Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Saluti e baci
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
paolo
l33t
l33t

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:18 pm    Post subject: Reply with quote

Addio IgaRyu e addio teknux.

P.
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:26 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:

e questo che vuol dire? che esiste una sola ed unica comunità? o che se TUTTI la pensano in un modo allora è necessariamente così? spiegami il tuo pensiero *centrico* per favore perchè non lo capisco.

Molto volentieri: non che esiste una sola comunita' ma che non ci sei neanche legato con il sangue. Il fatto che qualcuno non si comporti correttamente non deve portarti ad abbandonare il forum perche' "te la prendi" ma ad evitare a tua volta di fare lo stesso con gli altri perch' capisci l'errore, e magari a farlo notare ma non, come ho detto prima, mettendo la gente alla gogna. Qui non e' il gruppo che da la forza, ma innegabilmente il gruppo da la conoscenza.

teknux wrote:

quel "NOI SIAMO GENTOO", lasciatelo dire, è pietoso! TU, (VOI, LORO) sei solo un utente che usa gentoo, non sei nè il primo, tantomeno l'unico a farlo.
se ti piacciono i *trademark* fatti il tuo logo chè più preferisci e pretendi che possa usarlo solo tu. sono le persone che pensano come te, che fanno cadere le braccia... vuoi la tua elite? il tuo club personale? benissimo, ma tienitelo.

Sai cos'e' una comunita'? Per me noi siamo linux, noi siamo gentoo nel senso che quel piccolo contributo che diamo insieme ad aòltri milioni di persone hanno permesso a queste due, come ad altre, comunita' di crescere

teknux wrote:

ti assicuro che non devo proprio venire a chiedere scusa a nessuno, perchè non ho mai mancato di rispetto, soprattutto a te, che se proprio di anzianità dobbiamo parlare, stai qui da 2 giorni e mezzo. abbi almeno l'ulmiltà di far parlare qualcun'altro che sicuramente sparerà meno amenità...

saluti,
tek

Evito di dire quello che penso
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:38 pm    Post subject: Reply with quote

Io mi permetto di insistere con la mia richiesta che ritengo fondamentale per andare avanti con una discussione seria.

Vorrei i nomi e i fatti.
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 11:50 pm    Post subject: Reply with quote

A questo punto anche io mi sento di dire la mia.

Confermo che a volte, anche in Gentoo, ci sono persone che danno l'impressione di essere spocchiose o altezzose, ma questo per due ragioni:
--> in primis, perche' quella domanda che gli viene fatta la possono aver sentita 200 volte (come giustamente precisava il buon Cerri) e che si trova ben bene nelle FAQ del sito. E allora scatta la rispost secca 'vai a leggerti il manuale. Perche' _E'_ vero. Ma e' anche vero che molto spesso i manuali e gli howto non coprono certe situazioni particolari che capitano ad esempio durante il bootstrap e che l'utente principiante non puo' conoscere (per inesperienza) e a quale non gli si puo dire a priori 'leggiti la guida'.. ci vorrebbe un po' di elasticita'.
E' vero che alcuni moderatori tendono a dare risposte a volte irritanti in prima impressione, specie per chi certe cose non le sa e non le puo' (ancora) sapere (e visto che a Bsolar premono tanto i nomi ne dico uno ex tempora che mi viene in mente: Shev, che le prime volte che frequentavo il forum mi ha lasciato due risposte acide sul tema di come sopra), ma e' anche vero che poi, una volta messe le mani sulle cose e capitine i meccanismi, non gli si puo' che dar ragione sotto certi versi. In sostanza, secondo me la verita' sta nel mezzo.
E' anche vero che molto spesso l'utente non si spiega e si comporta come se tutto fosse scontato, e non si rende chiaro. Non e' che un moderatore (o un qualsiasi altro utente della comunita') siano sciamani e leggano in testa agli altri, quindi anche da parte di chi chiede ci vorrebbe un minimo di pazienza :)
--> in seconda istanza, mi sento di spezzare un'arancia (:)) verso i suddetti moderatori, perche' A. tolgono del tempo della loro vita che potrebbero impiegare in altri modi (e io lo so bene xche ho moderato it.comp.www.html per quasi 2 anni e a volte e' VERAMENTE stancante..ci vuole una discreta pazienza per venire incontro a tutti) sia perche B. non e' il loro lavoro,non gliene viene una lira, NON CI SI MANTENGONO, e lo fanno solo ad esclusivo interesse della comunita' e della crescita della distribuzione.

In buona sostanza, io apprezzo molto il lavoro dei mod (shev,anche se in principio l'ho odiato, cerri,ecc) e anche la gentilezza di molti utenti (federico in primis), mi spiace che alcuni se ne vadano, ma come in ogni comunita', c'e' gente che viene e gente che va, l'importante e' imparare dai propri errori, qualora ve ne siano stati, e cercare di mantenere vivo lo spirito collaborativo che, anche secondo me, sta rendendo Gentoo migliore di altre distro e piu' appetibile verso nuovi utenti.

Buon lavoro ai mod e anche a tutti gli altri, e per chi lascia, secondo me dovreste pensarci bene.. ne vale la pena :)

P.S.-edit: un consiglio per i moderatori del forum: parlo in via personale, ma stanno profilerando troppi OT. Il forum dovrebbe essere legato a Gentoo e/o al massimo alla sua comunita' e alle persone che lo frequentano, non dovrebbe diventare una chat generica ne un posto dove (de)ridere altre distro (anche perche chi siamo noi per farlo? umilta' ragazzi) ne una bacheca varia... si sta perdendo il filo del discorso. Questo sempre a titolo personale :wink:
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Feb 28, 2004 8:36 am    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto grazie per le varie osservazioni, anche quelle alle quali non rispondo direttamente: ne terremo sicuramente conto, o almeno io lo farò di certo :)

FonderiaDigitale wrote:
E' vero che alcuni moderatori tendono a dare risposte a volte irritanti in prima impressione, specie per chi certe cose non le sa e non le puo' (ancora) sapere (e visto che a Bsolar premono tanto i nomi ne dico uno ex tempora che mi viene in mente: Shev, che le prime volte che frequentavo il forum mi ha lasciato due risposte acide sul tema di come sopra)

Non sapresti indicarmi almeno un esempio di quelle risposte acide? Non è per fare il di più o il cavilloso, sia chiaro, ma perchè come dicevo ci tengo seriamente a capire quali miei atteggiamenti o frasi possono essere fraintesi.
Dico fraintesi perchè non ricordo di aver mai volutamente risposto in malo modo, acidamente o sgarbatamente a qualcuno, anzi, cerco sempre di essere il più gentile e comprensivo possibile, soprattutto con i nuovi. Ora, se tu mi dici che in ben due occasioni è apparso il contrario mi fido senza remore, quindi vorrei analizzare i miei due post per evitare in futuro di dare adito a malintesi simili.

Quote:
P.S.-edit: un consiglio per i moderatori del forum: parlo in via personale, ma stanno profilerando troppi OT

Bhe, io molti li tollero perchè nelle linee guida del forum scritte da bsolar, ma se mi dicono di ridurre un po' il genere di OT tollerati o di non tollerarli basta mi regolo di conseguenza. Magari ne parleremo e vedremo che fare. Per ora grazie di essere intervenuto, speriamo di imitino anche altri.
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Feb 28, 2004 9:15 am    Post subject: Reply with quote

Anche secondo me ci sono molti OT, ma non reputo questo un problema proprio perchè in una comunità è bello parlare un po' di tutto 8)
In realtà manca lo spazio per separare un po' le cose, tipo Gentoo Chat Italiano.
Andrea Cerrito
Back to top
BlueRaven
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Feb 28, 2004 9:02 pm    Post subject: Reply with quote

