View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
comio Advocate
|
Posted: Wed Mar 17, 2004 8:16 am Post subject: Interrupt sospetto... |
|
|
Allora nel mio log trovo, ogni tanto:
Code: | spurious 8255A interrupt: IRQ7. |
Secondo voi mi devo preoccupare oppure ho messo qualche opzione nel kernel che mi fa questo effetto speciale?
Fatemi sapere la vostra...
Ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Mar 17, 2004 8:28 am Post subject: Re: Interrupt sospetto... |
|
|
comio wrote: | Allora nel mio log trovo, ogni tanto:
Secondo voi mi devo preoccupare oppure ho messo qualche opzione nel kernel che mi fa questo effetto speciale?
|
Non sembra preoccupante... anche se non so cosa sia
prova a monitorare anche cosa succede in /proc/interrupts quando hai il messaggio e quando no (da quel "ogni tanto" intuisco che a volte non si prensenta...) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Mar 17, 2004 9:17 am Post subject: Re: Interrupt sospetto... |
|
|
comio wrote: | Allora nel mio log trovo, ogni tanto:
Fatemi sapere la vostra...
Ciao |
Chiariamo per prima cosa il concetto di interrupt: quando una periferica ha concluso un'operazione (ad esempio I/O) effettua una richiesta di interrupt per informare la CPU che ha concluso tale operazione, la CPU deve individuare quale periferica ha effettuato la richiesta e gestirla tramite un "driver", ora se la CPU non riesce a individuare la periferica si dice che l'IRQ è "svanito" e quindi si ha una situazione di spurious interrupt.
Possibile soluzione: Molti utenti hanno descritto un problema simile al tuo con la combinazione di alcune schede madri, processori AMD e schede video ATI. La soluzione descritta è quella di disattivare APIC; prima di togliere il relativo modulo puoi provare a passare al boot la stringa:
e vedere se il problema si ripresenta.
Ciao e fammi sapere, se hai risolto _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|