View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
KVD n00b
|
Posted: Sat Dec 13, 2003 4:48 pm Post subject: aiuto kde [Risolto] |
|
|
Ciao a tutti ho un piccolo problema e spero che voi mi possiate dare una mano visto che con linux non ho nessuna eperienza.
Kde non ne vuole sapere di funzionare ho fatto tutto quello che c'era nella guida "come configurare il desktop " trovata qui nel forum ma quando provo a far partire kde vedo per quattro volte il logo nvidia e poi ritorno alla console ,se faccio partire X mi dice che non trova kdeinit e di cercarla nel sistema.
Ho una sheda Creative Geforce 4 ti 4200 8X
Vi prego aiutatemi voi perche' se no mi rincoglionisco, e gia' sono a buon punto.
L'istallazione di gentoo e' stata fatta con lo stage3+GRP. |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Sat Dec 13, 2003 5:29 pm Post subject: |
|
|
XF86Config è settato giusto? in xfree riesci ad entrare? |
|
Back to top |
|
|
KVD n00b
|
Posted: Sat Dec 13, 2003 7:10 pm Post subject: |
|
|
XF86Config dovrebbe essere settato bene almeno seguendo le istruzioni della guida ,prima di mettere kde X mi parte normalmente ma appena configuro kde e lancio kdm si va a far benedire |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sat Dec 13, 2003 7:40 pm Post subject: |
|
|
Prima di tutto benvenuto
Passando al tuo problema, ci farebbe non poco comodo poter dare un'occhiata al log di xfree (/var/log/) o almeno avere l'errore *esatto* che ti viene dato quando cerchi di far partire kde, quindi se riesci a postarceli faciliti le cose
Ma la guida che hai seguito è questa? Che driver usi per la tua scheda nvidia, quelli proprietari o queli open (in sintesi, in XF86Config hai "nvidia" o "nv" come driver per la scheda video)? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
KVD n00b
|
Posted: Sat Dec 13, 2003 9:44 pm Post subject: |
|
|
Grazie per il benvenuto e per l'aiuto.
Prima ti devo dire che finora ho usato windows e non ho la piu pallida idea di come farti leggere il log di xfree (ho provato a portarmi alcuni file da linux a windows rc.conf e XF86Config ma sono un po' incasinati).
l'errore che mi viene dato quando lancio kde è una finestra dove mi dice che non ha trovato kdeinit ,mentre quando provo a lanciare kdeinit mi spunta che non ha trovato le librerie "LIBART-lgpl-2.so.2"
La guida che ho usato e propio quella e i driver che uso sono nvidia(almeno credo, ormai non sono sicuro piu' di niente).
Quali altri file vi possono servire oltre a quello che mi hai chiesto? |
|
Back to top |
|
|
iDarbert Apprentice
|
Posted: Sun Dec 14, 2003 10:22 am Post subject: |
|
|
Ho avuto anch'io questo problema con i GRP.
Per farlo funzionare devi emergere manualmente i seguenti pacchetti:
libfam-oss
libart_lgpl
e un'altro di cui non ricordo il nome, ma non è vitale.
I nomi saranno sbagliati, fai un merge -s e vedi quale si avvicina di piú.
Spero di averti aiutato. |
|
Back to top |
|
|
KVD n00b
|
Posted: Sun Dec 14, 2003 6:34 pm Post subject: |
|
|
Ho installato una delle tre librerie libart_lgpl (il nome era corretto ) ,mentre libfam-oss non c'era ho fatto un emerge-s libf , e mi ha trovato solamente libfame ho provato a emergerlo ma non c'è stato verso , mi vuole fare collegare a internet .
Ho provato a far partire kde mi fa il login ma prima di entrare mi spunta la solita finestrella kdeinit e un altra in cui mi dice :
"There was an error setting up inter.process
communications for KDE. The message returned
by the system was:
colud not read network connection list.
/home/fabio/.DCOPserver.mymachine-0
Please check that the dcopserver program is running"
Questo errore sara dovuto alla mancanza della libreria libfame?
Potrei scaricare questa libreria da windows e portarmela su linux?
Se si la devo mettere in qualche cartella specifica? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Dec 14, 2003 6:41 pm Post subject: |
|
|
Prova a cancellare il file /home/fabio/.DCOPserver.mymachine-0 e poi
fai ripartire. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
KVD n00b
|
Posted: Sun Dec 14, 2003 7:07 pm Post subject: |
|
|
OK tutto fatto
L'errore era dovuto alla mancanza del pacchetto fam-oss dopo averlo emergiato (????-italiano corregiuto ) kde si e rivelato in tutto il suo splendore.
L'unico errore che mi dava era nella configurazione del suono , che dovrei confiigurare (questo non dovrebbe essere difficile ... almeno ci spero ).
Per coloro che avranno il mio stesso problema le librerie da installare manualmente sono:
--libart_lgpl
--fam-oss
si trovano in /usr/portage/packages/ALL
Grazie per l'aiuto |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Dec 14, 2003 7:17 pm Post subject: |
|
|
Metti il tag [risolto] al titolo. Edita il primo post e cambia. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|