View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
crol n00b
|
Posted: Sat Feb 14, 2004 7:33 pm Post subject: I° installazione gentoo |
|
|
Uso già da tempo mandrake-linux dalla 8.0 alla 9.2.che ho sullo stesso HD di windows.
Sono riuscito ad installare distribuzioni un po piu complesse come debian e slackware.
Ho da mesi il CD trovato su linux&c e vorrei provare ad installare gentoo perché ho letto che è la migliore in circolazione e poi perché è completamente orientata sul software libero, ma sono un po scoraggiato dalla difficoltà.
Ho un portatile compaq evo n1020v,pentium IV 2.4, 250 mb ram, scheda video ati radeon igp 340m.
Domande:
1)sul CD che ho in possesso cè tutto loccorrente per installare gentoo senza connettermi su internet?in particolare lo stage 3 è già con GRP o sono due stage diversi(sul CD cè solo uno stage3)? In questo caso come faccio a riconoscere il tarball stage3 dallo stage3 con GRP?
2)Ci sono problemi con windows? Ho una partizione in NTFS con XP, unaltra in fat 32, ed unaltra libera non allocata. Sono in grado di fare la partizione per gentoo con fdisk, ho dei dubbi sulla collocazione della partizione di boot, con mandrake tutto andava in automatico.
3)Tempo fa ho provato ad installare gentoo su un pentium 2 ma già al boot non mi riconosceva il comando dokeymap per impostare la tastiera italiana, ho proceduto per un po poi ho lasciato perdere.
Ho letto la guida dinstallazione di gentoo, ma mi sono rimasti lo stesso questi dubbi.
Grazie per eventuali risposte.
Crol |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat Feb 14, 2004 7:41 pm Post subject: Re: I° installazione gentoo |
|
|
crol wrote: | Ho da mesi il CD trovato su linux&c e vorrei provare ad installare gentoo |
Meglio se scarichi da un mirror ufficiale ( https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=71856&highlight=rivista ).
crol wrote: | 1)sul CD che ho in possesso cè tutto loccorrente per installare gentoo senza connettermi su internet?in particolare lo stage 3 è già con GRP o sono due stage diversi(sul CD cè solo uno stage3)? In questo caso come faccio a riconoscere il tarball stage3 dallo stage3 con GRP? |
Come ti ho detto scarica i 2 cd da un mirror ufficiale. Lo stage 3 serve per un'installazione di base. I pacchetti GRP sono dei programmi precompilati. Quindi non ci sono 2 stage3 differenti.
crol wrote: | 2)Ci sono problemi con windows? Ho una partizione in NTFS con XP, unaltra in fat 32, ed unaltra libera non allocata. Sono in grado di fare la partizione per gentoo con fdisk, ho dei dubbi sulla collocazione della partizione di boot, con mandrake tutto andava in automatico. |
Non ci sono problemi. Ti consiglio di usare cfdisk e' piu' semplice da usare.
crol wrote: | 3)Tempo fa ho provato ad installare gentoo su un pentium 2 ma già al boot non mi riconosceva il comando dokeymap per impostare la tastiera italiana, ho proceduto per un po poi ho lasciato perdere.
Ho letto la guida d'installazione di gentoo, ma mi sono rimasti lo stesso questi dubbi. |
Penso che puoi cambiare la tastiera al prompt boot: ma non ne sono sicuro. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
ultimodruido Apprentice
|
Posted: Sat Feb 14, 2004 8:59 pm Post subject: Re: I° installazione gentoo |
|
|
Ciao! io l'avevo provata ma non è GRP. La prima parte dell'installazione la fai con lo stage3 (perche con gli altri devi per forza connetterti ad internet anche con i CD) e poi smistati su entrambi i CD ci sono alcuni sorgenti per completare l'installazione compilandoli su misura per il tuo sistema. per avere la tastiera italiana quando ti presenta la schermata di boot devi digitare
comunque se cerchi una versione del portage più recente su linuxpro un paio di mesi fa ne avevano fornita una con molti pacchetti ma che ti obbligavano in ogni caso ad installare da stage3
ciao buona fortuna _________________ Account Jabber: ultimodruido@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Sun Feb 15, 2004 9:35 am Post subject: Re: I° installazione gentoo |
|
|
ultimodruido wrote: | Ciao! io l'avevo provata ma non è GRP. La prima parte dell'installazione la fai con lo stage3 (perche con gli altri devi per forza connetterti ad internet anche con i CD) e poi smistati su entrambi i CD ci sono alcuni sorgenti per completare l'installazione compilandoli su misura per il tuo sistema. per avere la tastiera italiana quando ti presenta la schermata di boot devi digitare
comunque se cerchi una versione del portage più recente su linuxpro un paio di mesi fa ne avevano fornita una con molti pacchetti ma che ti obbligavano in ogni caso ad installare da stage3
ciao buona fortuna |
solo per precisare ma secondo me anche i cd di linuxpro presentano delle difficolta' per stage3 grp tanto che al momento di emergere il kernel viene chiesta la connessione ad internet.
Mi ricordo che quando avevo installato io ho dovuto mergiare il contenuto dei cd di linxpro con quelli di linux&c per riuscire a cavarmela e nn sono il solo ad avere avuto problmi di questo tipo.E' pieno di post nel forum su argomento di questo tipo.
Consiglio anch'io vivamente di scaricare i cd dal mirror gentoo tanto piu' che pacchetti sotto la dir livecd sono divisi per processore e contengono i 2 cd per lo stage voluto.
Inoltre in questo modo si e' 100% sicuri che se qualcosa non va e' solo perche' bisogna rileggere meglio la guida
ciao |
|
Back to top |
|
|
|