Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Agpgart su VIA p4x400 unsupported :(
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Sun Nov 02, 2003 7:07 pm    Post subject: Agpgart su VIA p4x400 unsupported :( Reply with quote

Salve, inizierei con un saluto a tutti per passare ad esporvi un problema che oramai mi assilla da giorni :(

Fino a qualche tempo fa utilizzavo un kernel 2.4.21 patchato e riuscivo a vedere correttamente il supporto agpgart della mia scheda madre, inavvertitamente ho "potato" (cancellato) in un momento di grande distrazione :| il bzImage funzionante :(
Ovviamente ho provato a ricercare la patch che avevo applicato ma non ci sono riuscito, di consecuzio ho optato per aggiornare alla 2.4.22, scarico i vanilla-sources e compilo come al solito il kernel con tutti i supporti necessari(credo :|), rilancio lilo con il nuovo bzImage e reboootto .....

Alla schermata di avvio funziona tutto perfettamente tranne il supporto agpgart trovandomi il messaggino del cavolo :
Linux agpgart interface v0.99 (c) Jeff Hartmann
agpgart: Maximum main memory to use for agp memory: 203M
agpgart: Unsupported Via chipset (device id: 3168), you might want to try agp_try_unsupported=1.
agpgart: no supported devices found

Il chipset è un via p4x400 che in base a quello che ho letto su kernel.org dovrebbe essere supportato, non riesco proprio a capire dove sbaglio
questi sono i supporti del kernel:
[*] MTRR (Memory Type Range Register) support
<*> /dev/agpgart (AGP Support)
[*] VIA chipset support
<*> Video For Linux
Video For Linux --->
[*] V4L information in proc filesystem
il supporto per la scheda video lo compilo in seguito con xfree-drm per la radeon come da istruzioni gentoo, e ho provato a ricompilare 20 volte senza successo :(

Sto sbagliando? e se si Dove sbaglio? MI sto arrendendo sinceramente no so più dove sbattere la capoccia :|

Un grazie in aticipo a chiunque possa aiutarmi :)

Ciao
SpoKKe
Back to top
View user's profile Send private message
almafer
Guru
Guru


Joined: 21 Mar 2003
Posts: 317
Location: Firenze

PostPosted: Sun Nov 02, 2003 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

metti agpgart come modulo e inserisci la voce agpgart in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.4
sono praticamente sicuro che ti funzionerà :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 7:43 am    Post subject: Reply with quote

almafer wrote:
metti agpgart come modulo e inserisci la voce agpgart in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.4
sono praticamente sicuro che ti funzionerà :wink:


pensa che invece, io ho dovuto linkarlo nel kernel, perché in modules.autoload non voleva saperne di caricarmelo : cry :

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 9:31 am    Post subject: Ora ci provo poi vi dico :) Reply with quote

Appena alzato vedo la risposta e provo subito la compilaZio :)

Per ora grazie se risolvo vi offro un caffeino virtuale :)

Ciao
Spokke
Back to top
View user's profile Send private message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Tue Nov 04, 2003 1:06 am    Post subject: :( Reply with quote

NIente soluzione :(

Ho provato a mettere agp come modulo e infilarlo in modules.autoload eccc
niente!
da sempre lo stesso cacchio di erroe "unsupported" :(
Disperazione a gogo non so più che fare prendo un cacciavite e lo pianto nella scheda cosi risolvo il problema :|

Grazie ancora per i consigli
Spokke
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Nov 04, 2003 7:15 am    Post subject: Reply with quote

Controlla bene le impostazioni del tuo kernel, pare che sul 2.4.22 quel chipset sia supportato in maniera nativa.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Tue Nov 04, 2003 6:11 pm    Post subject: Ci sto provando :| Reply with quote

Come da oggetto sto provando a spulciare di tutto ma non ho risultati positivi :(
HO ricompilato 30 volte ricominciando da capo patchando anche alla 2.4.23 ma niente ;(
Boh non essendo un kernelconoscitore accanito posso sicuramente scavolare da qualche parte, ma se davvero non trovo il cavillo dev'essere nascosto bene :)

Cerchero di proseguire le ricerche, se risolvo faccio una pompa alla motherboard e vi mando le foto :lol: ..... no vai vi risparmio :)


Spk
Back to top
View user's profile Send private message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Tue Nov 04, 2003 6:19 pm    Post subject: Cosa ho trovato Reply with quote

Fra le ricerche fatte sotto /usr/src/linux/drivers/pci/pci.ids e devlist.h
le seguenti righe
devlist.h: DEVICE(1106,3168,"VT8374 P4X400 Host Controller/AGP Bridge")
pci.ids: 3168 VT8374 P4X400 Host Controller/AGP Bridge

Non essendo un esperto di kernel e relativa compilazione ne tantomeno di sorgenti :) mi sapete dire cosa vuoldire avere dei riferimenti in questi file e non ritrovarli nel menuconfig o nei vari supporti? ovviamente se non è troppo disturbo :)

Grazie
Spk
Back to top
View user's profile Send private message
almafer
Guru
Guru


Joined: 21 Mar 2003
Posts: 317
Location: Firenze

PostPosted: Tue Nov 04, 2003 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

magari potresti provare a rimettere un kernel patchato, tipo l'ac, a me per esempio con il kernel vanilla funzionava tutto, con il patchato ac non mi andava l'agp per l'appunto, good luck :D
Back to top
View user's profile Send private message
SpoKKe
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2003
Posts: 43

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 6:17 pm    Post subject: ma di che Reply with quote

niente mi arrendo :)
aspetto il 2.6 definitivo e riprovo :)

ho provato 6 kernel differenti, facevo prima a farmi un kernel da zero con il "lego" :)


Un grande grazie :)

Spokke
Back to top
View user's profile Send private message
DuDe
Guru
Guru


Joined: 04 Dec 2002
Posts: 314
Location: Roma Italy

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 6:31 pm    Post subject: Reply with quote

Quelle sigle che hai trovato nei source del kernel, servono a far riconoscere al sottosistema pci del kernel un device specifico attraverso gli id PCI, cio' non significa che tale device funzioni automagicamente in quanto bisogna che qualcuno scriva del software che interagisca con tale device.

Posso consigliarti di usare il kernel 2.6.0-test0-mm1 che ottieni con gentoo facendo emerge sync, e poi emerge mm-sources, al termine dello scarico aggiunta patch mm ed installazione, ti troverai in /usr/src un link chiamato linux-beta che puntera' a /usr/src/linux-2.6.0-test9-mm1.
Se intendi usare questo kernel rimuovi il link linux attuale fanne un'altro sempre in /usr/src che punta a linux-2.6.0-test9-mm1

Dopo fatto cio', entra in linux make menuconfig secgli le opzioni che piu' ti aggradano, compilalo e ed installalo avendo l'accortezza di creare una nuova entry in grub.conf o lilo conf cosi' da avere il kernel nuovo e nel caso non andasse, anche il vecchio. prova e vedi cosa accade
_________________
mount -t brain /dev/brain /body/skull
Back to top
View user's profile Send private message
DuDe
Guru
Guru


Joined: 04 Dec 2002
Posts: 314
Location: Roma Italy

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

arghhh! ora leggendo meglio ho visto l'arcano! non mettere il supporto statico nel kernel ma mettilo modulare se usi una radeon, usa il driver ati configurandolo in modo da fargli usare il SUO driver AGP e non quello del kernel, che volendo potresti usare dando un modprobe agpgart agp_try_unsupported=1

Succedeva la stessa cosa anche a me con un p4p800 e risolsi col agp_try_unsupported ma dicendo ai driver ATI di usare il loro supporto AGP e non quello del kernel, provando il 2.6.0 potevo anche usare il supporto kernel AGP e usandolo non ho notato differenze di prestazioni
_________________
mount -t brain /dev/brain /body/skull
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum