View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
koma Advocate

|
Posted: Fri Nov 14, 2003 1:25 pm Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | koma wrote: |
Quindi dovrebbe andare... invece ..
Code: | KomaPC koma $ mount /mnt/cdrom/
mount: solamente root può montare /dev/cdroms/cdrom0 su /mnt/cdrom
|
|
Ma hai messo user in /etc/fstab tra le opzioni di /mnt/cdrom? |
ho risolto il mio user è nativo root non users dovevo aggiungere la flag.
questo è il mio fstab
Code: |
/dev/hda3 /boot reiserfs noauto,noatime 1 1
/dev/hdb5 /download reiserfs noatime 1 1
/dev/hda1 / reiserfs noatime 0 0
/dev/hda4 none swap sw 0 0
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/mast iso9660 noauto,root,users,ro,exec 0 0
/dev/cdroms/cdrom1 /mnt/lg iso9660 noauto,root,users,ro,exec 0 0
none /proc proc defaults 0 0
none /dev/shm tmpfs defaults 0 0
/dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0/cd /cdrom auto ro,noauto,user,exec 0 0
/dev/scsi/host0/bus0/target1/lun0/cd /cdrom auto ro,noauto,user,exec 0 0 |
_________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
 |
MyZelF Bodhisattva

|
Posted: Fri Nov 14, 2003 2:31 pm Post subject: |
|
|
Gandalf98 wrote: | Interessante!! Grazie per le verifiche!
Se ho capito bene allora
-) Utente nel group cdrom -> è come avere la flag user solo per lui
|
No. Nelle mie prove il fatto di appartenere al gruppo "cdrom" non ha avuto alcuna rilevanza ai fini del montare/smontare il cd.
Facendo qualche altra prova sono giunto a questa conclusione: utilizzando devfsd, quando un utente loggato accede al device relativo al cdrom, i proprietari del device stesso vengono settati a "utente:cdrom". Quando questo utente si slogga i proprietari del device sono impostati a "root:cdrom", anche se altri utenti sono loggati e accedono al device.
Per questo motivo l'unica differenza che ho notato nel mio sistema è che i membri di "cdrom" riescono ad accedere in modalità raw alla periferica (ad esempio per ascoltare un cd audio) anche dopo che qualche altro utente vi è acceduto, mentre gli altri no. Questo è evidente, poichè anche se i proprietari del device sono settati a "root:cdrom", con permesso di lettura per il gruppo cdrom, qualunque membro di questo gruppo può accederci.
Gandalf98 wrote: |
-) Flag user -> tutti gli utenti possono montare il dispositivo, ma smontare solo ciò che hanno montato
|
Esatto.
-) Flag users -> tutti gli utenti possono montare il dispositivo e smontare anche ciò che non hanno montato
|
Esatto. |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Fri Nov 14, 2003 8:28 pm Post subject: |
|
|
Mmmmm, sarà come dite ma ci sono alcune cose che su almeno due dei miei sistemi mi paiono non essere valide... mi riservo di fare le famose prove che dicevo (magari più tardi se ho tempo) prima di dire: "ok, avete ragione". Che ci volete fare, se non provo non credo, sono diffidente per natura
Per ora posso solo dire: speriamo che almeno uno tra noi abbia ragione, ormai voglio vederci chiaro in questa storia (come voi d'altra parte, altrimenti non sarebbe nato questo interessantissimo topic)  _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Sat Nov 15, 2003 12:17 pm Post subject: |
|
|
Probabilmente avete ragione voi, ho fatto alcune rapide prove ed effettivamente sembra tornare quasi tutto. Ci sono alcune sfumature che mi sfuggono ancora, ma il discorso generale pare filare abbastanza liscio. Continuerò ad indagare per chiarire ulteriormente anche quelle sfumature, per ora grazie per avermi chiarito alcune cose che empiricamente avevo un po' confuso  _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
MyZelF Bodhisattva

|
Posted: Sun Nov 16, 2003 3:19 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Probabilmente avete ragione voi, ho fatto alcune rapide prove ed effettivamente sembra tornare quasi tutto. |
E' stata dura, ma alla fine...
Ora che anche tu sembri darci ragione, mi piacerebbe sapere come sia possibile che:
Wave2184 wrote: |
@SHEV
ho aggiunto il mio user nel gruppo cdrom e ora funziona tutto...almeno cosi pare...per aggiungerlo ho modificato il file etc/group ho fatto bene?????sono stato bravo....????
|
mah!  |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Sun Nov 16, 2003 3:22 pm Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: |
ho aggiunto il mio user nel gruppo cdrom e ora funziona tutto...almeno cosi pare...per aggiungerlo ho modificato il file etc/group ho fatto bene?????sono stato bravo....????
|
Bhe, una delle sfumature che mi lasciava ancora un po' perplesso è infatti questa: su una macchina avevo avuto un problemino simile, con user che non bastava. Mettendo il tale utente nel gruppo cdrom tutto si sistemava e lasciava montare correttamente il cd. Successivamente, anche levando l'utente dal gruppo cdrom continuava a funzionare.
Te lo detto, come ragionamento il vostro sembrerebbe quello giusto, però ci sono dettagli che a volte paiono smentirlo. Urgono maggiori indagini  _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
quantumwire Guru

|
Posted: Fri Jan 30, 2004 3:13 pm Post subject: |
|
|
-) Utente nel group cdrom -> è come avere la flag user solo per lui
|
Non e' cosi.... se non c'e' user in fstab ma appartendo al gruppo cdrom o cdr io non riesco comunque a montare il dispositivo cdrom. _________________ HOWTO 1: Spegnere il laptop!
HOWTO 2: Comprimere i DVDs! |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|