View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Aug 10, 2022 3:14 am Post subject: [pulsaudio] non si avvia al login |
|
|
da qualche tempo, ogni volta che faccio login, per ottenere l'audio, sono costretto a lanciare manualmente il comando da utente semplice.
di solito uso:
Code: |
systemctl --user restart pulseaudio
|
ho provato a ricompilare più volte media-sound/pulseaudio, aggiungendo e togliendo la useflag daemon, ma i risultati non cambiano.
chiamare systemctl --user enable pulseaudio dà errore, sia da utente semplice che da superutente. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Aug 10, 2022 4:16 am Post subject: |
|
|
leggendo le note di emerge pulsaudio-daemon ho scoperto che si può aggiungere la flag:
al file /etc/pulse/client.conf che viene installato dal pacchetto media-libs/libpulse.
stranamente, nella versione di default, la linea autospawn non è presente neppure come suggerimento preceduto da punto e virgola.
inoltre, i comandi relativi a systemctl, suggeriti dalla nota di installazione continuano a non funzionare (anche se, a questo punto, sembrano inutili). _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Thu Aug 11, 2022 1:30 pm Post subject: |
|
|
che errore ti da systemctl --user enable pulseaudio?
mio marito ha avuto tempo fa un problema molto simile e se non mi sbaglio ha risolto proprio con la flag autospawn, stasera gli chiedo conferma e ti faccio sapere
prova magari a chiedere anche nel forum inglese, mi sa che gli italofoni sono tutti in vacanza... _________________ *** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off *** |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Thu Aug 11, 2022 4:49 pm Post subject: |
|
|
luna80 wrote: | che errore ti da systemctl --user enable pulseaudio?
|
Code: |
cloc3@cloc3 ~ $ systemctl --user enable pulseaudio
Failed to enable unit: Refusing to operate on alias name or linked unit file: pulseaudio.service
cloc3@cloc3 ~ $ su -
SSH passphrase:
Ultimo accesso: gio 11 ago 2022 18:37:51 CEST su tty4
cloc3 ~ # LANGUAGE=C systemctl --user enable pulseaudio
Failed to connect to bus: No medium found
cloc3 ~ # ls -l /etc/systemd/user/pulseaudio.service
lrwxrwxrwx 1 root root 40 9 ago 21.14 /etc/systemd/user/pulseaudio.service -> /usr/lib/systemd/user/pulseaudio.service
|
il primo errore ci sta, perché eseguito da superutente, il secondo meno.
tra l'altro, il link in /etc/systemd/user è presente.
non so neppure se questi comportamenti siano o no corretti.
semplicemente non li capisco e sono infastidito, perché si stanno modificando i meccanismi di controllo di basso livello a cui eravamo abituati.
quanto a fedeli, non è in ferie.
forse le ha già fatte, e comunque devono essere state brevissime...
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Aug 12, 2022 11:17 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | quanto a fedeli, non è in ferie.
forse le ha già fatte, e comunque devono essere state brevissime...
|
Non brevissime, ho fatto 12 giorni.
Per tornare on topic purtroppo non ho una grande esperienza con l'audio e mi è sempre funzionato "out-of-the-box". _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|