View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
emix Veteran

|
Posted: Fri Jan 23, 2004 9:15 pm Post subject: |
|
|
gatiba wrote: | Avanti coi commenti !!!  |
Ok, sto guardando il diagramma... dalla tabella POLL è possibile eliminare i campi tipo (c'è solo un tipo di poll) e num_votanti (si può ricavare dalla tabella VOTANTI). Inoltre sempre in POLL è utile definire un indice multiplo su aperura e chiusura.
Nella tabella GECHI si devono inserire i campi userid e password, e si può mettere anche qui un indice multiplo su questi campi.
Da VOTI puoi togliede id_poll (che si ricava da OPZIONI) e forse commento non serve. |
|
Back to top |
|
 |
neon l33t

Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Sat Jan 24, 2004 10:47 am Post subject: |
|
|
Nella Tabella GECHI credo sarebbe meglio sostituire segretario: ENUM con carica: TINYINT
Quote: | La tabella VOTANTI memorizza gli aventi diritto per ogni poll. Per evitare che questa tabella cresca a dismisura si potranno eliminare tutti i record relativi ai poll già chiusi. |
Questa table viene utile solo nel momento in cui devi fare una statistica sui votanti di un determinato poll ma se cancelli i record vecchi...
Non sarebbe meglio usare un valore in GECHI tipo votante: ENUM?
tanto se uno può votare può votare per tutti i poll o no? _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
 |
gatiba Guru

|
Posted: Sat Jan 24, 2004 11:16 am Post subject: |
|
|
Ho aggiornato lo schema, Emi dimmi se ho dimenticato qualcosa perchè l'ho dovuto fare in fretta e furia
http://xoomer.virgilio.it/satiba/ |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Sat Jan 24, 2004 11:17 am Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | Nella Tabella GECHI credo sarebbe meglio sostituire segretario: ENUM con carica: TINYINT |
Bè se sono previste diverse tipologie di utenti (oltre a normale e segretario) si.
neon_it wrote: | Questa table viene utile solo nel momento in cui devi fare una statistica sui votanti di un determinato poll ma se cancelli i record vecchi... |
Ti sbagli perchè i voti li recuperi dalla tabella VOTI (tramite l'id del poll). Quella serve soltanto per avere l'elenco degli aventi diritto. Una volta che il poll è chiuso non ha più senso sapere chi aveva diritto di voto in un determinato poll, mentre si sa sempre chi (e cosa) ha votato dalla tabella VOTI.
neon_it wrote: | Non sarebbe meglio usare un valore in GECHI tipo votante: ENUM?
tanto se uno può votare può votare per tutti i poll o no? |
Non è sempre detto. |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Sat Jan 24, 2004 11:20 am Post subject: |
|
|
gatiba wrote: | ... Emi dimmi se ho dimenticato qualcosa ... |
Hai dimenticato di togliere id_POLL da VOTI. |
|
Back to top |
|
 |
gatiba Guru

|
Posted: Sat Jan 24, 2004 11:25 am Post subject: |
|
|
Azz !
A dire il vero lo avevo tolto, ma non mi ero accorto che il dbDesigner non lo cancella !!
Non capisco ... |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Sat Jan 24, 2004 1:14 pm Post subject: |
|
|
gatiba wrote: | Azz !
A dire il vero lo avevo tolto, ma non mi ero accorto che il dbDesigner non lo cancella !!
Non capisco ... |
Forse perchè prima devi eliminarlo dall'indice... |
|
Back to top |
|
 |
gatiba Guru

|
Posted: Sat Jan 24, 2004 2:22 pm Post subject: |
|
|
emi wrote: | gatiba wrote: | Azz !
Non capisco ... |
Forse perchè prima devi eliminarlo dall'indice... |
Niente da fare non lo toglie, ora lo tiro giù dalla finestra  |
|
Back to top |
|
 |
neon l33t

