GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 832 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Mon Jul 03, 2023 3:04 pm Post subject: Progetto miniserver con Gentoo in readonly - Consigli |
|
|
Ciao a tutti,
Vorrei un pò di vostri consigli per un progettino che ho in mente.
Ho comprato dalla Cina un piccolo computer con architettura x86-64 (dovrebbe essere in teoria una sorta di Intel Celeron 4 core).
Su questo terminale vorrei installare una Gentoo e utilizzarla come un piccolo serverino che mi gestirà alcuni macchinari collegati via rete + delle API in webservice che sincronizzeranno alcuni dati dal server principale.
Premetto che di questi "serverini" saranno molti, quindi immaginavo un modo facile per "pushare" gli aggiornamenti e gestirli via remoto.
La mia idea era di creare un img con una Gentoo già bella compilata e installarla con un filesystem read only.
Tutti i servizi (come ad es. API server) e applicazioni partirebbero da una partizione writable (/home? o /var?) dove si avvierebbero dei container Docker (sarà molto più facile gestire più versioni di librerie e software).
Che approccio usereste per sostituire/aggiornare il sistema "base", tanto per capirci l'immagine di Gentoo? Sopratutto un modo efficace e sicuro che avvenga correttamente la sostituzione del "firmware".
Pensavo anche ad un eventuale recovery se fallisse l'aggiornamento.
Attendo vostri consigli!
Grazie! _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|