View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Lux-68 n00b
Joined: 19 May 2013 Posts: 34 Location: Provincia di Torino
|
Posted: Thu Jul 04, 2013 7:04 pm Post subject: [Risolto]: Recupero partizione criptata. |
|
|
Ciao a tutti,
ho la necessità di recuperare l'uso di una partizione home cryptata creata con un'installazione precedente (Gentoo 2012 con kernel 3.4.8 ).
Per creare la partizione ho utilizzato il documento https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-908008.html.
La partizione funzionava correttamente. Ho dovuto reinstallare Gentoo (versione 2013 con kernel 3. e ho cercato di recuperare la funzionalità
della cartella usando il medesimo documento ad eccezione dei comandi di creazione della partizione stessa.
All'avvio ottengo i messaggi:
Code: |
* Setting up dm-crypt mappings...
cryptsetup: error while loading shared libraries: libcryptsetup.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory
* home using: create home /dev/sda3 .....
cryptsetup: error while loading shared libraries: libcryptsetup.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory
* failure running cryptsetup
* Failed to setup dm-crypt devices
* ERROR: dmcrypt failed to start
* Checking local filesystem
----Controlla gli altri file system
fsck.etx4: No such file or directory while trying to open /dev/mapper/home
Possibility non-existent device?
Operational error
* Mounting local filesystem.....
mount special device /dev/mapper/home does not exist
*Some local filesystem failed to mount
|
Dopo mi viene richiesta la password che inserisco ma la /home che ottengo non è quella corretta. Se effettuo manualmente il montaggio
della partizione questa compare al suo posto.
Cosa sbaglio?
Grazie.
Luciano
Last edited by Lux-68 on Thu Jul 11, 2013 9:09 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Thu Jul 04, 2013 8:16 pm Post subject: |
|
|
Lui non trova la libreria libcryptsetup.so.4 che è parte di sys-fs/cryptsetup. Hai questo pacchetto installato?
EDIT:
Probabilmente ho espresso male il pensiero.
Se stai avviando dmcrypt, devi avere per forza sys-fs/cryptsetup. La domanda è: quella libreria esiste o meno nel tuo sistema? |
|
Back to top |
|
|
Lux-68 n00b
|
Posted: Fri Jul 05, 2013 5:38 pm Post subject: |
|
|
ago wrote: | Lui non trova la libreria libcryptsetup.so.4 che è parte di sys-fs/cryptsetup. Hai questo pacchetto installato?
EDIT:
Probabilmente ho espresso male il pensiero.
Se stai avviando dmcrypt, devi avere per forza sys-fs/cryptsetup. La domanda è: quella libreria esiste o meno nel tuo sistema? |
Ciao,
ho fatto una ricerca e la libreria è presente in /usr/lib64.
Luciano. |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Fri Jul 05, 2013 5:59 pm Post subject: |
|
|
Prova a vedere se revdep-rebuild trova qualche link rotto. Successivamente prova a usare dmcrypt manualmente e vedi con strace o gdb se l'errore è più chiaro. |
|
Back to top |
|
|
Lux-68 n00b
|
Posted: Fri Jul 05, 2013 6:59 pm Post subject: |
|
|
ago wrote: | Prova a vedere se revdep-rebuild trova qualche link rotto. Successivamente prova a usare dmcrypt manualmente e vedi con strace o gdb se l'errore è più chiaro. |
Ciao,
ho provato a utilizzare
# revdep-rebuild -p
|
come risultato ottengo
* Dynamic linking on your system in consistent .... All done.
|
Purtroppo non conosco l'uso di strace o gdb.
Grazie.
Luciano. |
|
Back to top |
|
|
Lux-68 n00b
|
Posted: Fri Jul 05, 2013 7:18 pm Post subject: |
|
|
ago wrote: | Prova a vedere se revdep-rebuild trova qualche link rotto. Successivamente prova a usare dmcrypt manualmente e vedi con strace o gdb se l'errore è più chiaro. |
Ciao,
può servire la configurazione di cryptsetup?
