View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Panda Apprentice
Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Sat Mar 13, 2004 2:01 pm Post subject: [howto] dns-update (resolv.conf facile) |
|
|
Salve a tutti,
dato che ultimamente mi capita spesso di connettermi con diversi ISP o lan mi sono rotto di sistemare a mano ogni volta resolv.conf. Ho risolto il problema con un sistemino+script che vi spiego di seguito, magari potrebbe essere utile a qualcuno.
1) create la dir /etc/resolv.conf.d e metteteci dentro tutti i vostri resolv.conf nella forma resolv.conf.nome. Inoltre potete anche fare un link simbolico che punti a /etc/ppp/resolv.conf e potete chiamarlo ad esempio resolv.conf.ppp, se vi dovesse capitare di collegarvi via ppp ad un ISP nuovo (e se avete l'opzione di ppp usepeerdns). Esempio: Code: | root@panda panda # ls -l /etc/resolv.conf.d/
total 13
-rw-r--r-- 1 root root 95 Mar 6 22:49 resolv.conf.freaknet
-rw-r--r-- 1 root root 50 Mar 6 22:48 resolv.conf.libero
lrwxrwxrwx 1 root root 18 Mar 13 12:10 resolv.conf.ppp -> ../ppp/resolv.conf
-rw-r--r-- 1 root root 53 Mar 6 22:49 resolv.conf.tim
|
2) copiate il seguente scriptino un po' come vi pare Io l'ho messo in /usr/sbin e l'ho chiamato dns-update Code: | root@panda panda # cat /usr/sbin/dns-update
#! /bin/sh
source /etc/init.d/functions.sh
ebegin "Setting $1 dns"
cat /etc/resolv.conf.d/resolv.conf.$1 > /etc/resolv.conf
eend $? |
A questo punto -come avrete potuto intuire dallo script- vi bastera' lanciare dns-update nomeISP per aggiornare il vostro resolv.conf con i DNS che vi servono al momento. Inutile dire che sono un niubbo di bash scripting e qualsiasi miglioria e' ben accetta.
byez |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Mar 13, 2004 8:43 pm Post subject: |
|
|
da niubbo a niubbo.
complimenti. Mi sembra semplice e divertente. Lo devo provare sul portatile, dove ho bisogno di resolv differenti a seconda della conessione. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Naspe Guru
|
Posted: Sat Mar 13, 2004 11:46 pm Post subject: |
|
|
Scusa ma a me il resolv.conf mi si aggiorna sempre da solo... Ma magari questo è perchè uso il DHCP...
Un'altra cosa... Ma nn puoi lasciare sempre li stessi DNS? _________________ God Is Real... Unless Declared As Integer...
Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!
Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!! |
|
Back to top |
|
|
nomadsoul Apprentice
|
Posted: Sun Mar 14, 2004 2:51 am Post subject: |
|
|
si infatti... i dns non funzionano comunque?? |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Sun Mar 14, 2004 10:27 am Post subject: |
|
|
non sempre gli stessi dns funzionano.. quelli di wind e telecom, per dire, ho notato non essere simpaticamente "compatibili"
a chi interessasse ecco una pagina riassuntiva di un po' di dns:
http://spazioinwind.libero.it/zaccasoft/3hm220dp4all/dns.htm _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
Panda Apprentice
Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Sun Mar 14, 2004 10:49 am Post subject: |
|
|
Beh si, capita che qualche DNS funzioni con provider diversi, ma capita anche che non funzionino poi cosi' tanto bene. Mi era capitato ad esempio che su una Alice funzionassero i DNS di tiscali, ma per 3/4 non mi facevano uscire.
Cmq che ve ne sembra di dns-update? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Mar 14, 2004 12:48 pm Post subject: |
|
|
Naspe wrote: | me il resolv.conf mi si aggiorna sempre da solo... |
Iom per esempio, devo lavorare con uno stupidissimo modem isdn che fa un firewall a chiunque si azzardi a scrivere un numero diverso da 192.168.0.1 nella prima riga di /etc/resolved.conf.
Molti a cui ho chiesto il motivo, mi hanno detto che il modem ê un po' cosí.
A casa mia, invece. lo script di adsl-start (mandrake, per la veritá), cambia il file e mi costringe ogni volta a riscriverlo a mano. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
I-Ching n00b
|
Posted: Tue Mar 16, 2004 5:52 pm Post subject: |
|
|
Scusate ma l'uso di un dns locale non risolve il problema in maniera radicale ? C'era anche quello scirpt su gentoo-italia.org che lo installa automaticamente.
Ching |
|
Back to top |
|
|
|