View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Jan 01, 2004 10:07 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Si, e' vero... Ma e' meglio iniziare col piede giusto. Se mi avessero fatto usare linux fin dal principio , chissa dove sarei ora . |
Allora basta che eviti basic . _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Gavrila Apprentice
|
Posted: Fri Jan 02, 2004 1:11 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Io ho iniziato a programmare a 13 anni... uso linux da meno di un anno... Io ho iniziato col basic... ma ho fatto il passo grande con il pascal.
Credo che pascal sia ottimo, poi se usi lazarus o kylix fai anche interfacce grafiche, che sono la cosa che piace di piu' quando si e' noob, e poi il passaggio dal pascal al c/c++ e' quasi indolore. Quindi pascal, direi. |
Io addirittura sarei per il basic (giusto per capire un secondo di che si tratta) e poi pascal per cominciare a capire meglio le funzioni. |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Thu Jan 08, 2004 6:51 am Post subject: |
|
|
flocchini wrote: | Forse prima di insegnargli a programmare sarebbe bene fargli prendere dimistichezza con un sistema linux (visto che windows volente o nolente imparera' a usarlo comunque) . Io ho sbattuto una gentoo fresca fresca sul pc che babbo natale ha portato al mio fratellino 14enne e vedo che ci sta prendendo gusto... |
Perfettamente daccordo...in particolare, se gli regali un Computer con linux (Gentoo , ci smanettera', tranquillo
PS: Per la programmazione, tranquillo...chi usa linux a programmare non ci mette molto, con tutti gli strumenti di sviluppo che ci sono di default _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
|
augustus Apprentice
|
Posted: Thu Jan 08, 2004 12:49 pm Post subject: |
|
|
C'è chi dice che per chi inizia a programmare sia meglio un linguaggio ad oggetti piuttosto che un linguaggio prettamente procedurale ... bho. Io trovo più vicino al mio modo di pensare l'approccio procedurale (è così strano?) ... quindi consiglio il C.
Comunque se serve qualcosa di più facile da imparare ed allo stesso tempo potente e portabile, vada per il Python.
L'importante ihmo è che eviti Visual Basic.
Last edited by augustus on Thu Jan 08, 2004 1:04 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
xegallo n00b
|
Posted: Thu Jan 08, 2004 1:00 pm Post subject: |
|
|
io penso che per cominciare a programmare il miglior trampolino sia il Pascal dopodichè quando ha idea di cosa vuol dire programmare può orientarsi verso altri linguaggi procedurali o ad oggetti. Dal pascal non è molto difficile migrare verso linguaggi + potenti come il c/c++ o java io eviterei di cominciare da questi come primo linguaggio il C è parecchio scoraggiante |
|
Back to top |
|
|
matteo* Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jan 08, 2004 1:11 pm Post subject: |
|
|
xegallo wrote: | ... come primo linguaggio il C è parecchio scoraggiante |
confermo, specialmente se si affronta il c come primo linguaggio a 12 anni... |
|
Back to top |
|
|
paman n00b
|
Posted: Thu Jan 08, 2004 2:16 pm Post subject: |
|
|
Python è un linguaggio molto adatto per un uso didattico come il pascal, ma ha il vantaggio di essere molto più in voga del pascal, ergo gli sarà utile anche nel mondo del lavoro - non credo che ci sia ancora chi programma in pascal per fini pratici e professionali.
Può essere molto utile "How to Think Like a Computer Scientist", tradotto in italiano come "Pensare da informatico", disponibile su http://www.python.it/Doc/Howtothink/Howtothink-html-it/index.htm,
adatto per chi parte da zero.
Disponibile anche in postscript e pdf. |
|
Back to top |
|
|
|