Luciano. |
|
Back to top |
|
|
pierino_89 Guru
|
Posted: Sat Jul 06, 2013 2:02 am Post subject: |
|
|
Potrebbe essere un problema più banale, tipo un link simbolico mancante. Prova a vedere cosa ti trova
Code: | locate libcryptsetup.so |
Anche riemergere direttamente sys-fs/cryptsetup potrebbe essere un'idea, revdep-rebuild non è sempre una scienza esatta. _________________ Linux registered user 461710 |
|
Back to top |
|
|
Lux-68 n00b
|
Posted: Sat Jul 06, 2013 11:06 am Post subject: |
|
|
pierino_89 wrote: | Potrebbe essere un problema più banale, tipo un link simbolico mancante. Prova a vedere cosa ti trova
Code: | locate libcryptsetup.so |
Anche riemergere direttamente sys-fs/cryptsetup potrebbe essere un'idea, revdep-rebuild non è sempre una scienza esatta. |
Ciao,
il comando mi riporta il seguente risultato
/usr/lib64/libcryptsetup.so.4
/usr/lib64/libcryptsetup.so.4.2.20
|
i collegamenti mi sembrano corretti. La reistallazione ho già provato a farla senza risultato.
Grazie.
Luciano. |
|
Back to top |
|
|
pierino_89 Guru
|
Posted: Sat Jul 06, 2013 11:43 am Post subject: |
|
|
Prova a guardare nell'initscript di dm-scrypt se viene modificata LD_LIBRARY_PATH e manca /usr/lib64.
Probabilmente se fai un link della libreria in /lib64 si rimette subito a funzionare, ma è un metodo un po' ignorante. _________________ Linux registered user 461710 |
|
Back to top |
|
|
Lux-68 n00b
|
Posted: Sat Jul 06, 2013 3:32 pm Post subject: |
|
|
pierino_89 wrote: | Prova a guardare nell'initscript di dm-scrypt se viene modificata LD_LIBRARY_PATH e manca /usr/lib64.
Probabilmente se fai un link della libreria in /lib64 si rimette subito a funzionare, ma è un metodo un po' ignorante. |
Ciao,
non ho trovato riferimenti al percorso nell'init di dmcrypt.
In compenso avviando il montaggio della partizione dopo aver effettuato il login con:
mount /dev/mapper/home /home
|
la home è nella posizione corretta.
Luciano. |
|
Back to top |
|
|
pierino_89 Guru
|
Posted: Sat Jul 06, 2013 4:33 pm Post subject: |
|
|
Prova a fare un collegamento simbolico da /usr/lib64 a /lib64, almeno escludiamo a priori problemi di environment. _________________ Linux registered user 461710 |
|
Back to top |
|
|
Lux-68 n00b
|
Posted: Sat Jul 06, 2013 5:58 pm Post subject: |
|
|
pierino_89 wrote: | Prova a fare un collegamento simbolico da /usr/lib64 a /lib64, almeno escludiamo a priori problemi di environment. |
Ciao,
ho fatto un collegamento tra le due cartelle per la libreria libcryptsetup ma non è cambiato nulla.
Luciano. |
|
Back to top |
|
|
Lux-68 n00b
|
Posted: Thu Jul 11, 2013 9:04 pm Post subject: [Risolto]: Recupero partizione criptata. |
|
|
Lux-68 wrote: | pierino_89 wrote: | Prova a fare un collegamento simbolico da /usr/lib64 a /lib64, almeno escludiamo a priori problemi di environment. |
Ciao,
ho fatto un collegamento tra le due cartelle per la libreria libcryptsetup ma non è cambiato nulla.
Luciano. |
Ciao a tutti ho risolto il problema ricompilando cryptsetup con USE="nls static".
Luciano. |
|
Back to top |
|
|
pierino_89 Guru
|
Posted: Thu Jul 11, 2013 9:16 pm Post subject: |
|
|
È vero, con "static" ingloba le librerie all'interno dell'eseguibile... non ci avevo pensato.
Fai che rimuovere il symlink che ti avevo proposto, non vorrei creasse problemi in futuro _________________ Linux registered user 461710 |
|
Back to top |
|
|
|