View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Wed Aug 11, 2021 4:34 am Post subject: |
|
|
Devi utilizzare wgetpaste, il file di log per i pacchetti che falliscono li trovi in /var/tmp/portage/<category>/<package>-<version>/temp/build.log. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
GianGian2387 Apprentice

|
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Wed Aug 11, 2021 7:49 pm Post subject: |
|
|
Ok manca anche pixman prova con USE="-X -opengl" emerge -1 --nodeps media-libs/libpng x11-libs/pixman x11-libs/cairo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
GianGian2387 Apprentice

|
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Aug 12, 2021 5:42 am Post subject: |
|
|
Ti faccio provare con l'ultimo comando USE="-X -opengl -glib" emerge -1 --nodeps media-libs/libpng x11-libs/pixman x11-libs/cairo poi mi sa che la via di usare --nodeps non funziona. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
GianGian2387 Apprentice

|
Posted: Thu Aug 12, 2021 6:55 am Post subject: |
|
|
non mi ha restituito alcun errore alla fine del processo, ho dato poi
Quote: | emerge --ask --verbose --update --deep --newuse @world |
ed è partito! (200 aggiornamenti )
Spero di non avere più intoppi ora, ti ringrazio per l'aiuto e per la pazienza.
Se posso, avrei un ultima domanda... a cosa è dovuto questo errore? ho seguito passo passo la guida, non riesco proprio a capire |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Aug 12, 2021 7:40 am Post subject: |
|
|
Spero di riuscirmi a spiegare, per prima cosa il problema si verifica quando alcuni pacchetti non sono ancora installati nel sistema e sono selezionate delle use flag specifiche.
Prendiamo ad esempio media-libs/freetype e media-libs/harfbuzz, il primo ha come use flag harfbuzz, e quindi richiederà come dipendenza harfbuzz, mentre il secondo ha come use flag truetype, e quindi richiederà come dipendenza freetype quindi se abiliti queste use flag quando il pacchetto non è ancora installato hai un problema di dipendenze circolari:
- media-libs/freetype[harfbuzz] richiede media-libs/harfbuzz ma anche media-libs/harfbuzz[truetype] richiede media-libs/freetype
Solitamente per rompere queste dipendenze circolari basta disabilitare alcune use flag temporaneamente per installare i pacchetti la prima volta.
Per il tuo problema probabilmente c'era una via più diretta per risolverlo ma non avendo accesso alla macchina tramite forum è un po' complicato. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
|