Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Robbins... Oh My God!!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 10, 11, 12  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Aug 28, 2018 6:11 am    Post subject: Reply with quote

Quasi. Da quello che ho capito sono le configurazioni delle sue macchine.
Ho provato a dargli un'occhiata e mi sembrano davvero minimali, secondo me riescono a malapena a fare il boot.
Tanto per fare degli esempi: supportano solo 2 core, non è configurato come modulo nessun driver per la scheda di rete, non è configurato nessun modulo per scheda video.
Se il neoutente riesce a fare il boot, non riesce ad andare online e nemmeno ad avere uno straccio di interfaccia grafica.
Mi sembrano configurazioni troppo limitate, mentre penso sarebbe utile una configurazione tipo quella dei livecd. Ovviamente devono essere aggiornate e debuggate dagli utenti "esperti".

IMO
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Tue Aug 28, 2018 11:30 am    Post subject: Reply with quote

il kernel della live :
Code:
zcat /proc/config.gz > kernel_config


ad uso e consumo di tutti.
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Aug 28, 2018 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ottimo! Ma perché non viene distribuito direttamente insieme ai sorgenti di gentoo-sources o di genkernel?
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Tue Aug 28, 2018 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
Ottimo! Ma perché non viene distribuito direttamente insieme ai sorgenti di gentoo-sources o di genkernel?

Gentoo e' scelta se vuoi quando installi lo copi nella directory dei sorgenti kernel se no configuri a mano
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Aug 28, 2018 6:28 pm    Post subject: Reply with quote

La vedo diversamente: sarebbe "scelta" se ci fosse una configurazione già disponibile, pronta per la compilazione/modifica/abbandono.
Al momento ti devi arrangiare ad imbastire una configurazione funzionante. E non hai alternative. ;-)

Magari, per rendere la cosa più flessibile, ai gentoo-sources bisognerebbe aggiungere delle USE tipo:
  • "example" per installare anche il file di configurazione
  • "genkernel" per installare e lanciare genkernel con --menuconfig
  • "binary" per generare i binari del kernel usando la configurazione di "example"


E magari è la volta buona che puoi dare "emerge -B gentoo-sources" e funziona come per gli altri pacchetti. :-P

In generale, mi sembra che in gentoo il kernel sia una sorta di taboo. Sbaglio?
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Tue Aug 28, 2018 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

Guarda che una sorta di configurazione c'è già (che poi sia di tuo gusto o meno è un altro paio di maniche)

https://wiki.gentoo.org/wiki/Genkernel
Quote:
If it is the first time that genkernel is run with the new kernel sources, or if the previous result has not been saved, this file is substituted with a default configuration file that resides at usr/share/genkernel/arch/x86_64/kernel-config where x86_64 is substituted with the actual architecture.


Domanda : Siamo proprio sicuri al 100% che una configurazione di debian sia adatta a tutti alla configurazione hardware che un utente può avere ?

E le patch gentoo ?
Ed il software solo open proposto da debian (secondo la loro filosifia) , alcune configurazioni potrebbero non avere i drivers inclusi.
Quale kernel ? il Vanillla ? gentoo-sources ? Hardened ? ... con la flag experimental attiva o no ?


https://salsa.debian.org/kernel-team/linux/blob/master/debian/config/config
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Wed Aug 29, 2018 6:19 am    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
Guarda che una sorta di configurazione c'è già (che poi sia di tuo gusto o meno è un altro paio di maniche)

Mi interessa proprio NON essere costretto ad adattare una configurazione.

Quote:

Domanda : Siamo proprio sicuri al 100% che una configurazione di debian sia adatta a tutti alla configurazione hardware che un utente può avere ?

Non credo, tanto per dirne una: in gentoo viene usato spesso OpenRC.
Ma della configurazione di debian mi interessa poco. Mi interessa che qualcuno (funtoo) ti metta già a disposizione una configurazione "completa", semplificando e standardizzando la generazione del kernel. Oltre che interessante, mi sembra proprio un obiettivo da raggiungere. ;-)

Nel mio ingenuo ottimismo, penso che gentoo possa crearsi una sua configurazione predefinita per i sorgenti che distribuisce e mantiene (i gentoo-sources). Perché penso ci siano le competenze tra i developer (tipo la Ferrazzi?) e perché penso che il supporto della community di gentoo abbia poco da invidiare alle altre distribuzioni. IMO.
Quindi il tutto si potrebbe fare alla gentoo-way: in totale libertà di pastrocchiamento. :-D

EDIT:
qualcosa del genere era già stato avviato con la GLEP 26 ma è rimasto in sospeso.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Page 12 of 12

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum