View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
zar Marco Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/Mortal Kombat/Mortal_Kombat_-_Sub_Zero.gif)
Joined: 09 Sep 2016 Posts: 450 Location: Colle Umberto ( TV )
|
Posted: Thu Nov 10, 2016 3:58 pm Post subject: Passare a Testing |
|
|
CIao ragazzi, apro questo nuovo topic, sperando di non sbagliare, eventualmente chiudo.
Se io volessi modificare in make.conf ACCEPT-KEYWORDS in ~amd64 passo il sistema in fase testing, quindi con l'ultimo kernel e la possibilità di installare l'ultimo plasma giusto? Ma se dovessi farlo, rischierei di incorrere in grossi problemi (apparte la ricompilazione di tutto)?
Vorrei farlo per poter installare l'ultimo kernel che a quanto ho capito ha risolto il COW BUG, ma magari sbaglio |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Thu Nov 10, 2016 4:18 pm Post subject: |
|
|
Devi essere cosciente che con ~arch avrai qualche problemino in piu', io uso una stable con diversi pacchetti in package.accept_keywords (es: kde, kernel, virtualbox).
Anche il kernel stabile 4.4.26 e' immune al Mucca BUG (vedi qui) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
zar Marco Guru
|
Posted: Thu Nov 10, 2016 4:35 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Devi essere cosciente che con ~arch avrai qualche problemino in piu', io uso una stable con diversi pacchetti in package.accept_keywords (es: kde, kernel, virtualbox).
Anche il kernel stabile 4.4.26 e' immune al Mucca BUG (vedi qui) |
Ok perfetto, allora per il momento allora rimango così, ma se volessi mettere solo qualche pacchetto testing invece basta che lo inserisco in /etc/portage/package.accept-keywords giusto? |
|
Back to top |
|
|
Posted: Thu Nov 10, 2016 4:56 pm Post subject: |
|
|
zar Marco wrote: | Ok perfetto, allora per il momento allora rimango così, ma se volessi mettere solo qualche pacchetto testing invece basta che lo inserisco in /etc/portage/package.accept-keywords giusto? |
Esattamente. Io ne ho diversi in package.accept_keywords ma almeno mi tengo i programmi di base in stable (gcc, glibc,...) e infatti di problemi ne ho pochi. Comunque molti sono in ~arch e non si lamentano. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
zar Marco Guru
|
Posted: Thu Nov 10, 2016 6:07 pm Post subject: |
|
|
Dovrei/vorrei cercare di capire bene che differenza pratica c'è tra i due... |
|
Back to top |
|
|
Posted: Thu Nov 10, 2016 6:29 pm Post subject: |
|
|
zar Marco wrote: | Dovrei/vorrei cercare di capire bene che differenza pratica c'è tra i due... |
In che senso tra testing e stable? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
zar Marco Guru
|
Posted: Thu Nov 10, 2016 6:40 pm Post subject: |
|
|
Si, quali sono le sostanziali differenze, escludendo I pacchetti più aggiornati. Nel senso, c'è qualcosa che posso fare in testing che non posso fare in stable? Pacchetti differnti ecc. E se sarebbe meglio l'accoppiata stable Overlay oppure passare a testing. Per esempio kde ha tre versioni differenti, una per stable una per Overlay ed una per testing |
|
Back to top |
|
|
Posted: Thu Nov 10, 2016 7:38 pm Post subject: |
|
|
zar Marco wrote: | Per esempio kde ha tre versioni differenti, una per stable una per Overlay ed una per testing |
Tra testing e stable cambiano solo le versioni dei pacchetti (a volte nuovi pacchetti ci sono solo in testing). Per quanfo riguarda gli overlay ce ne sono di due tipi:
- quelli mantenuti dai developers e ufficiali come per esempio quello di kde
- quelli mentenuti da utenti
Nel primo caso questi esistono per fare i testing sugli ebuild ma una volta che i developers ritiengono che funzionano li inseriscono (solitamente in testing) nel portage tree ufficiale e vengono rimossi dall'overlay.
Nel secondo caso gli utenti creano ebuild di programmi che non esistono nei portage tree.
Quindi per rispondere a
zar Marco wrote: | Si, quali sono le sostanziali differenze, escludendo I pacchetti più aggiornati. Nel senso, c'è qualcosa che posso fare in testing che non posso fare in stable? Pacchetti differnti ecc. E se sarebbe meglio l'accoppiata stable Overlay oppure passare a testing. |
no non ci sono pacchetti differenti (overlay degli utenti a parte) che in stable devi rinunciare anche perche' al massimo li smascheri con package.accept_keywords _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
zar Marco Guru
|
Posted: Thu Nov 10, 2016 7:59 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille, sempre molto esaustivo |
|
Back to top |
|
|