View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fctk Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 8:38 pm Post subject: newbie chiede aiuto dopo prima installazione [Risolto] |
|
|
ciao a tutti,
sono nuovo di Gentoo (anche se non del mondo linux, prima ho usato RedHat) e ovviamente ho già bisogno di chiedere aiuto...
dunque...
ho installato gentoo seguendo passo passo le istruzioni scaricate da questo sito e ho cercato quanto possibile di attenermi ad esse. sono partito dallo stage1 e ho appena terminato di configurare tutto.
ho fatto il reboot x vedere se era tutto ok ma, come mi aspettavo, c'è qualcosa che non va...
failed to load sg
failed to load sr_mod
failed to bring eth0 up
error: problem starting needed services
"netmount" was not started
x il resto tutto ok
per quanto riguarda la scheda di rete durante l'installazione ho adoperato net-setup eth0 e ho configurato manualmente gli indirizzi ip/gateway eccc... (prendendoli un po' dal manuale del router, un po' dalle impostazioni che uso con windows). facendo il ping tutto funzionava (ovviamente, altrimenti non avrei potuto scaricare dopo i pacchetti).
credo di aver sbagliato qualche cosa durante la compilazione del kernel. ho optato per quella manuale (non ho usato quindi genkernel) e ho fatto esattamente ciò che dice la guida (abilitando tutto ciò che diceva di abilitare, disabilitando tutto ciò che diceva di disabilitare) ma non ho incluso il supporto per la mia scheda di rete, anche perchè non conoscevo il modello (adesso lo so, è una Realtek RTL8139/810X family PCI Fast Ethernet NIC). la domanda, quindi, è quale opzione devo includere e soprattutto che devo fare per ricompilare il kernel (affiancandolo eventualmente a quello già esistente) senza dover reinstallare gentoo da capo (ci ho messo 3 giorni!!!)? inoltre, al capitolo 21 la guida dice che devo aggiungere il modulo relativo alla scheda di rete... qual è quello che serve a me (ne ho visti due che paiono quelli giusti ma non so quale scegliere)?
domanda numero 2:
dopo aver ricompilato il kernel ho dato il comando
echo -e "ide-scsi\nsg\nsr_mod" >> /etc/modules.autoload.d/kernel 2.4
in quanto avevo li avevo compilati come moduli... credo che il problema dipendi pertanto da questo... non è meglio che la prossima volta li includa direttamente nel kernel???
domanda numero 3:
sempre dopo aver compilato il kernel ho dato il comando:
emerge -k nvidia-kernel
ma la guida dice che se non ho usato hotplug (e non l'ho fatto, dato che non ho usato genkernel) devo aggiungere i moduli appropriati in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.4. ma esattamente come si fa???
domanda 4:
come bootloader ho messo lilo e ho aggiunto la riga
vga=792
in cima al file di configurazione. il fatto è che quando lilo parte non sembra affatto che la risoluzione passi a 1024x768... e poi, che cos'è questo framebuffer? è un'altro modulo che devo compilare col kernel??
sono conscio del fatto che il mio post è lunghissimo, ma vi prego, datemi una mano che poi, mano a mano, mi rendo un po' più autonomo...
grazie.
Last edited by fctk on Sat Mar 13, 2004 10:56 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
silian87 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/611424389404f8bcc764f4.jpg)
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 8:53 pm Post subject: |
|
|
Prima di tutto benvenuto!
Per il discorso del kernel, non serve reinstallare gentoo da zero... io l'ho compilato 1000 volte il kernel, mai reisntallando tutto da zero.
Spostati in /usr/src/linux
dai un make menuconfig
Cerca nelle opzioni di rete il nome della tua scheda (ne ho una uguale e funziona benissimo con gentoo)
poi dai un
make dep && make clean bzImage modules modules_install
se hai un kernel 2.4.x, se no (se hai un 2.6) ti bastera':
make clean bzImage modules modules_install
In fine copia bzImage (che si trova in arch/i386/boot/bzImage) in /boot.
Riavvia e prega ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 9:22 pm Post subject: Re: newbie chiede aiuto dopo prima installazione |
|
|
fctk wrote: |
ho optato per quella manuale (non ho usato quindi genkernel)
|
Bravo. É una scelta condivisa da molti
Stai tranquillo, non devi reinstallare gentoo, a parte forse qualche pacchetto.
Devi peró ricompilare il kernel. L'hai giá fatto per cui i passi sono sempre quelli. Si inizia con
e poi si prosegue come indicato nella guida nella parte relativa alla compilazione del kernel.
...Realtek RTL8139/810X family PCI Fast Ethernet NIC). la domanda, quindi, è quale opzione devo includere e soprattutto che devo fare per ricompilare il kernel (affiancandolo eventualmente a quello già esistente) senza dover reinstallare gentoo da capo (ci ho messo 3 giorni!!!)? inoltre, al capitolo 21 la guida dice che devo aggiungere il modulo relativo alla scheda di rete... qual è quello che serve a me (ne ho visti due che paiono quelli giusti ma non so quale scegliere)?
|
Nel dubbio compilali entrambi come moduli, poi provi prima uno e poi l'altro!
Altrimenti fai il bood con il liveCD, digiti "lsmod" e guardi che modulo é stato caricato in memoria
domanda numero 2:
in quanto avevo li avevo compilati come moduli... credo che il problema dipendi pertanto da questo... non è meglio che la prossima volta li includa direttamente nel kernel???
|
il fatto che all'avvio lamenti la mancanza dell'sg (SCSI Generic) e sr_mod (SCSI CD-ROM) mi da da pensare che devi aggiungere altri due moduli nella compilazione (li trovi sempre nel menu relativo alla parte SCSI, ovviamente)
domanda numero 3:
emerge -k nvidia-kernel
ma la guida dice che se non ho usato hotplug (e non l'ho fatto, dato che non ho usato genkernel) devo aggiungere i moduli appropriati in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.4. ma esattamente come si fa???
|
vi /etc/modules.autoload.d/kernel-2.4
ed aggiungi le righe relative al nvidia (che non so come si chiami....)
domanda 4:
come bootloader ho messo lilo e ho aggiunto la riga
vga=792
in cima al file di configurazione. il fatto è che quando lilo parte non sembra affatto che la risoluzione passi a 1024x768... e poi, che cos'è questo framebuffer? è un'altro modulo che devo compilare col kernel??
|
fai una cosa, prima pensa alla rete, al masterizzatore e ai nvidia e lascia per ultimo il framebuffer... cosí prendi confidenza con la compilazione del kernel
EDIT: Benvenuto!!! |
|
Back to top |
|
OKreZ Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/16870139993f341f7d528b0.jpg)
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 9:28 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | In fine copia bzImage (che si trova in arch/i386/boot/bzImage) in /boot. |
Non dimenticare di lanciare prima di riavviare _________________ (HCS)OKreZ |
|
Back to top |
|
albazeus Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Porky.gif)
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 9:31 pm Post subject: |
|
|
1. Oltre a quello detto da silian87, aggiungo soltanto che devi aggiungere una voce nel tuo /etc/lilo.conf che indichi il nuovo kernel e lanciare lilo; ma immagino che tu già lo sappia visto che hai già un kernel funzionante.
Per la scheda di rete, anch' io ne ho una come la tua: dovrebbe essere in Networking support --> Ethernet 10 or 100 Mbit --> Realtek RTL-8139 qualcosa. Non so dirtelo con esattezza perchè ho cancellato i sorgenti del 2.4.
Cmq lo trovi in Code: | /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/net/8139too.o |
una volta installato i moduli.
Quote: | senza dover reinstallare gentoo da capo (ci ho messo 3 giorni!!!)? |
A meno che non ti si corrompa il filesystem, difficilmente avrai bisogno di reinstallare gentoo. E anche in questo caso bisogna vedere.
Quote: | domanda numero 2:
|
Io di solito metto tutto il possibile come modulo: poi va a gusti.
Prova a vedere se il comando
ti dice qualcosa in proposito. Potresti al limite provare a caricarli a mano con modprobe e vedere cosa ti dice.
Quote: | domanda numero 3:
emerge -k nvidia-kernel
|
Io so solo che se non usi devfs devi modificare qualcosa (che ti viene detto quando installi il pacchetto) e che devi modificare la riga di /etc/X11/XF86Config con 'nv' in 'nvidia'. Cmq penso che l' installazione dei driver nvidia sia l' operazione più documentata in rete: cerca un po'.
Per il framebuffer: è tanto bello quanto inutile. Quindi, per il momento, cerca di risolvere il resto.
Byez |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 10:01 pm Post subject: |
|
|
albazeus wrote: | Per il framebuffer: è tanto bello quanto inutile |
Oddio, così inutile non direi. Imho è utilissimo. Forse ti riferivi al bootsplash e simili, in questo caso concorderei con te
Per il nostro nuovo amico mi limito a dare un benvenuto, al resto hanno già pensato gli altri ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
albazeus Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Porky.gif)
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 10:35 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: |
Oddio, così inutile non direi. Imho è utilissimo. Forse ti riferivi al bootsplash e simili, in questo caso concorderei con te
|
Oops... Mi hai beccato!
In effetti avevo in mente bootsplash...
Forse perchè da quando ho deciso di metterlo parole come 'framebuffer', 'splash' e 'ricompilare kernel' sono diventate un' ossessione...