|
Posted: Sat Jan 24, 2004 2:23 pm Post subject: |
|
|
emi wrote: | Quella serve soltanto per avere l'elenco degli aventi diritto. Una volta che il poll è chiuso non ha più senso sapere chi aveva diritto di voto in un determinato poll |
Quindi la tabella viene compilata completamente ad ogni poll? A quanto avevo capito dalle risposte di shev l'idea è di avere una lista con tutti gli utenti da spuntare alla creazione dei poll, ma la lista deve arrivare già ordinata (membri abilitati e membri non abilitati) poi solo in caso eccezzionale il segretario spunta gli assenti
Come fa un utente (o cmq il segretario) ad asempio a disabilitarsi dal suo profilo? bisogna farlo ad ogni poll?
emi wrote: |
Quote: | tanto se uno può votare può votare per tutti i poll o no? |
Non è sempre detto. |
Vero... _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Sat Jan 24, 2004 2:44 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | Quindi la tabella viene compilata completamente ad ogni poll? A quanto avevo capito dalle risposte di shev l'idea è di avere una lista con tutti gli utenti da spuntare alla creazione dei poll, ma la lista deve arrivare già ordinata (membri abilitati e membri non abilitati) poi solo in caso eccezzionale il segretario spunta gli assenti |
Questo viene gestito in automatico dal CMS, in base alle regole stabilite dall'associazione (per esempio se uno non ha votato alle ultime tre votazioni viene escluso dalle altre votazioni).
neon_it wrote: | Come fa un utente (o cmq il segretario) ad asempio a disabilitarsi dal suo profilo? bisogna farlo ad ogni poll? |
A quanto ho capito io questa possibilità non esiste più. Se io non posso partecipare ad un poll devo comunicarlo al segretario che provvederà a togliermi dalla lista. Correggetemi se sbaglio... |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Sat Jan 24, 2004 2:56 pm Post subject: |
|
|
emi wrote: | Questo viene gestito in automatico dal CMS, in base alle regole stabilite dall'associazione (per esempio se uno non ha votato alle ultime tre votazioni viene escluso dalle altre votazioni) |
Mi raccomando leggetevi *bene* le *ultime* specifiche che abbiamo postato, ossia gli ultimi miei post in questo topic. Se non avete chiaro qualche punto chiedete, non vorrei che alla fine implementaste cose che non servono o ne dimenticaste altre importanti.
La lista dei votanti proposta nelle opzioni di ogni poll serve, non deve essere creata automaticamente ma senza possibilità di modifica. Deve essere creata automaticamente con la lista degli utenti aventi diritto di voto: quelli sospesi già spuntati e gli altri con possibilità di essere spuntati a loro volta dal segretario per esigenze particolari. Si, così sembra incasinata, ma se leggete i post che dicevo è spiegata meglio  _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Sun Jan 25, 2004 9:55 am Post subject: |
|
|
Ok... ho letto *bene* il post di Shev riguardo le specifiche delle votazioni e suggerisco queste modifiche:
Quote: |
I Gechi si suddividono in soci simpatizzanti (senza diritto di voto) e soci ordinari (con diritto di voto).
...
Un socio ordinario che non abbia partecipato almeno ad una tra le ultime 3 votazioni E non voti da almeno un mese perde il diritto di voto, che può essere riguadagnato secondo le modalità previste dallo statuto.
Un socio ordinario cui è stato tolto il diritto di voto può richiedere che il Consiglio prenda in esame la sua situazione e gli conferisca nuovamente il diritto di voto. |
Aggiungiamo il campo "voto" (di tipo ENUM) a GECHI e "segretario" lo cambiamo in "tipo" (di tipo TINYINT UNSIGNED).
Quote: | Le votazioni che prevedono la modifica dello Statuto e del Regolamento richiedono, oltre al quorum, la maggioranza assoluta dei voti a favore. |
In POLL aggiungiamo il campo "statuto" (di tipo ENUM). Forse però è meglio generalizzare e mettere il campo "tipo" (di tipo TINYINT UNSIGNED).
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo. Inoltre se avete qualche modifica da proporre FATELO, così una volta stabilito lo schema del db lo prepariamo e lo passiamo al gruppo programmatori... a proposito che fine hanno fatto? |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Sun Jan 25, 2004 9:57 am Post subject: |
|
|
Shev wrote: | La lista dei votanti proposta nelle opzioni di ogni poll serve, non deve essere creata automaticamente ma senza possibilità di modifica. |
Se ho capito bene in automatico viene presentata la lista degli aventi diritto (cioè con i non aventi diritto spuntati), a questo punto il segretario decide se inserire o togliere qualcuno dalle votazioni e una volta confermata la lista non deve essere più possibile modificarla... giusto? |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Sun Jan 25, 2004 10:34 am Post subject: |
|
|
emi wrote: | Se ho capito bene in automatico viene presentata la lista degli aventi diritto (cioè con i non aventi diritto spuntati), a questo punto il segretario decide se inserire o togliere qualcuno dalle votazioni e una volta confermata la lista non deve essere più possibile modificarla... giusto? |
Si, hai capito bene
Non l'abbiamo mai detto esplicitamente, però mi sembra logico e corretto non poter più modificare i parametri del poll una volta che la votazione ha avuto inizio. Va impostato bene da subito, poi si può solo votare. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
neon l33t

