Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
vpn malfunzionante col nuovo modem
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
yayo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 May 2014
Posts: 93

PostPosted: Thu Sep 05, 2024 11:30 pm    Post subject: vpn malfunzionante col nuovo modem Reply with quote

Mi serve una mano per capirci qualcosa. :?

Da circa 2 mesi ho la fibra (l'adsl la staccavano e abbiamo dovuto cambiare). Ma mancava il modem. Oggi finalmente mi hanno portato anche il modem!!
Dato che la linea era già attiva, dopo il primo mese di attese e telefonate mi sono rotto e per tutto agosto ho usato il modem mio. E funzionava perfettamente.

Il problema è che col modem nuovo non riesco a verificare il funzionamento della vpn come col vecchio. Non capisco cosa non va.
La differenza visibile è che col modem in dotazione sembra che la connessione passi per un server differente, e risulto avere un ipv6 invece di un ipv4 (?).

La vpn che uso è la proton. Era l'unica che forniva uno script disponibile anche in gentoo per gestire la connessione via terminale.
Per motivi incomprensibili hanno deciso di smetterne lo sviluppo qualche tempo fa, quindi da allora mi connetto manualmente via wireguard. Funziona comunque.

Provando adesso sembra sia tutto ok, l'output è corretto, ma rispetto a ieri l'ip non cambia di una virgola. È sempre quello del mio provider.
Ho provato anche con openvpn ma il risultato è lo stesso.

Cosa potrebbe essere? : /

Mentre scrivevo questo post è successa una stranezza: la connessione è caduta mentre avevo la vpn attiva, e alla riconnessione l'ip risultava giusto (di proton). Ho provato subito a disattivare e riattivare la vpn per fare un test... ma sono tornato al punto di partenza.
Non ci capisco niente.
Back to top
View user's profile Send private message
yayo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 May 2014
Posts: 93

PostPosted: Fri Sep 06, 2024 8:00 pm    Post subject: Reply with quote

Mi spiace non poter fornire più informazioni, ma non so bene neanch'io cosa cercare.

Ho verificato che col telefono (che è android quindi posso usare la app ufficiale) funziona perfettamente.
Quindi non dovrebbe essere il modem o sue impostazioni, né il provider né proton.

Mi rimane l'ipotesi di qualche impostazione pc.
Ma perché solo adesso?

Riguardo l'app protonvpn-cli ricordo di aver letto mesi fa che ne cessavano il supporto, per quello sono passato a wireguard. Ma vedo che è ancora lì. Non saprei che affidabilità possa avere adesso.

Mi toccherà fare il ponte di connessione col telefono, ma è una soluzione scomoda. E mi piacerebbe che fosse solo temporanea.

Mi destabilizza non avere la vpn. : /

AGGIUNTA: No, il ponte con telefono non mi condivide la vpn, solo la connessione.
AGGIUNTA N.2: Funziona se uso il telefono come ponte ma attivo la vpn sul pc.
Back to top
View user's profile Send private message
yayo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 May 2014
Posts: 93

PostPosted: Sun Sep 08, 2024 1:57 pm    Post subject: Reply with quote

C'è un motivo logico per cui connettendomi col pc direttamente ottengo un ipv6 e un hostname identico all'ip, mentre se mi connetto via telefono col tethering ottengo un ipv4 e un hostname misto ip-stringa-di-testo?
Manca qualche impostazione di gestione segnale sul pc o nei settaggi del modem?
:?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum