fine ho ricompilato con genkernel ed ho risolto, mi ha riconosciuto tutto e finalmente sono collegato ad internet, nonstante il dubbio che non mi abbia riconosciuto la scheda mi rimane... Boh
Grazie a tutti per l'aiuto profuso. |
|
Back to top |
|
|
|