View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Tiro l33t
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:52 pm Post subject: help!!! perso root!!! mmmhh...[RISOLTO] |
|
|
salve a tutti..
come indicato nel soggetto è successo qlcs di strano alla mia box....
effettivamente ho smanettato molto oggi...
Premettendo che non è un problema di compilazione di kernel poichè l'errore persiste con tutti i kernel che prima funzionavano perfettamente. Arghh...
emerge -u portage # che non facevo da giugno...sapete...quando la banda non c'è...
emerge -u development-sources
compilato...
reboot...
e non mi partivano molte cose...mmm...quindi ho riavviato con il livecd e la fstab era stata riscritta! Quindi l'ho sostituita da quella di backup ma ora non riesco a loggarmi come root e neppure come user normale...come se le password fossero state riscritte.
Devo pensare al peggio..?
Grazie a tutti quanti...
Last edited by Tiro on Wed Dec 17, 2003 11:58 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:55 pm Post subject: Re: help!!! perso root!!! mmmhh... |
|
|
Tiro wrote: | e non mi partivano molte cose...mmm...quindi ho riavviato con il livecd e la fstab era stata riscritta! Quindi l'ho sostituita da quella di backup ma ora non riesco a loggarmi come root e neppure come user normale...come se le password fossero state riscritte. |
Cioe' ? ti dice proprio password errata ?
allora entra in single user e dai passwd... cosa usi, lilo o grub ?
Coda |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:56 pm Post subject: Re: help!!! perso root!!! mmmhh... |
|
|
Tiro wrote: | e non mi partivano molte cose...mmm...quindi ho riavviato con il livecd e la fstab era stata riscritta! Quindi l'ho sostituita da quella di backup ma ora non riesco a loggarmi come root e neppure come user normale...come se le password fossero state riscritte. |
Strano prova a ripartire con il livecd montare le partizioni e dare un bel passwd _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 10:06 pm Post subject: Re: help!!! perso root!!! mmmhh... |
|
|
Tiro wrote: |
emerge -u portage # che non facevo da giugno...sapete...quando la banda non c'è...
[snip]
quindi ho riavviato con il livecd e la fstab era stata riscritta! Quindi l'ho sostituita da quella di backup ma ora non riesco a loggarmi come root e neppure come user normale...come se le password fossero state riscritte. |
Sento puzza di etc-update fatto con leggerezza...
Avvia da live cd o con init S e riassegna le password, probabilmete l'etc-update t'ha resettato anche i vari file di configurazione relativi. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 10:07 pm Post subject: Re: help!!! perso root!!! mmmhh... |
|
|
fedeliallalinea wrote: |
Strano prova a ripartire con il livecd montare le partizioni e dare un bel passwd |
...ricordati il chroot prima di dare passwd! |
|
Back to top |
|
|
Tiro l33t
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 10:23 pm Post subject: |
|
|
grazie amici siete splendidi!!!
- uso lilo
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash
# passwd
passwd: command not found
- etc-update fatto con leggerezza...mmm...mi sa prorpio di sì!!
mm... |
|
Back to top |
|
|
Tiro l33t
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 10:38 pm Post subject: |
|
|
mmmm.....nulla...passwd non ne vuole prorpio sapere...non c'è il comando...
si possono editare a mano...? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 10:40 pm Post subject: |
|
|
Tiro wrote: | mmmm.....nulla...passwd non ne vuole prorpio sapere...non c'è il comando...
si possono editare a mano...? |
Sei sicuro di avere montato tutte le partizioni prima del chroot? Non e' normale
che non ti trovi il comando chroot. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 10:48 pm Post subject: |
|
|
boot da livecd
Code: | # swapon /dev/hda2
# mount /dev/hda3 /mnt/gentoo
# mount /dev/hda1 /mnt/gentoo/boot
# mount -t proc proc /mnt/gentoo/proc
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash
# passwd |
cosi' a naso.... se, invece non ti sconfifera, allora vai di Init S, che fai proprio ma proprio in fretta.... solo che da lilo non so mica come si entra in single user mode
Coda |
|
Back to top |
|
|
Tiro l33t
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 10:58 pm Post subject: |
|
|
già....le partizioni...
passwd ok!!! |
|
Back to top |
|
|
Tiro l33t
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 11:00 pm Post subject: |
|
|
grazie mille...! a tutti..!!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 11:06 pm Post subject: |
|
|
Metti il tag [risolto] al titolo editando il primo post. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 11:07 pm Post subject: |
|
|
Tiro wrote: | grazie mille...! a tutti..!!! |
bene, allora: [RISOLTO] nel titolo del topic
/me liscia shev, ché sabato lo deve sfruttare
Coda |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 18, 2003 11:23 am Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | solo che da lilo non so mica come si entra in single user mode
|
Al prompt di lilo
Code: | <nome_immagine_del_kernel> 1 |
|
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu Dec 18, 2003 11:33 am Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | Al prompt di lilo
Code: | <nome_immagine_del_kernel> 1 |
|
Uhmmm.... non tutti i lilo che ho visto (ad esempio mandrake) hanno una linea di comando... o forse intendi che devi selezionare la voce, e premere <1> ?
Coda |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 18, 2003 2:37 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: |
Uhmmm.... non tutti i lilo che ho visto (ad esempio mandrake) hanno una linea di comando... o forse intendi che devi selezionare la voce, e premere <1> ? |
Se non ricordo male c'è un tasto da premere all'avvio per avere il prompt di lilo anzichè il menu grafico, non ricordo se shift o tasti simili (dannato grub che mi vizi ). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Yota_VGA Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Dec 18, 2003 6:20 pm Post subject: |
|
|
non vorrei sbagliarmi ma mi pare sia proprio shift
Qualche giorno lo proverò stò grub, ne parlate tutti bene, magari merita _________________ Ai: "Hai bisogno di me dal profondo del tuo cuore, vero...? D'accordo, da oggi in poi sarò sempre al tuo fianco!"
Vivi col cuore, non inseguire i mezzi per raggiungere la felicità ma la felicità stessa. |
|
Back to top |
|
|
|