OK, dico la mia pure io.
L'episodio scatenante è sicuramente sgradevole, un po' perché non contribuisce di certo a dare una buona immagine della comunità e un po' - motivo più personale che altro - perché, a forza di vedere sempre e solo educazione e civiltà, ci si abitua bene e si pensa: "Toh, qui è veramente diverso dagli altri posti!"
E' anche vero che i responsabili, a quanto ho letto, si sono resi conto di aver fatto una cazzata e qualcuno ha pure chiesto scusa.
Penso che questo chiuda la questione, tanto più che su altri canali se ne vedono ben di peggiori.
Non so se qualcuno di voi ha mai avuto il "piacere" di leggere il cosiddetto "bestiario" di linux-it su IRCnet (esiste ancora? mi auguro di no): roba da far venire il vomito e vergognarsi di essere utenti Linux.
Per quanto riguarda le critiche all'operato dei moderatori, posso solo dire che Shev, cerri e gli altri sono una benedizione per questa comunità.
Ammiro Igaruy e teknux che, perlomeno, hanno avuto il coraggio di criticare apertamente, ma non concordo assolutamente con i giudizi espressi.
Nonostante la difficoltà dell'uso di un mezzo altamente impersonale come un forum, non ricordo un solo abuso da parte di nessuno, né tantomeno frasi acide o cose del genere.
La questione delle baronie, poi, è quanto di più distante ci sia dalla comunità Gentoo italiana attuale.
Sono rimasto sinceramente sbalordito dall'apprendere che ci sarebbero molti che si lamentano, e concordo con bsolar che, senza fare nomi e fatti precisi, è impossibile discutere seriamente.
Volevo aggiungere una piccola riflessione, da utente Linux di vecchia data, sull'eterna questione del come trattare i newbie.
La mia esperienza è probabilmente diversa da quella di molti di voi, quando ho cominciato io beccarsi un RTFM dal guru di turno era un privilegio e nessuno, che io ricordi, si lamentava, anche perché l'effetto era solo quello di farsi ignorare del tutto.
Non dico che sia giusto fare così in ogni caso, però nessuno è morto per questo, senza contare il fatto che, se in seguito dimostravi di esserti dato da fare e di aver effettivamente letto il fottuto manuale, l'aiuto non è mai, ripeto MAI, stato negato a nessuno.
Ma erano altri tempi, quando in Italia si cominciava sì e no a parlare di Internet, figuriamoci di Linux...
Oggi le cose sono molto cambiate e se, da un lato, è bellissimo che Linux te lo trovi pure nei fustini del Dash e che ci sono molti utenti che lo provano anche solo per curiosità (complimenti a chi diceva che non c'è nulla di male, è verissimo); dall'altro, mi sembra che si stia perdendo quasi completamente la "fisionomia" tipica dell'utente Linux, che è una forma mentis del tipo "mi sbatto in tutti i modi e poi, se proprio non riesco, chiedo".
E' giusto, come diceva qualcuno, non rispondere sempre e solo RTFM, ma è altrettanto giusto che chi si sbatte a rispondere - sottraendo spesso tempo a cose più in alto nella scala delle priorità - pretenda che chi chiede si sia almeno dato da fare quel minimo sindacale per risolvere il problema da solo.
E' vero che l'RTFM puro e semplice può essere fastidioso, ma non capisco assolutamente chi si lamenta quando gli viene dato un link dove sta scritta la soluzione al problema...
La comunità Gentoo, IMHO, è una delle poche che ancora usa un approccio che credo sia molto educativo: ti ascolto, ti stimolo a fare di più, se rispondi agli stimoli mi sbatto all'inverosimile per aiutarti ulteriormente.
E quest'ultimo punto credo sia innegabile, i numeri dei post degli "imputati" stanno lì a dimostrarlo.
Mi dispiace moltissimo perdere Igaruy e teknux e mi auguro che ci ripensino, visto che si tratta di persone valide e intelligenti, ma questo non scalfisce minimamente la mia convinzione che questa comunità sia un'isola felice e uno dei migliori posti dove un nuovo aspirante utente Linux possa capitare.
Back to top
dariello
n00b
n00b

PostPosted: Sat Feb 28, 2004 10:28 pm    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:
dariello wrote:
Ho avuto quasi subito l'impressione che nel forum si siano creati dei "gruppi" di utenti che tendono a postare solo in 3d aperti da appartenenti al gruppo stesso, questo mi crea disagio.

