View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
saverik Guru
|
Posted: Thu Jun 13, 2019 10:18 am Post subject: Librerie qt |
|
|
buongiorno,
sto aggiornando il sistema e sto avendo un sacco di problemi con vari pacchetti qt.
premetto che nel make.conf ho deprecato le librerie qt ma purtroppo per alcuni software sono necessarie.
la mia domanda e':
basta solo usare il package.use ?
come posso fare ad avere il sistema senza le qt o al max ad isolarle?
spero di essermi spiegato in modo chiaro .
saluti _________________ Dell_7490 i5-8350u ,32GbRam,Adata8200proNvme512Gb
Linux= Gentoo64bit+Kde_Plasma+systemd |
|
Back to top |
|
|
saverik Guru
|
Posted: Thu Jun 13, 2019 10:22 am Post subject: |
|
|
il mio make.conf
Code: | ######################################
###########################
##########################
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=ivybridge -O2 -pipe"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
#########
LC_MESSAGES="C"
######
ACCEPT_LICENSE="*"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORT_LOGDIR="/var/log/portage"
VIDEO_CARDS="amdgpu radeonsi"
LINGUAS="it"
L10N="it"
INPUT_DEVICES="evdev mouse"
MAKEOPTS="-j7"
#########
#########
AUTOCLEAN="yes"
##FEATURES="ccache distcc installsources splitdebug test userpriv usersandbox"
PYTHON_TARGETS="python2_7 python3_6"
PYTHON_SINGLE_TARGET="python3_6"
##XFCE_PLUGINS="brightness clock trash"
export XDG_CACHE_HOME="/tmp/${USER}/.cache"
#############
USE="X -kde -qt -gnome acpi alsa bluetooth lm_sensors mtp multilib dhclient networkmanager pulseaudio savedconfig thunar usb"
GRUB_PLATFORMS="efi-64"
SANE_BACKENDS="hp"
#############
#GRUB_PLATFORMS="emu efi-32 efi-64 pc" |
_________________ Dell_7490 i5-8350u ,32GbRam,Adata8200proNvme512Gb
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Jun 13, 2019 11:13 am Post subject: |
|
|
Mi pare che l'unica cosa che puoi fare e' disabilitare la use flag qt5 (e non qt come hai messo tu).
Questo solitamente disabilita le interfacci qt ad alcuni programmi ma non puo' fare nulla se un programma utilizza solo qt come framework (vedi ad esempio calibre, qgis,...), in questo caso devi trovare delle alternative scritte in gtk o wxwidgets. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
fturco Veteran
|
Posted: Thu Jun 13, 2019 2:52 pm Post subject: |
|
|
Detto in altri termini disattivare la USE flag qt5 in make.conf ha semplicemente l'effetto di disattivare l'intefaccia Qt in quei pacchetti in cui essa è opzionale.
Non ha alcun effetto invece per quanto riguarda quei pacchetti in cui l'interfaccia Qt è obbligatoria. |
|
Back to top |
|
|
saverik Guru
|
Posted: Fri Jun 14, 2019 4:27 pm Post subject: |
|
|
ok capito.
Per evitare problemi quindi mi consigliereste di crearmi per ogni software che installo il prorio package.use?
Esempio per vlc:
per evitare che installi pacchetti che poi durante l'aggiornamento potrebbero collidere con altri , userei una use local (/etc/portage/package.use/vlc).
Ma mi chiedo pero' :
1-come faccio a sapere esattamente quali sono i pacchetti di cui ha bisogno?
2-La mia root non rischia di diventare gigantesca? _________________ Dell_7490 i5-8350u ,32GbRam,Adata8200proNvme512Gb
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jun 14, 2019 5:10 pm Post subject: |
|
|
Scusa saverik ma non capisco.
Cosa intendi che per installare vlc hai bisogno di package.use? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
saverik Guru
|
Posted: Fri Jun 14, 2019 5:46 pm Post subject: |
|
|
mi spiego meglio.
se compilo vlc con le -qt5 nel make.conf poi non mi parte il programma, mentre dichiarandola localmente in /etc/portage/package.use/vlc Code: | media-video/vlc qt5 gnutls live lua matroska rtsp theora upnp vcd | il programma mi ha ripreso a funzionare. _________________ Dell_7490 i5-8350u ,32GbRam,Adata8200proNvme512Gb
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jun 14, 2019 5:54 pm Post subject: |
|
|
Si vlc e' uno di quei programmi che la GUI e' scritta solo in qt, quindi o usi quella o lo usi command line (vlc funziona anche senza interfaccia grafica).
Abilitando la use flag qt5 a vlc pero' hai installato anche le librerie qt _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
fturco Veteran
|
Posted: Sat Jun 15, 2019 10:13 am Post subject: |
|
|
Se non desideri installare le librerie Qt dovresti proprio evitare di installare programmi quali VLC o Calibre.
Ad ogni modo mi chiedo a cosa sia dovuta questa "antipatia" nei confronti delle librerie Qt...
Sul mio sistema ad esempio è il contrario: installo solo software con interfaccia grafica Qt (no GTK, wxWidgets o altro). |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Jun 15, 2019 11:01 am Post subject: |
|
|
fturco wrote: | Sul mio sistema ad esempio è il contrario: installo solo software con interfaccia grafica Qt (no GTK, wxWidgets o altro). |
Stessa cosa sul mio, purtroppo una vera alternativa a gimp, inkscape e darktable non ne ho trovate (anche per la quantita' di tutorial che si possono trovare in rete) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
saverik Guru
|
Posted: Tue Jul 23, 2019 4:39 pm Post subject: |
|
|
ma no anzi..
E' solo che con xfce4 installato pernso che installare solo gtk tenga il sistema piu' pulito....(credo che siano piu' leggere e digeribili per il mio portatile) _________________ Dell_7490 i5-8350u ,32GbRam,Adata8200proNvme512Gb
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Jul 23, 2019 4:46 pm Post subject: |
|
|
saverik wrote: | E' solo che con xfce4 installato pernso che installare solo gtk tenga il sistema piu' pulito.... |
Purtroppo troverai sempre il programma in gtk/qt che e' meglio della sua controparte e quindi abituati ad avere installato le due librerie
saverik wrote: | (credo che siano piu' leggere e digeribili per il mio portatile) |
Se eviti programmi che hanno come dipendenze il kde-framework e da qtwebengine (pacchetto pesante da compilare) non penso che hai troppi problemi con la pesantezza. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|