View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ambrosa n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/19097206274193d86ca3355.png)
|
Posted: Tue Nov 04, 2003 8:36 pm Post subject: Basta Parhelia! ATI o NVidia ?? |
|
|
Ciao a tutti.
Da un anno uso sul mio fido PiCcì (P4 2.4GHz) una Matrox Parhelia.
Preferisco la qualità e 2 monitor LCD + 1 TV contemporaneamente on-line ad un alto fps (io non gioco) e da questo punto di vista la suddetta scheda mi ha reso felice (sotto Winzozz).
Purtroppo devo dare atto che gli sviluppatori in Matrox non hanno voglia di ... sviluppare per Linux.
Chiunque abbia una Matrox sa di cosa parlo e ne sono molto deluso.
La situazione con la Parhelia e' ancora peggiore rispetto alla serie G e il povero XFree 4.3.0 fa quello che puo' visto che i driver sono penosi.
Mi stava balenando l'idea di cambiare scheda grafica.
Dal punto di vista del supporto driver 2D/3D per Linux allo stato attuale e' meglio ATI o NVidia ?
Grazie per ogni cortese risposta.
Alex. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Sparker l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/14879797624064996b6b89f.jpg)
|
Posted: Tue Nov 04, 2003 9:20 pm Post subject: |
|
|
Che io sappia nVidia
Tutte le ATi vanno perfettamente in 2D con i driver di XFree ma hanno un supporto 3D pessimo.
I driver proprietari ATI vanno decentemente in 2D e abbastanza male in 3D. Ma hanno comunque dei problemi, tipo se abilito il framebuffer e poi passo da X a console, spesso in X si impastano i colori e per metterli a posto devo riavviare il server grafico.
Credo funzioni il DGA, ma non ho mai capito a cosa serve e quindi non ti so dire se è veramente funzionante
Che parli qualcuno con nVidia |
|
Back to top |
|
maur8 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/gallery/StarCraft/starcraft_terran_marine.gif)
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Tue Nov 04, 2003 10:38 pm Post subject: |
|
|
Io ho una ATi Radeon 9000 (M9) sul portatile e devo dire che va abbastanza bene (capito come funzionano i drivers). Siceramente anch'io ho avuto non pochi problemi con i driver propetari: il dual head funziona con inserendo dei valori esadecimali in un parametro nel config di xfree e non con xinerama (molto più comodo secondo me), non posso aprite 2 x server (su vt7 e vt8 per esempio) perché crasha, e poi difetto che non riesco proprio a capire, durante la fase di boot, abilitando il framebuffer (sia con vga16 che con radeonfb), non si vede niente fino al login (sia testuale che se abilitato quello grafico) e si vede solo il cursore che lampeggia.
Con nvidia c'ho avuto a che fare e devo dire che i driver funzionano bene e sono meglio di quelli ati, solo che vanno reinstallati ad ogni ricompilazione del kernel, anche se non si cambia versione (è un problema mio?).
In sostanza ti consiglio nvidia.
Ciao,
Maur8.
PS: qualcuno sa come si risolve il problema del framebuffer? _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
Sparker l33t
|
Posted: Wed Nov 05, 2003 7:19 am Post subject: |
|
|
X il framebuffer: hai compilato i font nel kernel? (Devi compilarli built-in e non come moduli.) |
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Wed Nov 05, 2003 7:48 am Post subject: |
|
|
Io ho ustato sia ati che invidia ma devo dire che nvidia secondo me va meglio. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
maur8 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/gallery/StarCraft/starcraft_terran_marine.gif)
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Wed Nov 05, 2003 9:24 am Post subject: |
|
|
@Sparker:
Parli dell'opzione Select compiled-in fonts nel kernel? Ma questa non indica la possibilità di selezionare quali font compilare e non se compilarli oppure no? Cmq la confgurazione è la stessa della scheda video vecchia (S3 Savage MX). La cosa strana è che non appare nulla fino al login, poi posso tranquillamente lavorare in console framebuffer.
Ciao,
Maur8. _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Wed Nov 05, 2003 8:06 pm Post subject: |
|
|
Da recente utente nvidia confermo quanto di buono t'hanno detto. Se si lasciano perdere i problemi morali derivanti da driver chiusi direi che per il resto sono ottime schede, ottimamente supportate e ottimamente funzionanti. Proprio in questi giorni mi hanno regalato un monitor e sto sperimentando il dual head con nvidia+linux. La prima impressione è più che positiva: pochi passaggi e in cinque minuti avevo il mio bel fluxbox su due monitor con finestre soarse ovunque, una figata
Il fatto di reinstallare i driver ogni volta non è un grosso problema imho, essendo precompilati ci si mette da tre ai quattro secondi per rimediare
Insomma, tra ati e nvidia certamente nvidia (sebbene io prima di prendere nvidia preferissi le ati...)
Piccola nota finale: io mi sono sempre trovato bene anche con le matrox, che cmq adoro. Della parhelia che te ne fai? ![Razz :P](images/smiles/icon_razz.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
silian87 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/611424389404f8bcc764f4.jpg)
|
Posted: Wed Nov 05, 2003 8:56 pm Post subject: |
|
|
Io sempre nvidia (A parte il mio powerbook che ha la radeon 9600 che da problemi in 3d con linux (non va proprio)). Con le nvidia mi sono sempre trovato bene, sia con la tnt2 che con la gf4 mx. Con quest'ultima ho giocato ieri al demo di unreal 2003 per linux, e devo dire che va benissimo a 1024x768. Vai tranquillo con nvidia. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
Sparker l33t
|
Posted: Wed Nov 05, 2003 9:27 pm Post subject: |
|
|
maur8 wrote: | @Sparker:
Parli dell'opzione Select compiled-in fonts nel kernel? Ma questa non indica la possibilità di selezionare quali font compilare e non se compilarli oppure no? Cmq la confgurazione è la stessa della scheda video vecchia (S3 Savage MX). La cosa strana è che non appare nulla fino al login, poi posso tranquillamente lavorare in console framebuffer.
|
Proprio quello. Una volta mi era capitato lo stesso problema e mi pareva di aver risolto compilando i font nel kernel. Ma evidentemente mi sbaglio (per curiosità domani faccio un test) |
|
Back to top |
|
paolo l33t
![](images/avatars/3152398534026854723eba.jpg)
|
Posted: Thu Nov 06, 2003 9:42 am Post subject: |
|
|
A casa mia ho una tnt2, 2 GeF2 una GeF4 e una GeF4Go nel laptop.
Basta?
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|