Potresti fornire alcuni esempi di post o thread che ti hanno indotto ad avere questa impressione?

E se postassi i 3d cosa si farebbe? Si sgriderebbero gli utenti che fanno "comunella"?
Anche se non condivido le scelte altrui, le rispetto, per questo non mi sono sentito "offeso" nè ho denunciato quella che è una tendenza. Non ha senso chiedere di indicare i post o i 3d incriminati, non è una caccia alle streghe! Questa è una comunità di persone che hanno tutto il diritto di fare quello che gli pare. Sul rispetto non si discute, non ho mai trovato nei posts offese serie. Ma se la comunità sceglie di essere malvagia o buona o qualunque altra cosa, beh, la gente non puo fare altro che adeguarsi o andare via, io personalmente ho scelto di non frequentarla perché non condivido le scelte direttive nè il comportamento di un tot di utenti. QUESTO NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE CHE IO HO RAGIONE E LA COMUNITÀ HA TORTO, significa solo che a me la comunità non piace e per questo non la frequento.

bsolar wrote:
dariello wrote:
Fondamentalmente mi sono allontanato dal forum perché quando io posto domande "semplici" mi si dice di leggere il manuale (come se non lo avessi già fatto) mentre quando qualche utente "esperto" pone una domanda stupida fiumi di gente si precipita a rispondere (questo per me è di fatto un comportamento opportunista).

Mi sono permesso di leggere rapidamente le thread in cui hai partecipato in passato e non mi pare che qualcuno ti abbia mai detto di leggere il manuale. Potrebbe essermi sfuggito e nel caso mi scuso, ma come ho gia postato sarebbe meglio che si indicassero i fatti nello specifico, fornendo i link ai post o alle thread a cui si allude.

Non ho postato in questo 3d per dire cavolate. Si, hai ragione, alle mie domande nessuno ha mai risposto "leggiti il manuale" (lo avevo gia detto) ma è anche vero che, seguendo le regole del forum, ho evitato di chiedere cose gia chieste da altri ed ho spulciato i 3d esistenti. Vuoi sapere com'è andata? Beh, dopo aver perso parecchio tempo a leggere quintali di posts, alla fine trovavo proprio un "leggiti il manuale". Inutile dire che una risposta del genere è indirizzata non solo a chi apre il 3d ma anche a tutti quelli che come me evitano (giustissimamente) di rompere le scatole con la stessa domanda. Per quanto riguarda "l'opportunismo" di cui ho parlato, vale il punto 1.

Mi spice che ci siano persone che pensano alla comunità come ad una elite, la comunità dovrebbe essere una "famiglia" di utenti che si aiutano e "producono".

Per rispondere a chi dice "chi si discosta dalla comunità gentoo poi ci ritorna strisciando" dico che ogni utente ha le proprie esigenza e quindi non è affatto vero che chi usa windows è un coglione o chi usa la fedora è un deficiente. Ognuno sceglie l'hardware e il software che gli permettono di risolvere più velocemente i propri problemi e non credo che, per chi usa il computer solo per navigare e per scaricare le e-mail, gentoo sia necessaria, anzi (e di esempi cosi ce ne sono davvero tanti!)!. Detto questo resta il fatto che gentoo è a tutti gli effetti un SO basato su Linux e sul proggetto GNU (cito solo i principali), quindi personalmente non credo che tornerò strisciando in questo forum, se proprio non riuscirò a ottenere da gentoo quello che desidero, passerò ad un'altra distro più semplice per me, che magari non mi permette ottimizzazioni estreme ma che mi gratifica di più e che ha una comunità più affine alle mie esigenze.

Ho postato la prima volta in questo 3d semplicemente per rendere meglio l'idea della "larghezza" del disagio provato anche da IgaRyu. Non ho ben capito quale episodio in particolare l'abbia spinto a postare "un'addio", secondo me un po' troppo acceso, resta comunque il fatto che non è l'unico a vedere certe cose. Visto che mi trovo abbastanza d'accordo con lui, ho sentito il dovere di postare anche per evitare che il suo pensiero venisse sommerso dai troppi posts a favore del forum.