Sono a tal punto assuefatto al bootsplash che, se non funziona, cestino il kernel... Aaaah... Quanta vita buttata via! ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) |
|
Back to top |
|
Cerberos86 Guru
![](images/avatars/gallery/Final Fantasy/Final_Fantasy_7_-_Red_XIII.gif)
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 11:05 pm Post subject: |
|
|
Benvenuto !!!
Per il resto credo abbiano già risp gli altri...
Buon Gentoo a tutti voi ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~ |
|
Back to top |
|
gaffiere Guru
![](images/avatars/70634837641d4790ad734c.gif)
|
Posted: Thu Jan 29, 2004 12:07 am Post subject: |
|
|
Un motivo per cui ho scelto gentoo è la splendida comunità
Spero che tu ti possa trovare bene quanto me
quasi dimenticavo : Benvenuto! ![Cool 8)](images/smiles/icon_cool.gif) _________________ Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10 |
|
Back to top |
|
fctk Veteran
|
Posted: Thu Jan 29, 2004 8:05 pm Post subject: |
|
|
grazie a tutti per avermi dato delle risposte utilissime in modo così rapido e preciso!
comunque credo di aver capito dov'era il problema... in sostanza i due moduli sg e sr_mod li avevo compilati già direttamente nel kernel ma cercavo di caricarli all'avvio come se si trattasse di moduli... per quanto riguarda la scheda ethernet l'avevo compilata come modulo ma non l'avevo aggiunta alla lista dei moduli da caricare all'avvio...
il fatto è che adesso ho ricompilato il kernel di nuovo (tra l'altro impostando come processore l'athlon xp, al posto del 386) compilando come moduli sia sg che sr_mod, e anche il modulo della scheda eth0. il fatto è che non sono continua a darmi gli errori di prima, ma c'è un altro modulo che da problemi (ide-scsi). ho come la sensazione di aver sbagliato qualcosa o nel copiare bzImage in /boot oppure nel configurare lilo.
dando il comando cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot avrebbe dovuto dirmi se sostituire il file di prima (anche durante l'installazione avevo infatti copiato il kernel nella stessa cartella) ma non lo ha fatto. e poi... non avrei dovuto chiamarlo, che so, bzImage2?
lilo.conf, invece, non l'ho proprio toccato, perchè c'è già la riga:
image=/boot/bzImage
e non so spiegarmi che altro devo aggiungere...
inoltre, inspiegabilmente, durante il caricamento di gentoo la risoluzione dello schermo non è + quella di prima (bassa risololuzione) ma è migliorata decisamente. altro mistero....
in che cosa sbaglio??? vi prego, illuminatemi anche stavolta... thx |
|
Back to top |
|
silian87 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/611424389404f8bcc764f4.jpg)
|
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Jan 29, 2004 9:29 pm Post subject: |
|
|
fctk wrote: | dando il comando cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot avrebbe dovuto dirmi se sostituire il file di prima (anche durante l'installazione avevo infatti copiato il kernel nella stessa cartella) ma non lo ha fatto |
Tranquillo, è normale. A meno che non gli si passi l'opzione giusta (man cp per sapere quale) cp non chiede se deve sovrascrivere un precedente file o meno.
Quote: | non avrei dovuto chiamarlo, che so, bzImage2? |
No, a meno che tu volessi tenere entrambi i kernel per sicurezza. In questo caso davi due nomi diversi e li indicavi poi nel tuo lilo.conf, tutto qui
Quote: | lilo.conf, invece, non l'ho proprio toccato, perchè c'è già la riga:
image=/boot/bzImage |
Ma hai dato lilo -v prima di riavviare? lilo ogni volta che ricompili il kernel deve essere rilanciato.
Quote: | inoltre, inspiegabilmente, durante il caricamento di gentoo la risoluzione dello schermo non è + quella di prima (bassa risololuzione) ma è migliorata decisamente. altro mistero... |
Avrai semplicemente attivato il framebuffer ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
fctk Veteran
|
Posted: Fri Jan 30, 2004 1:57 pm Post subject: |
|
|
un'altra cosa... ma non è possibile ripristinare i valori di default delle varie opzioni del kernel prima di configurarlo per bene? mi sono accorto infatti che certe cose erano già state impostate proprio perchè io stesso lo avevo fatto nella compilazione di prima... |
|
Back to top |
|
augustus Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Fri Jan 30, 2004 3:33 pm Post subject: |
|
|
Quote: | un'altra cosa... ma non è possibile ripristinare i valori di default delle varie opzioni del kernel prima di configurarlo per bene? mi sono accorto infatti che certe cose erano già state impostate proprio perchè io stesso lo avevo fatto nella compilazione di prima... |
prova un
# make mrproper |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 30, 2004 3:58 pm Post subject: |
|
|
Oppure elimina semplicemente il file di configurazione, solitamente lo trovi in /usr/src/tuo_kernel/.config _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|