View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ilreds n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 1:50 am Post subject: installazione moooolto particolare (per anime pie) |
|
|
Salve a tutti.
Premetto che sono un newbie di linux ma che mi sono già letto le guide all'installazione di gentoo.
Vengo da sporadici uilizzi di mandrake-redhat.
L'idea di mettere gentoo partendo dallo stage1 mi alletta, per avere un sistema totalmente ottimizzato e per capire veramente come funziona linux (sapete...studio informatica...).
Ecco quali sono i miei problemi/desideri: non posso fare boot da cd perchè ho due lettori scsi su un controller che non permette il boot, il floppy di tomsrbt mi si blocca subito all'avvio, ho scaricato il gentoo linux boot floppy (glbf.souceforge.net) ma non mi permette di fare emerge -ef (come spiegato in una guida per ottenere la lista dei sorgenti necessari), vorrei poter installare gentoo partendo da floppy e utilizzando stage, snapshot e sorgenti precedentemente scaricati in una partizione (o al limite le iso dei livecd senza masterizzarli) visto che ho un modem adsl interno (accessrunner) che non posso utilizzare in fase di installazione (penso) per scaricare i sorgenti.
Una guida passo passo sarebbe chiedere troppo, ma almeno indicare quali parti delle guide già rilasciate fanno al caso mio (dopo più di una lettura no mi pare di capirci gran che).
Grazie per ora.
P.S. perchè si utilizza chroot prima dell'inizio delal compilazione/installazione? C'è un comando che fa partire l'installazione? |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 8:57 am Post subject: |
|
|
Prima di tutto benvenuto. Per il tuo problema c'e' questa guida che spiega come partire con un floppy. L'unico problema che il floppy tomsrbt non va molto bene e quando ho provato io mi ha dato dei problemi. Per risolvere anche questo inconveniente puoi scarcare il floppy di redhat e seguire questo post. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
ilreds n00b
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 1:21 pm Post subject: |
|
|
Forse non mi sono spiegato.
Il mio scopo è di ottenere come prima cosa una lista di sorgenti che vadano bene con il portage che scarico (quindi un discorso generico per qualsiasi sia il portage).
La lista di sorgenti la scarico sotto win (ho un conexant ADSL pci) con wget come spiegato nella guida all'istallazione da floppy.
Il problema che ho è quello di avere un lettore e un masterizzatore scsi gestiti da un controller che non permette loro di fare boot e quindi mi posso pure scordare i live cd, unito al fatto del modem detto prima.
L'unico floppy che ho provato e che mi funziona (guarderò poi quello di redhat) è il gentoo linux boot floppy, che mi fa trovare una console sh (spero di non sbagliarmi) e se faccio ls vedo molte cartelle quali mnt, bin, etc, ecc., rieco a montare la ext3 dove volgio mettere gentoo e la partizione dove riporrò poi le cartelle /snapshots e /distfiles e dove ora ho il portage e lo stage1 già scompattati.
Arrivato a questo punto, seguendo più di una guida compresa quella del bootfloppy, faccio chroot /percorso_dove_ho_lo_stage1_scompattato /bin/bash e mi dà errore.
Da windows ho cercato nello stage1 scompattato "emerge" (per poter fare emerge -ef come indicato nella guida) e se provo poi a fare al boot da floppy /percorso_dove_è_emerge mi dice che è un comando sconosciuto.
Vi prego, datemi delle indicazioni.
Grazie per ora. |
|
Back to top |
|
ilreds n00b
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 12:29 pm Post subject: |
|
|
Non c'è nessuno che mi possa aiutare? |
|
Back to top |
|
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 12:53 pm Post subject: |
|
|
O no capisco o sono scemo (vado per la seconda ). Ma se tu usi quel floppy e poi monti il cd fai un'installa da stage3+GRP. Se vuoi fare un'istallazione offline da stage1 guarda questa guida http://www.gentoo.it/doc/gentoo-offline.htm . Pero sia questo che cercavi. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
ilreds n00b
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 1:47 pm Post subject: |
|
|
Vediamo se mi spiego per bene.
Premetto che sto meditando di comprarmi un router per non impazzire più col modem adsl interno.
Ho letto le guide ed ho visto che per fare un'installazione offline ho bisogno dei pacchetti esatti per il portage che scarico (parto dallo stage1).
Sulla guida si parla di fare il boot da cd e poi "emerge -ef", se non mi sbaglio, e poi altri comandi che ora non ricordo per copiare la lista dei pacchetti su un file di testo che servirà ad wget per scaricare i pacchetti.
Io, con il floppy linux gentoo boot floppy non riesco a fare chroot per poi lanciare l'emerge.
Utilizzo il floppy e non il cd perchè non posso fare il boot da cd.
Come vedi ho le due questioni descritte nelle guide ma incatenate l'una all'altra, è questo che mi blocca.
Quello che ho pensato è che questo floppy per il boot non vada bene, ma poi ho anche pensato che è il GENTOO linux boot floppy e che quindi un po' di attinenza all'argomento ce l'ha.
Ho anche già detto che ho problemi con il floppy tomsrbt e che quindi non posso seguire la guida dell'installazione da floppy.
Non ho trovato molta documentazione per il chroot: la guida sull'installazione offline dice "...mi sono chrootato..." che secondo me non spiega un bel niente.
Se faccio chroot come ho detto nel post presedente mi dice che non trova il file o il comando.
Aspetto domande se sono stato poco chiaro o indicazioni su argomenti di base da sapere prima di arrivare a gentoo.
Grazie. |
|
Back to top |
|
augustus Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 2:00 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Io, con il floppy linux gentoo boot floppy non riesco a fare chroot per poi lanciare l'emerge.
Utilizzo il floppy e non il cd perchè non posso fare il boot da cd.
[...]
Se faccio chroot come ho detto nel post presedente mi dice che non trova il file o il comando. |
Probabilmente il programma chroot non è compreso nel tuo floppy.
Nel sistema decompresso on-the-fly tramite il cd (e basandosi su quello è stata scritta la guida) chroot c'è ... se nel tuo floppy non c'è, col piffero che puoi usare quel comando. Cerca nella dir sbin/ o usr/sbin se lo trovi ... se non c'è metticelo tu |
|
Back to top |
|
knefas l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/3685057594013c4d84f889.jpg)
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 2:36 pm Post subject: |
|
|
Non so se ti puo' aiutare, ma una volta ho provato mulinux. Sta su un floppy, e credo che abbia il chroot
Purtroppo non ti so dire se per installare gentoo alla fine va bene, se gli manca qualcos'altro ecc...ma puoi provare! ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 2:40 pm Post subject: |
|
|
ilreds wrote: | Non ho trovato molta documentazione per il chroot: la guida sull'installazione offline dice "...mi sono chrootato..." che secondo me non spiega un bel niente.
Se faccio chroot come ho detto nel post presedente mi dice che non trova il file o il comando.
Aspetto domande se sono stato poco chiaro o indicazioni su argomenti di base da sapere prima di arrivare a gentoo.
|
chroot é un programma particolare che serve per "mascherare" la root directory di un sistema.
Con il comando
Code: |
#chroot /mnt/gentoo /bin/bash
|
in pratica dici che vuoi avviare un comando (/bin/bash) e fargli credere che la directory root ( / ) sia quella che in realtà é /mnt/gentoo.
Se, per esempio, avessimo nel sistema reale una directory
/mnt/gentoo/usr/portage da dentro il chroot questa si vedrebbe come /usr/gentoo.
Ok?
Il chroot ti serve quindi per entrare il quella che sarà la root-dir della tua gentoo.
Se non riesci a fare il chroot non ha senso provare l'emerge...
Che messaggio di errore hai quando provi a fare il chroot? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
|
Back to top |
|
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 3:21 pm Post subject: |
|
|
ilreds wrote: | Ho anche già detto che ho problemi con il floppy tomsrbt e che quindi non posso seguire la guida dell'installazione da floppy. |
Forse non mi sono spiegato bene. Tu usi il post dove anche io ho usato il floppy redhat (usi la guida installazione da floppy e il posto che ti ho dato e' poi uguale se usi tomsrbt o il floppy redhat) . Una volta che arrivi ad avere una shell usi la guida di installazione offline. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
ilreds n00b
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 7:20 pm Post subject: |
|
|
Penso proprio che il floppy abbia chroot, perchè se faccio chroot ottengo in risposta
Usage: chroot NEWROOT [COMMAND...]
Se però mi chrooto come ho descritto nei post precedenti mi dà sempre no such file or directory, anche se so per certo che il file esiste.
In attesa di aggiornamenti. |
|
Back to top |
|
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 7:23 pm Post subject: |
|
|
ilreds wrote: | Se però mi chrooto come ho descritto nei post precedenti mi dà sempre no such file or directory, anche se so per certo che il file esiste. |
Ma prima di fare il chroot hai fatto le partizioni, starrato lo stage1, e montato le partizioni?? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
ilreds n00b
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 7:35 pm Post subject: |
|
|
Io ho scaricato uno stage 1 in una partizione fat32, l'ho estratta sotto win e poi ho mantato questa partizione dove dentro c'è la cartella con lo stage.
Faccio chroot percorso per arrivare a quella cartella /bin/bash e mi dice che non trova. |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 7:38 pm Post subject: |
|
|
ilreds wrote: | Io ho scaricato uno stage 1 in una partizione fat32, l'ho estratta sotto win |
Non credo sia una buona idea... estraendo in una partizione fat32 permessi e proprietari vanno a farsi benedire... |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 7:41 pm Post subject: |
|
|
ilreds wrote: | Io ho scaricato uno stage 1 in una partizione fat32,l'ho estratta sotto win e poi ho mantato questa partizione dove dentro c'è la cartella con lo stage.
Faccio chroot percorso per arrivare a quella cartella /bin/bash e mi dice che non trova. |
Potresti per favore ripetere le cose facendo il boot con linux? E magari scompattando in una normale partizione linux? Mica per altro, mi sa che la bash adesso si chiama BASH~12 e sta nella directory BIN~1 _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|