Riassunto:
Ho frequentato il forum ed ho notato delle cose che a me non piacciono.
Non sentendomi in sincronia con la comunità ho smesso di frequentarla.
Ho postato in questo 3d perché secondo me IgaRyu ha in parte ragione.

Spero di non essere stato offensivo e scusatemi per l'esagerata lunghezza del post.

Ciao.
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Feb 28, 2004 10:46 pm    Post subject: Reply with quote

dariello wrote:
E se postassi i 3d cosa si farebbe? Si sgriderebbero gli utenti che fanno "comunella"?

Assolutamente no. Non è un processo, un'indagine o una caccia alle streghe, stiamo semplicemente cercando di capire quali atteggiamenti, frasi o situazioni possono portare eventuali utenti (vecchi o nuovi) a fraintendere certe cose creando il disagio di cui parlate. Il tutto per evitare di ripetere certi errori e migliorare noi e la comunità. Lo stiamo ripetendo da diversi post, non per fare i belli agli occhi di chi legge, cercare di guadagnare l'approvazione di qualcuno o che altro. Siamo seriamente interessati a capire cosa non va e sistemarlo.

Ora, dando semplicemente la propria opinione (sacra e indiscutibile, sia chiaro) senza portare fatti concreti, nomi od esempi reali rende più difficile questo procedimento di "debugging", oltre che lasciare magari scettico qualcuno che bada solo ai fatti più che alle critiche verbali (non sto dicendo sia il caso mio o di bsolar, ma in generale quando si sostiene una tesi bisogna argomentarla sia in teoria che con esempi pratici e dimostrazioni).

Non vedo perchè nessuno voglia fare nomi od esempi: ma credete davvero che siamo così infantili da prendercela con qualcuno, "mettere il muso" per queste cose? Si spera di essere tra gente matura e adulta a sufficenza per poter sostenere un dialogo costruttivo e serio, senza ripicche o atteggiamenti tipicamente infantili. Non mi sembra si sia mai data prova contraria.

Quote:
Spero di non essere stato offensivo e scusatemi per l'esagerata lunghezza del post.

Figurati, non hai nulla da scusarti: hai semplicemente detto la tua opinione, come tale non possiamo che portare rispetto a te e a ciò che hai scritto. Soprattutto quando continuiamo a ripetere di scrivere le vostre lamentele, esplicitare le vostre critiche. Se poi vorrai farci anche qualche esempio concreto saremo ancor più contenti ;)

p.s.: piccola nota sull'intero topic/forum: a volte mi viene il dubbio che molti post vengano male interpretati perchè letti con pregiudizi, basandosi su antipatie immotivate se non per intuizione, antipatie "a naso". Ora, per quanto siano sentimenti e situazioni rispettabili (a chi non è capitato di fraintendere qualcosa solo perchè partiva prevenuto, soprattutto in mezzi impersonali come chat e forum), avete mai provato a rileggere gli stessi post partendo dal presupposto che si stia discutendo serenamente, tra amici, come se ci si trovasse davanti ad un buon boccale di birra in un pub? Credetemi, spesso lo faccio e devo dire che quelli che mi sembravano sul momento frasi antipatiche, atteggiamenti "spocchiosi" non erano altro che mie interpretazioni probabilmente errate, dettate da motivazioni discutibili: antipatie per intuito, preconcetti, nick che non mi piacciono, gente che usa troppe k e così via.
Insomma, provate a fermarvi e vedere il mondo da un'altra angolazione, forse scoprirete che non era poi così brutto.

My 2 cents
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 7:17 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Non vedo perchè nessuno voglia fare nomi od esempi: ma credete davvero che siamo così infantili da prendercela con qualcuno, "mettere il muso" per queste cose? Si spera di essere tra gente matura e adulta a sufficenza per poter sostenere un dialogo costruttivo e serio, senza ripicche o atteggiamenti tipicamente infantili. Non mi sembra si sia mai data prova contraria.

Sottoscrivo. È nel mio interesse capire in maniera la più chiara ed esatta possibile cosa non va in modo da porvi rimedio.

