Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Vecchio portatile con schermo non funzionante
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mcvash
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Mar 06, 2004 3:25 pm    Post subject: [OT] Vecchio portatile con schermo non funzionante Reply with quote

Ciao a tutti, oggi ho trovato in casa un vecchio portatile, non sono sicuro delle specifiche, pero' dovrebbe essere intorno al pentium 100 con 64 mega di ram. Di questo pc, non funziona lo schermo, ma il resto mi pare di sì. Ho provato a collegarlo al monitor del fisso, e poi su un altro monitor che avevo, ma il risultato e' lo stesso.... cioè vedo che funziona, ma sul monito appaiono caratteri strani, non lq solite scritte. Ho provato ad entrare nel bios, e vedere se era qualcosa la' che non andava, ma non capivo molto sempre per colpa dei caratteri strani. Ho provato ad avviarlo anche con una mandrake live, parte, ma non si capisce nulla. Sapeto quale potrebbe essere il problema? Mi tocchera' aggiornare il bios? quella e' un operazione che mi mette paura.......

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 06, 2004 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

hum le cose sono 2 o la scheda madre è totalmente sbruciacchiata indi per cui elabora alla cavolo caratteri e altre info oppure è il chipset (o il bios)
stuart
Guru
Guru

PostPosted: Sat Mar 06, 2004 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

per il bios vai tranquillo, è più facile vincere al superenalotto che trovare il bios di un portatile con un pentium 100
poi alla fortuna non ci sono confini
per i caratteri "strani" prima di fare altre cose togliti un paio di dubbi:
recupera magari un cd di windows 95 o magari una redhat, slackware, mandrake vecchie, distro che siano uscite al max nel 2000, e prova a vedere se riescono a fixare il tuo problema (improbabile)
le distro vecchie se fai una ricerca le trovi su google
cioè distro che installavi tranquillamente con 32 di ram
se non và APRILO, è un pentium 100,mica uno pentium 3000, puliscilo per bene con un bel pò di aria compressa (chissà lo sporco) e incrocia le dita
Back to top
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 06, 2004 7:37 pm    Post subject: Reply with quote

un consiglio caso mai .. :) controlla se lo schermo è buono e usalo per qualche modding ;) (www.moddingplanet.it)
^Sporting^
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Mar 07, 2004 1:03 am    Post subject: Reply with quote

uhm...x esperienza diretta (leggasi lavoro) punterei tutto sulle memorie della scheda video (che sono integrate). Credo siano quelle a darti il problema, oppure se ha uno slot di espansione occupato da una sodimm, prova a rimuoverla e avviare il portatile con la sola memoria onboard, nel caso disperato che siano quelle aggiuntive ad esser saltate :wink:
Ma se cosi' fosse di memoria ''sana'' te ne resterebbe ben poca.
Bye!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum