View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 833 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Mon Sep 19, 2022 4:40 pm Post subject: Liveboot Wifi non supportato |
|
|
Ciao a tutti,
Volevo chiere un consiglio.
Ho comprato un nuovo portatile con una scheda Wifi Realtek RTL8852AE, che viene supportata solo dal kernel 6.16 e superiori.
https://linux-hardware.org/?id=pci:10ec-8852-103c-88e1
Ho scaricato oggi l'installer minimal di Gentoo, ma purtroppo ho scoperto che il kernel che avvia è inferiore alla versione necessaria per rilevare la periferica. Chiaramente il portatile non ha una ethernet
Cercando un po in rete ho visto che ci sono molte distro live che supportano questa scheda, quindi le vie percorribili sarebbero:
1. Installo Gentoo da una live di qualche altra distro (vedete eventuali problemi? consigli prima di iniziare?)
2. Guardo se sulla live Gentoo c'è un modo di caricare il driver necessario (se sapete come sono tutte orechie )
I vostri consigli sono ben accetti
Grazie _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Sep 19, 2022 5:12 pm Post subject: Re: Liveboot Wifi non supportato |
|
|
GuN_jAcK wrote: | Ho comprato un nuovo portatile con una scheda Wifi Realtek RTL8852AE, che viene supportata solo dal kernel 6.16 e superiori. |
Dovrai aspettare un po' prima che esca queto kernel .
GuN_jAcK wrote: | 1. Installo Gentoo da una live di qualche altra distro (vedete eventuali problemi? consigli prima di iniziare?) |
Nulla di particolare a parte leggi bene le note e gli avvisi nella documentazione che ti dice cosa fare.
Come ad esempio al passo Mounting the necessary filesystems:
Quote: | Warning
When using non-Gentoo installation media, this might not be sufficient. Some distributions make /dev/shm a symbolic link to /run/shm/ which, after the chroot, becomes invalid. Making /dev/shm/ a proper tmpfs mount up front can fix this:
root #test -L /dev/shm && rm /dev/shm && mkdir /dev/shm
root #mount --types tmpfs --options nosuid,nodev,noexec shm /dev/shm
Also ensure that mode 1777 is set:
root #chmod 1777 /dev/shm /run/shm |
GuN_jAcK wrote: | 2. Guardo se sulla live Gentoo c'è un modo di caricare il driver necessario (se sapete come sono tutte orechie ) |
Potresti farlo con la Linux Recovery System creata da sabayonino, nei file sul suo gdrive ci sono anche le istruzioni di come fare. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Last edited by fedeliallalinea on Tue Sep 20, 2022 8:52 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Sep 20, 2022 8:40 am Post subject: Re: Liveboot Wifi non supportato |
|
|
GuN_jAcK wrote: | Ciao a tutti,
Cercando un po in rete ho visto che ci sono molte distro live che supportano questa scheda, quindi le vie percorribili sarebbero:
1. Installo Gentoo da una live di qualche altra distro (vedete eventuali problemi? consigli prima di iniziare?)
2. Guardo se sulla live Gentoo c'è un modo di caricare il driver necessario (se sapete come sono tutte orechie )
|
forse esiste anche una terza via, equivalente a quelle che hai indicato.
3.
a) scarico preventivamente sia la distro live, sia una versione avanzata del kernel necessario.
b) installo la live sul portatile (che, al momento non accede ad internet).
c) preparo i sorgenti del kernel avanzato in /usr/src (se mi organizzo bene, posso anche utilizzare emerge e genkernel).
d) compilo il kernel, lo installo e riavvio con il wifi funzionante.
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 833 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Tue Sep 20, 2022 11:06 pm Post subject: |
|
|
Si, in effetti quest'ultima idea non è male. Potrei scaricarmi il kernel da mettere nei distfiles e il gioco in teoria è fatto.
Vi tengo aggiornati
Grazie ancora _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|