Nonostante il massimo rispetto per le sensazioni negative degli utenti che si sono trovati a disagio, faccio notare che al momento ci sono state lamentele accese e accuse anche gravi non supportate da alcun fatto. Questo rende la discussione sostanzialmente inutile, essendo impossibile cercare di trovare una soluzione.

Inoltre a mio parere questo è un comportamento scorretto. Direi che le accuse più gravi sono state fatte a Shev. Per quanto mi riguarda sono pronto a lasciare il ruolo di moderatore (o di op del canale) anche subito, se si evidenziata una qualunque scorrettezza da parte mia. Sono sicuro che Shev (o comunque qualunque altra persona corretta) è pronto a fare altrettanto, però non è stata portata alcuna prova che fondi le accuse fatte, e naturalmente non deve essere Shev (o chiunque altro) a provarsi innocente.
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 7:41 pm    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:
Per quanto mi riguarda sono pronto a lasciare il ruolo di moderatore (o di op del canale) anche subito, se si evidenziata una qualunque scorrettezza da parte mia. Sono sicuro che Shev (o comunque qualunque altra persona corretta) è pronto a fare altrettanto, però non è stata portata alcuna prova che fondi le accuse fatte, e naturalmente non deve essere Shev (o chiunque altro) a provarsi innocente.

Certamente, l'ho anche già proposto in uno dei miei precedenti post in questo topic. Se non ci credete controllate pure ;)

Se a qualcuno non piaccio come moderatore, se il mio comportamento infastidisce e danneggia la comunità (e lo si dimostra concretamente) sono più che disponibile a lasciare il posto a qualcun'altro migliore di me, sarei il primo a sentirsi a disagio rimanendo moderatore. Il tutto nella massima serenità e disponibilità, sia chiaro: continuerei ne più ne meno a fare quello che ho sempre fatto, aiutando quando posso, collaborando ai vari progetti e che altro. Senza serbare rancore per nessuno o cambiare il mio atteggimanento nei vostri confronti. Avrei semplicemente qualcosa in meno da fare :)

Perchè ripeto, fare il moderatore non è un onore, un'investitura o un'elevazione. E' semplicemente un impegno in più che un utente come gli altri si assume, tutto qui. Se non vi fidate, provate a fare questa piccola riflessione: che vantaggi pratici ha un moderatore? Nessuno. Che "svantaggi"? Rischia di rendersi antipatico per certi provvedimenti che prende, deve fare a volte scelte scomode, deve seguire con la maggiore costanza possibile il forum e quindi sbattersi un pochino di più.
Se qualcuno si chiedesse perchè allora continuo a fare il moderatore se non c'è nessun vantaggio, la risposta è semplice: è un modo come un altro per dare il mio contributo alla comunità gentoo che tanto mi ha dato e mi sta dando. Lo stesso motivo per cui ci tengo alle critiche, per migliorare questo mio contributo (anche perchè non si criticava principalmente il mio operato come moderatore da quel che ho capito, ma il mio atteggiamento e quello di altri. Quindi per risolvere il problema devo cambiare atteggiamento accogliendo le critiche, smettere di fare il mdoeratore in sè non basta di certo)

/me che promette di non ripetere più questo discorsetto, visto che lo sta ribadendo da diversi post :lol:

Last edited by shev on Sun Feb 29, 2004 7:47 pm; edited 1 time in total
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:
Sottoscrivo. È nel mio interesse capire in maniera la più chiara ed esatta possibile cosa non va in modo da porvi rimedio.

Ovviamente anche nel mio.
Non per altro, ho aperto il poll per il canale IRC (non voglio dire che la soluzione da me proposta è giusta, voglio solo dire che sto provando ad andare nella direzione della comunità, qualunque essa sia).

bsolar wrote:
Per quanto mi riguarda sono pronto a lasciare il ruolo di moderatore (o di op del canale) anche subito, se si evidenziata una qualunque scorrettezza da parte mia. Sono sicuro che Shev (o comunque qualunque altra persona corretta) è pronto a fare altrettanto, però non è stata portata alcuna prova che fondi le accuse fatte, e naturalmente non deve essere Shev (o chiunque altro) a provarsi innocente.

Mi sento il "chiunque altro" e, ovviamente, rimetto a voi la mia carica di moderatore.
Andrea Cerrito
Back to top
zUgLiO
l33t
l33t

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 11:48 am    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:

Mi sento il "chiunque altro" e, ovviamente, rimetto a voi la mia carica di moderatore.

IMHO devi rimanere moderatore, le uniche critiche che mi sento di farti, e che ho gia fatto, riguardano la chiusura del post famoso..ma è il discorso è gia chiuso..

Buon moderamento :D

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
paman
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

non credo sia proprio il caso di dare le dimissioni da moderatore. raramente ho trovato gente competente e seria come di moderatori i questo forum. a voi va tutto il mio appoggio
Back to top
dariello
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Anche a me sembra eccessivo che voi lasciate il vostro ruolo di moderatori.

Il forum è pieno di persone e di opinioni, è normale che ad alcuni non vada bene qualcosa. Ognuno ha la propria sensibilità ed il proprio modo di vedere le cose. Chi ha riagione? Tutti e nessuno! Come ho detto già in precedenza, ognuno ha il diritto di fare quello che vuole, l'unica cosa che non si puo mettere da parte è il rispetto per gli altri.

In tutta sincerità, persone come Shev, Cerri e Bsolar non mi sono affatto antipatiche, anzi, stimo la loro capacità di assolvere all'oneroso compito di gestire un forum di queste dimensioni. Non so se riuscirei a fare meglio di loro, non credo comunque attribuisco a loro l'impronta di questo forum. A me non piace, non ho intenzione di frequentarlo ma altre 2000 persone si. Non ho fatto nomi per due semplici motivi. Il primo è che la maggioranza (praticamente quasi tutti) gli utenti del forum sono soddisfatti di com'è, quindi non vedo perché rompere le scatole a voi e a gli altri mettendo parola su ciò che desiderate fare. Il secondo è che molti degli utenti non contenti, percepiscono una TENDENZA e visto che ognuno, come dicevo, ha la propria sensibilità (e non significa assolutamnete che noi "scontenti" siamo più sensibili!), non ha senso che io o altri vi dicano "Ah, in quel 3d secondo me traspare del nonnismo!", semplicemente perché quello che per me può essere nonnismo, per voi puo non esserlo (e prova a dimostrare chi ha ragione! anche se non ha senso nemmeno parlare in termini di ragione o torto).

Penso che sia impossibile mettere tutti d'accordo, quindi, meglio accontentare la maggioranza che "l'opposizione".

Hmm... Ora uno potrebbe chiedersi: "E allora perché avete palesato il vostro malcontento? Visto che non volevate cambiare nulla, perché avete parlato?"

Io ho parlato per solidarietà. Stimo IgaRyu e credo che abbia detto delle cose vere, quindi, non mi sembrava giusto che venisse additato come "eretico" o pazzo. Tutto quì.

Ora, se voi non vedete nessun male nell'operato della comunità, va bene così. Al massimo avremo fatto venire qualche dubbio a voi moderatori, ma se tutti voi credete di essere nel giusto e cercate di comportarvi al meglio, beh, la mia opinione e quella di qualche decina di ex-utenti non può scalfire quello che comunque è un lavoro fatto con passione.

Come al solito mi scuso per aver eventualmente offeso qualcuno.

Ciao.
Back to top
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

Credo che shev sia un ottimo moderatore. Se fossi stato un moderatore scorretto avresti già censurato molti dei messaggi che davano opinioni diverse dalle tue. Credo che l'unico danno che potresti arrecarci e' quello che si verificherebbe se decidessi di andartene :D . Quindi resta tra noi shev :D .

Non toccatemi shev, altrimenti......... :x

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Quindi resta tra noi shev :D

Piccola precisazione: non ho detto ne che mollo il ruolo di moderatore ne che me ne voglio andare, sia chiaro. Ora come ora non ci penso nemmeno a lasciar perdere questo impegno. Ho solo detto che se gli eventi suggerissero o dimostrassero che è meglio lasciare il posto a qualcun'altro per me non ci sono problemi, amici come prima.

Non vorrei si prendesse il mio precedente post come un tentativo di guadagnare supporto o commuovere qualcuno :)
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 8:48 pm    Post subject: Reply with quote

Era solo un modo un po' simpatico di dire che credo che tu sia un bravo moderatore, tutto qui. :(

Back to top
zioponics
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 8:57 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao gente,

io posto poco, ma leggo tanto questo forum sia in italiano che in inglese, e a volte anche in francese.
Come il mio avatar lascia presagire vengo dalla comunità openBSD e vi posso assicurare che i forum di gentoo sono i più umani che io abbia mai conusciuto e la comunità spacca!

Per quanto riguarda certe risposte definite spocchiose, io ritengo che siano piu che normali quando le domande dimostrano :

a) che non é stata letta nessun HOWTO/FAQ a riguardo ( in particolare quelle della doc di gentoo)
b) che non é stata fatta nessuna ricerca all'interno del forum stesso
c) che non si é mai letto il manuale di installazione

Sinceramente mi irrritano di piu certe domande che certe risposte.
E poi anche se ti trovi una risposta del tipo "RTFM" o "guardati questo topic" che male c'é ?

Questo per dire che secondo me fate un buon lavoro.

Inoltre il forum italiano ha dei topic veramente esilaranti tipo quello delle ultime cazzate perpetrate sulla propria macchina...

Boh, io mi unisco alllo stupore dei moderatori......

8O & :?
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Inoltre il forum italiano ha dei topic veramente esilaranti tipo quello delle ultime cazzate perpetrate sulla propria macchina...

Non toccarmi quel post... e' fantastico... :lol: :lol:

Comunque ha un che di interessante... pense se c'e' qualcuno che quelle cazzate le faceva senza saperlo. Legge li e si rende conto che sono cazzate vere. E poi un po' di allegria non fa mai male.

Back to top
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

dariello wrote:
Hmm... Ora uno potrebbe chiedersi: "E allora perché avete palesato il vostro malcontento? Visto che non volevate cambiare nulla, perché avete parlato?"

Io ho parlato per solidarietà. Stimo IgaRyu e credo che abbia detto delle cose vere, quindi, non mi sembrava giusto che venisse additato come "eretico" o pazzo. Tutto quì.

Il problema è che non si è trattato semplicemente di "palesare del malcontento". Finché si parla di "sensazioni" e simili ok, ma cito testualmente:

IgaRyu wrote:
Come avevo annunciato tempo fa anche qui vi siete adeguati al sistema delle baronie.

IgaRyu wrote:
Abbiamo i soliti 4 gatti che si credono Dio in terra... non sanno dire altro che 'leggi quel manuale' oppure 'cerca sul forum'

Per non paralre del comprtamento da cazzoni che tenete su azzurra.

IgaRyu wrote:
Manca l'umilta ... Gente come shev capace solo di bakkettare e dire vatti a legere quel cazzo di manuale (e che se ne vanta pure in forum chiedendo conferma del suo giusto comportarsi agli altri). Cosi preso dal suo grande progetto da non accorgersi di come lo vedono i comuni mortali: uno spocchioso .... e come lui tanti altri sia chiaro .. parlo di shev perche e il primo che mi e venuto in mente e se dovessi fare la lista sarebbe lunga.

IgaRyu wrote:
Un joe stufo di vedere quanto bambini certi adulti possano essere, e che si vergogna per il certi vostri comportamenti...

Qui si va oltre. Mi pare il minimo che la mia richiesta di comprovare queste accuse con fatti concreti sia soddisfatta, altrimenti simili esternazioni, rasentanti l'offesa, non sono accettabili.

dariello wrote:
la mia opinione e quella di qualche decina di ex-utenti non può scalfire quello che comunque è un lavoro fatto con passione.

Ciò non toglie che tutto è migliorabile.
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Mar 02, 2004 10:40 am    Post subject: Reply with quote

Ringrazio tutti per la stima. :oops:
Andrea Cerrito
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Page 4 of 4

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum