View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
conte n00b
|
Posted: Fri Apr 02, 2004 3:12 am Post subject: Un consiglio (networking) |
|
|
Salve a tutti sto cominciando a divertirmi molto con gentoo e mi piacerebbe creare un router usando il pinguino.
Vorrei usare un pc da recupero (VECCHIO) e dovrebbe dare queste funzioni:
1 Router con funzoni di nat sia ip che udp
2 firewall.
3 hdcp
Vi spegho meglio la mia idea.
Posseggo un solo indirizzo ip statico e vorrei utilizare una linuxbox per smistare le porte su altri pc
esmpio pc2-webserver pc3-mysql pc3-posta ecc.
Vorrei sapere da voi quali programmi usare e piu o meno che tipo di pc .
il tutto lo vorrei fare per accrescere la mia conoscenza nel campo delle reti e se volete posso anche scrivere passo passo i miei risultati per metterli a disposizione di tutti.
Grazie a tutti |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Apr 02, 2004 7:29 am Post subject: |
|
|
cosa serve:
un pinguino nel pc
Hw dal 486 in su direi. (pero' gentoo GRP magari
Code: |
emerge iptables
emerge dhcp
|
se vuoi semplificarti la vitacon iptables... (ma magari ti interessa studiare iptables.. e allora te la sconsiglio)
se vuoi controllare i log del firewall via web o con report via mail
non ti ho consigliato distribuzioni ad hoc perche' immagino tu voglia provare con gentoo.Altrimenti esistono parecchie distro da installare che in 15 minuti ti danno tutto quello che cerchi.
ciao
P.S.:chiaramente il kernel deve essere con supporto per netfilter.. _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 02, 2004 7:44 am Post subject: |
|
|
Soprattutto serve un po' di buona doc, come quella che trovi sulla home di iptables, gli Appunti di Informatica Libera del grande Giacomini e così via. Sembra banale, ma credimi che con la doc giusta puoi fare di tutto
Da un'occhiata anche a questo doc, se sei agli inizi può risultare veramente utile. Oppure leggi anche la Security Guide che trovi nella doc di gentoo.org _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 02, 2004 9:10 am Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Soprattutto serve un po' di buona doc, come quella che trovi sulla home di iptables, gli Appunti di Informatica Libera del grande Giacomini e così via. Sembra banale, ma credimi che con la doc giusta puoi fare di tutto
Da un'occhiata anche a questo doc, se sei agli inizi può risultare veramente utile. Oppure leggi anche la Security Guide che trovi nella doc di gentoo.org |
In quel link [Risorse Importanti] nella mia firma c'é anche un Introduzione alle Reti (oltre ai link suggeriti da Shev e a qualche altra cosa... ) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 02, 2004 11:30 am Post subject: |
|
|
In tema di IPtables c'é anche un articolo fresco fresco sull'ultimo Pluto Journal (Aprile 2004): Qui
lunga vita e prosperità al PJ _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|