|
Posted: Mon Jan 26, 2004 11:47 am Post subject: |
|
|
emi wrote: | Aggiungiamo il campo "voto" (di tipo ENUM) a GECHI e "segretario" lo cambiamo in "tipo" (di tipo TINYINT UNSIGNED). |
... _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Mon Jan 26, 2004 12:50 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | emi wrote: | Aggiungiamo il campo "voto" (di tipo ENUM) a GECHI e "segretario" lo cambiamo in "tipo" (di tipo TINYINT UNSIGNED). |
... |
Ok, forse non si capisce bene. Il campo "voto" memorizza se un utente ha il diritto di voto (questo diritto può anche essere perso). Il flag "segretario" è meglio cambiarlo in "tipo" di utente (un segretario può essere ad esempio identificato da tipo 0). Questo permette di definire più tipi di utente.
Altrimenti potremmo utilizzare i gruppi come in unix. Creare una tabella gruppi e associare poi gli utenti ai vari gruppi. Che ne pensate? Questo potrebbe tornare utile quando verrà definito il CMS, così la gestione delle varie sezioni verrà affidata ai gruppi. |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Mon Feb 02, 2004 7:45 pm Post subject: |
|
|
Scusate se siamo in una situazione di stallo ma sono in periodo di esami. Appena li finisco mettero' tutto il mio tempo libero per il sito. Scusatemi ancora. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Ginko Guru

Joined: 01 May 2002 Posts: 371 Location: nearby my linux laptop
|
Posted: Wed Feb 04, 2004 8:40 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Scusate se siamo in una situazione di stallo ma sono in periodo di esami. Appena li finisco mettero' tutto il mio tempo libero per il sito. Scusatemi ancora. |
Idem. E non ho la giustificazione degli esami
--Gianluca |
|
Back to top |
|
 |
gatiba Guru

|
Posted: Thu Feb 05, 2004 10:06 pm Post subject: |
|
|
Io invece sto annegando nel lavoro ...  |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Wed Feb 11, 2004 3:32 pm Post subject: |
|
|
Su invito di anborn (che ringrazio ) avverto esplicitamente anche voi: nella sezione contenuti stiamo raccogliendo le autocandidature per creare il nucleo di base di soci ordinari/simpatizzanti, per passare poi alla nomina delle varie cariche scondo quanto decretato dallo statuto (che trovate sempre nel topic contenuti, la versione definitiva è l'ultima postata da botta).
Quindi correte a proporvi come soci ordinari o simpatizzanti secondo le vostre possibilità (per capire bene la differenza tra i due tipi di soci, oltre allo statuto, potete leggere uno dei miei ultimi post del topic contenuti). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
abissiblu Tux's lil' helper

|
Posted: Fri Feb 13, 2004 5:05 pm Post subject: |
|
|
credo di esser fuori dal coro, perchè non in Quote: | xml + jsp + mysql! | se si vuol fare qualcosa di innovativo! il mondo non ha bisogno di un'altro sito copia di nuke, per carità tutti belli e funzionanti, ma la crescuita l'inovazione dov'è?
un saluto a tutti in jsp+xml+mysql sono disposto a dare il mio contributo! |
|
Back to top |
|
 |
Ginko Guru

|
Posted: Sun Feb 15, 2004 2:33 pm Post subject: |
|
|
abissiblu wrote: | credo di esser fuori dal coro, perchè non in Quote: | xml + jsp + mysql! | se si vuol fare qualcosa di innovativo! il mondo non ha bisogno di un'altro sito copia di nuke, per carità tutti belli e funzionanti, ma la crescuita l'inovazione dov'è?
un saluto a tutti in jsp+xml+mysql sono disposto a dare il mio contributo! |
Ciao,
a mio avviso il problema non e' quale tecnologia usare come credo che l'obiettivo non sia quello di creare qualcosa di innovativo.
Credo piuttosto che, vista la carenza di risorse (leggi : tempo e persone) piu' la tecnologia utilizzata e' conosciuta piu' e' facile collaborare tra noi.
Infatti lo scopo e' quello di produrre un sistema funzionante ed efficiente utilizzabile dall'associazione per i suoi scopi.
Comunque xml lo useremo (almeno per la navigazione) cosi come mysql, se vuoi contribuire sei il benvenuto
Saluti
--Gianluca |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Wed Mar 10, 2004 10:16 am Post subject: |
|
|
Faccio il punto della situazione per chi non segue la mailng list dei gechi
Ginko wrote: | - il DB dei gechi almeno nella sua versione iniziale (quella messa a
punto sul thread tecnico) e' stato creato (grazie Emi/Gatiba per il
supporto). Siggy si e' molto gentilmente offerto di installarlo sul
sito e a giorni sara' attivo.
- ho sviluppato una libreria per applicazioni WEB/PHP che proporro' di
utilizzare per l'applicazione di polling (mi offro di fare un pilota
non appena il BD e' attivo)
- un sistema di autenticazione va approntato al piu' presto. Una volta
attivato il DB questo e' presto fatto. Sul come realizzare l'auth se
ne puo' parlare nel forum se siete d'accordo. |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Ginko Guru

|
Posted: Wed Mar 10, 2004 4:33 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Ginko wrote: | - un sistema di autenticazione va approntato al piu' presto. Una volta attivato il DB questo e' presto fatto. Sul come realizzare l'auth se ne puo' parlare nel forum se siete d'accordo. |
|
Allora, questa e' la mia proposta : - il sistema di autenticazione lo sviluppiamo noi (nello spirito del self made CMS dei gechi, of course
- il sistema non si basa su PHP_AUTH ne' su l'header WWW_Authenticate di HTTP. Questo per avere la flessibilita' di inserire il login all'interno delle pagine PHP e non dipendere dalla (bruttissima IMHO) finestra di autenticazione del browser.
- il sistema si basa su un session cookie che memorizza un hash MD5 della stringa formata nome utente + password.
- quando un utente esegue il login, il session cookie viene generato, se l'utente esegue un logout, il cookie viene cancellato. Il cookie e' comunque valido solo per la sessione e viene eliminato dal browser all'uscita.
- ad ogni connessione, uno script php verifica se il cookie e' presente e' se l'hash MD5 e' valido (per farlo usa l'username+password nel DB gechi)
- il sistema e' realizzato tramite una classe PHP che fornisce metodi utilizzabili da tutte le successive applicazioni del CMS come ad es. isLogged, userName, userGroup, ecc. ecc.
La cosa e' piuttosto semplice ma a mio avviso flessibile e funzionale. Commenti?
--Gianluca |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Wed Mar 10, 2004 4:36 pm Post subject: |
|
|
Ginko wrote: | La cosa e' piuttosto semplice ma a mio avviso flessibile e funzionale. Commenti? |
Sono d'accordo perche' anche a me PHP_AUTH e WWW_Authenticate mi fa schifo la finestra. Sentiamo gli altri adesso. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
|