View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Tue Aug 28, 2018 6:11 am Post subject: |
|
|
Quasi. Da quello che ho capito sono le configurazioni delle sue macchine.
Ho provato a dargli un'occhiata e mi sembrano davvero minimali, secondo me riescono a malapena a fare il boot.
Tanto per fare degli esempi: supportano solo 2 core, non è configurato come modulo nessun driver per la scheda di rete, non è configurato nessun modulo per scheda video.
Se il neoutente riesce a fare il boot, non riesce ad andare online e nemmeno ad avere uno straccio di interfaccia grafica.
Mi sembrano configurazioni troppo limitate, mentre penso sarebbe utile una configurazione tipo quella dei livecd. Ovviamente devono essere aggiornate e debuggate dagli utenti "esperti".
IMO _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
sabayonino Veteran
|
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
|
Posted: Tue Aug 28, 2018 1:45 pm Post subject: |
|
|
Ottimo! Ma perché non viene distribuito direttamente insieme ai sorgenti di gentoo-sources o di genkernel? _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Aug 28, 2018 2:04 pm Post subject: |
|
|
xdarma wrote: | Ottimo! Ma perché non viene distribuito direttamente insieme ai sorgenti di gentoo-sources o di genkernel? |
Gentoo e' scelta se vuoi quando installi lo copi nella directory dei sorgenti kernel se no configuri a mano _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
|
Posted: Tue Aug 28, 2018 6:28 pm Post subject: |
|
|
La vedo diversamente: sarebbe "scelta" se ci fosse una configurazione già disponibile, pronta per la compilazione/modifica/abbandono.
Al momento ti devi arrangiare ad imbastire una configurazione funzionante. E non hai alternative. ;-)
Magari, per rendere la cosa più flessibile, ai gentoo-sources bisognerebbe aggiungere delle USE tipo:
- "example" per installare anche il file di configurazione
- "genkernel" per installare e lanciare genkernel con --menuconfig
- "binary" per generare i binari del kernel usando la configurazione di "example"
E magari è la volta buona che puoi dare "emerge -B gentoo-sources" e funziona come per gli altri pacchetti. :-P
In generale, mi sembra che in gentoo il kernel sia una sorta di taboo. Sbaglio? _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
sabayonino Veteran
|
Posted: Tue Aug 28, 2018 8:53 pm Post subject: |
|
|
Guarda che una sorta di configurazione c'è già (che poi sia di tuo gusto o meno è un altro paio di maniche)
https://wiki.gentoo.org/wiki/Genkernel
Quote: | If it is the first time that genkernel is run with the new kernel sources, or if the previous result has not been saved, this file is substituted with a default configuration file that resides at usr/share/genkernel/arch/x86_64/kernel-config where x86_64 is substituted with the actual architecture. |
Domanda : Siamo proprio sicuri al 100% che una configurazione di debian sia adatta a tutti alla configurazione hardware che un utente può avere ?
E le patch gentoo ?
Ed il software solo open proposto da debian (secondo la loro filosifia) , alcune configurazioni potrebbero non avere i drivers inclusi.
Quale kernel ? il Vanillla ? gentoo-sources ? Hardened ? ... con la flag experimental attiva o no ?
https://salsa.debian.org/kernel-team/linux/blob/master/debian/config/config _________________ LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
|
Posted: Wed Aug 29, 2018 6:19 am Post subject: |
|
|
sabayonino wrote: | Guarda che una sorta di configurazione c'è già (che poi sia di tuo gusto o meno è un altro paio di maniche) |
Mi interessa proprio NON essere costretto ad adattare una configurazione.
Quote: |
Domanda : Siamo proprio sicuri al 100% che una configurazione di debian sia adatta a tutti alla configurazione hardware che un utente può avere ? |
Non credo, tanto per dirne una: in gentoo viene usato spesso OpenRC.
Ma della configurazione di debian mi interessa poco. Mi interessa che qualcuno (funtoo) ti metta già a disposizione una configurazione "completa", semplificando e standardizzando la generazione del kernel. Oltre che interessante, mi sembra proprio un obiettivo da raggiungere. ;-)
Nel mio ingenuo ottimismo, penso che gentoo possa crearsi una sua configurazione predefinita per i sorgenti che distribuisce e mantiene (i gentoo-sources). Perché penso ci siano le competenze tra i developer (tipo la Ferrazzi?) e perché penso che il supporto della community di gentoo abbia poco da invidiare alle altre distribuzioni. IMO.
Quindi il tutto si potrebbe fare alla gentoo-way: in totale libertà di pastrocchiamento. :-D
EDIT:
qualcosa del genere era già stato avviato con la GLEP 26 ma è rimasto in sospeso. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
|