View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
stefanonafets l33t
|
Posted: Mon Dec 22, 2003 4:00 pm Post subject: |
|
|
Per geffo si intende GeForce.
Per i moduli nin zo, visto che comunque i driver closed per geffo esistono, ma nn credo esistano gli open... _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Mon Dec 22, 2003 4:11 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Se può servirti pensa che ho preso il pbook con la versione 10.2 (jaguar) di Mac OS X, dopo tre settimane è uscita la versione 10.3 (panther). Ebbene, sono corso a comprare la nuova versione, 99 spesi davvero bene! Ed erano ANNI che non spendevo una lira per un qualsiasi OS (dio benedica linux ). |
Non so se è il tuo caso... ma http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/ |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Mon Dec 22, 2003 4:14 pm Post subject: |
|
|
cataenry wrote: | Oltre al fatto che non ci sono i driver per la geffo... cos'altro ha problemi? |
A limite puoi prendere il 15" che ha la Radeon 9600 |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Mon Dec 22, 2003 4:31 pm Post subject: |
|
|
Stesse caratteristiche di prima, #time emerge system
139m23.911s
(stessa cosa, ovviamente in mezzo c'è il download dei pacchetti... Non avevo pensato a fare prima un --fetchonly ) _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
|
daniele_dll Tux's lil' helper
|
|
Back to top |
|
|
cataenry Guru
|
Posted: Mon Dec 22, 2003 6:09 pm Post subject: |
|
|
Si, i driver closed ufficiali esistono, ma non per le architetture ppc... almeno questo sapevo e questo mi risulta andando sul loro sito...
Per le architetture !=ppc ci sono anche quelli open se non sbaglio (chiaramente non ufficiali..), mentre per il ppc no...
Per il 15".. no thanks, sono innamorato del 12" perchè è piccolo... ora ho un TM427LC da 15" da 3Kg e passa, che con la borsa, i vari cavi etc arriva (e forse passa) i 5 kg... e questo m'ha fatto passare la voglia di portarmelo a spasso all'uni...
Bye |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Dec 22, 2003 6:12 pm Post subject: |
|
|
Si, so che c'era un'offerta simile ma non ricordo perchè io non rientravo nei fortunelli che potevano fare l'update a 30 .
daniele_dll wrote: | http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=60 |
Ho scaricato l'iso dal sito della apple qualche giorno fa (credo sia lo stesso) ma non l'ho ancora provato. Anche perchè è solo il kernel e poco altro da quel che ho capito...
Per quanto riguarda i moduli nel nuovo kernel io sapevo che era più difficile e scomodo per gli sviluppatori implementare driver closed per il 2.6, in modo da incentivare la produzione di moduli open, non che ci fosse l'obbligo di moduli open prima dei closed... hai qualche link a riguardo? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
cataenry Guru
|
Posted: Mon Dec 22, 2003 6:35 pm Post subject: |
|
|
Queste sono delle affermazioni di Linus in persona a riguardo dei moduli binari...
http://kerneltrap.org/node/view/1735
BTW, mi ero infarmato in quanto volevo scrivere dei driver per il mio lettore integrato di SD/MMC e memory stick, e al tempo trovai delle info che affermavano quanto dicevo negli altri post... Ora, se erano cazz^H^Hvolate o no, non te lo so dire in quanto non ricordo la fonte precisa..
Nei miei post infatti lasciavo intendere anche che avevo il dubbio di quanto asserivo...
Se qualcuno è meglio informato ben venga... |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Mon Dec 22, 2003 7:07 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: |
Per quanto riguarda i moduli nel nuovo kernel io sapevo che era più difficile e scomodo per gli sviluppatori implementare driver closed per il 2.6, in modo da incentivare la produzione di moduli open |
Se non ricordo male, si tratta di una questione di prestazioni.
L'implementazione delle "run queues" nel 2.6 penalizza le prestazioni dei moduli closed source, appunto per favori lo sviluppo di driver open. |
|
Back to top |
|
|
bubble27 Guru
|
Posted: Tue Dec 23, 2003 8:50 am Post subject: |
|
|
Raga ma gli Apple fanno parte della famiglia dei RISC o CISC ??????
visto che ne stiamo studiando qualcosa al riguardo mi piacerebbe sapere....... _________________ Ciao Gentooaglia |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 23, 2003 9:36 am Post subject: |
|
|
bubble27 wrote: | Raga ma gli Apple fanno parte della famiglia dei RISC o CISC ?????? |
Generalmente Apple usa processori RISC, da qui tutte le remore sui confronti con x86 (CISC più o meno puri) e menate varie (eleganza, efficenza, etc). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
bubble27 Guru
|
Posted: Tue Dec 23, 2003 8:46 pm Post subject: |
|
|
Mi dite una cosa ????
Guardando un pò le varie schede di alcuni portatili e quelle degli ibook G4, una cosa mi rimane aggrappata alla gola ...... e cioè quella che su un ibook G4 il bus è di solo 133 MHz con una cache di secondo livello L2 di 256K, mentre su altri notebook (ho fatto un paragone con i centrino) i bus sono a 400 MHz ed una cache L2 di 512K !!!!!
In rete non riesco a trovare altra documentazione al riguardo !!!!
Non è un commento per trovare difetti in questi gioiellini, e solo per pura informazione, appunto il fatto che se dovessi fare il passaggio ad un ibook voglio essere documentato x bene, ecco perchè chiedo a tutti voi possessori di ibook !!!
Grazie _________________ Ciao Gentooaglia |
|
Back to top |
|
|
daniele_dll Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Dec 23, 2003 10:13 pm Post subject: |
|
|
bubble27 wrote: | Mi dite una cosa ????
Guardando un pò le varie schede di alcuni portatili e quelle degli ibook G4, una cosa mi rimane aggrappata alla gola ...... e cioè quella che su un ibook G4 il bus è di solo 133 MHz con una cache di secondo livello L2 di 256K, mentre su altri notebook (ho fatto un paragone con i centrino) i bus sono a 400 MHz ed una cache L2 di 512K !!!!!
In rete non riesco a trovare altra documentazione al riguardo !!!!
Non è un commento per trovare difetti in questi gioiellini, e solo per pura informazione, appunto il fatto che se dovessi fare il passaggio ad un ibook voglio essere documentato x bene, ecco perchè chiedo a tutti voi possessori di ibook !!!
Grazie |
xche i processori RISC hanno un set di istruzioni assembler nettamente maggiore quindi con meno istruzioni fanno le stesse cose e di conseguenza hanno bisogno di "minore clock" per svolgere lo stesso lavoro ^^ _________________ CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 23, 2003 10:40 pm Post subject: |
|
|
bubble27 wrote: | su un ibook G4 il bus è di solo 133 MHz con una cache di secondo livello L2 di 256K, mentre su altri notebook (ho fatto un paragone con i centrino) i bus sono a 400 MHz ed una cache L2 di 512K !!!!! |
Bhe, perchè un minimo di differenza tra un ibook e un powerbook dovevano farla, anche solo per giustificare i quasi 1000 di differenza
Sul mio pbook ad esempio la cache L2 è di 512K, sui pbook 15" il bus è di 167 MHz... insomma, più spendi più hai
Cmq credimi che non c'è sta grande differenza di prestazioni, soprattutto per il bus (la cache magari è un tantino più importante); ho fatto un confronto tra il mio pbook e l'ibook di mia sorella e Mac OS X (che sfrutta per bene l'hardware che ha a disposizione) non è che mostri molte differenze come prestazioni, tutt'altro. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Wed Dec 24, 2003 9:39 am Post subject: |
|
|
bubble27 wrote: | Guardando un pò le varie schede di alcuni portatili e quelle degli ibook G4, una cosa mi rimane aggrappata alla gola ...... e cioè quella che su un ibook G4 il bus è di solo 133 MHz con una cache di secondo livello L2 di 256K... |
Solo? Considera che il mio Athlon XP 2100+ funziona a 133MHz di bus (che poi funzionando in modalità DDR ti dicono che va a 266, ma sempre 133 sono) e ha 256KB di cache di L2. Non credo sia proprio da buttare via.
Purtroppo ultimamente si tende a misurare le prestazioni di un sistema con i numeri. Io ti dico che al mio iBook G4 a 933MHz non posso chiedere di più. L'unica cosa che dovrò migliorare sarà la ram... che da 256MB porterò a 640MB. Per il resto tutto bene. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Wed Dec 24, 2003 10:14 am Post subject: |
|
|
Io se si decidessero a risolvere Il problema che affligge questi powerbook ( e forse anche gli iBook), starei molto meglio. Invece di 167, il bus è a 102, invece che 1000mhz di cpu, ne ho 767mhz.... Naturalmente, non con panther, ma solo con linux.... _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
bubble27 Guru
|
Posted: Wed Dec 24, 2003 10:59 am Post subject: |
|
|
Grazie a tutti voi per le risposte date, buon natale a tutti !!! cmq spero di passare presto ad un ibook G4 .... ora c'è da convincere il boss ... purtroppo sono stato abituato con gli IBM ho sempre avuto quelli, quindi ci vuole una buona strategia di convincimento !!! !!! ciao e grazie ancora ..... _________________ Ciao Gentooaglia |
|
Back to top |
|
|
|