Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Linux invade Roma
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
zUgLiO
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 10:34 am    Post subject: [OT] Linux invade Roma Reply with quote

Punto-Informatico
Repubblica
Paolo Pietrosanti, della Giunta del Partito Radicale e cieco

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 2:25 pm    Post subject: Re: [OT] Linux invade Roma Reply with quote

zUgLiO wrote:

Leggendo i tuoi link mi sono imbattuto in queste affermazioni:

Paolo Pietrosanti wrote:

Nulla quaestio, se non che se questo si compisse oggi fareste fuori un mucchio di ciechi. Per esempio, sistemisti ciechi non potreste assumere, nonostante la legge italiana (per me discutibile) ve lo imponga.
Oggi nei fatti, e per la concretezza delle persone contano i fatti, quel che un cieco può fare in windows non può fare altrove.

Qualcuno sa a quali software fa riferimento per windows?

E quali sono i problemi con linux dato che, essendo linux completamente utilizzabile da terminale a caratteri i digitalizzatori braille esistono da tempo immemore (mi sembra di ricordare esista anche un pacchetto "el" per emacs)?
zUgLiO
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 2:38 pm    Post subject: Re: [OT] Linux invade Roma Reply with quote

randomaze wrote:

Prova a chiedere direttamente a lui :D , in fondo alla pagina c'è l'indirizzo del suo sito web

Back to top
gnu-statix
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 3:38 pm    Post subject: Re: [OT] Linux invade Roma Reply with quote

randomaze wrote:
zUgLiO wrote:

Leggendo i tuoi link mi sono imbattuto in queste affermazioni:

Paolo Pietrosanti wrote:

...quel che un cieco può fare in windows non può fare altrove.

E quali sono i problemi con linux dato che, essendo linux completamente utilizzabile da terminale a caratteri i digitalizzatori braille esistono da tempo immemore (mi sembra di ricordare esista anche un pacchetto "el" per emacs)?

Purtroppo mi succede spesso di discutere con windoze user, i quali se ne escono sempre con la solita frase: "In linux non ci sono i programmi che utilizzo in windows". Qualcosa di vero in questa frase c'è, comunque è vero anche il contrario! (per me è "più vero" il contrario)

Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a propormi come socio simpatizzante :)

Comunque notizie come queste fanno ben sperare, soprattutto se frequenti come negl'ultimi tempi. :lol:

Ciao
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

i miei amici mi prendono in giro... dato che quando uso una macchina win, la prima cosa che faccio è "Esegui... cmd.exe", mentre la seconda è "ls" che ovviamente non fa nulla... tranne che far ridere gli amici :)

Comunque una cosa è indubbia l'intersezione prog win e prog linux non coincide con l'unione... Ognuno ha il suo mondo

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
bld
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 4:31 pm    Post subject: hmm quali programmi? Reply with quote

Ma per che tipo di programmi state parlando? Io per tutti i programmi visti su windows, ne ho trovato uno simile per linux, e a dire il vero, linux ha molta piu scelta di applicazioni, considerando anche quelle comerciali!

Un occhiata a freshmeat credo sia sufficiente. Poi credo che costa molto meno scrivere un programma per linux che non pagare 4.000 licenze per usare quello di MS
zUgLiO
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 4:35 pm    Post subject: Re: hmm quali programmi? Reply with quote

bld wrote:
Ma per che tipo di programmi state parlando?

Si parlava di programmi per persone non vedenti, ma a me interesserebbe sapere se esistono programmi di supporto per persone con handicap vari

Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 4:40 pm    Post subject: Re: hmm quali programmi? Reply with quote

zUgLiO wrote:
bld wrote:
Ma per che tipo di programmi state parlando?

Si parlava di programmi per persone non vedenti, ma a me interesserebbe sapere se esistono programmi di supporto per persone con handicap vari

Ho visto questo:

http://www.mielke.cc/brltty/

BTW ho inviato una mail al tizio.
metnik
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 5:51 pm    Post subject: Reply with quote

Penso che un problema in questo campo sia che i sintetizzatori/riconoscitori vocali (come molte altre cose) non siano localizzati in italiano
http://wwws.sun.com/software/star/gnome/accessibility/generalfaq.html

Q.

What assistive technologies are available for GNOME 2.0?

A.

* GNOME On-screen Keyboard (GOK) - Provides users with physical disabilities a variety of ways to enter text and manipulate the graphical user interface of applications and of the GNOME desktop. In addition, solutions without a keyboard, such as touch-screen kiosks, can take advantage of the on-screen keyboard. GOK goes beyond the standard physical keyboard - it supports word prediction, scanning access, coded access, and customizable keyboard layouts. Dynamic keyboard functionality conveniently places menu bar options and other application elements onto the keyboard display for direct manipulation.
* Screen Magnifier - Enables users with low vision to enlarge the computer screen and interact with the magnified portion of the screen they are viewing, such as menus, toolbars, graphics, and text.
* Screen Reader - Allows users who are blind or visually impaired to access information on the computer screen through a Braille display or synthesized speech. With the screen reader, users can read and edit text; manipulate menu bars, buttons, and dialog boxes; and fully interact with the GNOME desktop.
* FreeTTS - This text to speech synthesizer works in conjunction with the Screen Reader.
metnik
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 5:57 pm    Post subject: Reply with quote

Sempre nell'argomento.. questa distribuzione autoavviante http://www.oralux.org/.
Disponibile in inglese, tedesco e spagnolo
bld
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

metnik wrote:
Sempre nell'argomento.. questa distribuzione autoavviante http://www.oralux.org/.
Disponibile in inglese, tedesco e spagnolo

Beh credo che anche in questo campo la supremazzia del open source e' assoluta :P
mcvash
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 6:28 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

Penso che un problema in questo campo sia che i sintetizzatori/riconoscitori vocali (come molte altre cose) non siano localizzati in italiano

Guarda non vorrei sbagliarmi, ma con mbrola, oppure festival sia possibile mettere in italiano. Mi ero documentato, solo che dovevi andare in un sito, scaricare un modulo, compilarlo e spedirlo via fax, poi lo potevi avere gratuitamente.
Ovviamente, mi sono scoraggiato e non ho provato.... :oops:
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 12:44 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, ho ricevuto la risposta alla mia mail.

Per dire che Windows é migliore per i non vedenti si é bastato su pareri vari, probabilmente la mancanza dell'italiano in vari tool ha fatto la differenza.

Mi ha chiarito che la sua é una lotta politica volta ad avere una legge relativa all'acessibilità per i disabili che, suppongo sia quella di cui si parla in questa ML: http://itlists.org/mailman/listinfo/pdl3486

Mi ha anche girato alcuni link dicendo espressamente ("questi sembra che dicano il contrario di quanto affermo"):
http://accessibility.kde.org/
http://trolls.troll.no/~harald/accessibility/
http://developer.gnome.org/projects/gap/GNOME-Accessibility.html
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum