Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema di installazione dal dvd di Linux pro
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Silent Hill
n00b
n00b

PostPosted: Tue Nov 18, 2003 11:48 am    Post subject: Problema di installazione dal dvd di Linux pro Reply with quote

Scusate il disturbo, non saprei a chi altro chiedere.
Allora; faccio il boot dal dvd, seguo tutte le procedure indicate sul manuale di installazione per installare lo stage3 GRP, per l'esattezza gli esempi, 3, (la configurazione della rete la salto, la faccio dopo averlo installato), 12, 25 (configurando con fdisk le partizioni di swap, quella di boot ext3, e quella root reiserfs), 26,33, 34, 36, 37, 38, 40, 46 e 47. Adesso faccio "emerge -k sys-kernel/gentoo-sources" e mi dice "calculating dependencies... done" e poi tenta di connettersi ad un sito per scaricare il kernel. Ma non dovrebbe prenderlo dai files che ho precedentemente copiato con l'esempio 38? Perchè tenta di prenderlo sul web? Ho provato anche a dargli tutto il percorso, "emerge -k /usr/portage/ecc (non ricordo più il path ma l'ho messo giusto) ma non funzia lo stesso.
Che devo fare.
Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 18, 2003 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

prova emerge -K (use pkg only)
e non emerge -k (use pkg)
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Nov 18, 2003 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

magari aggiungi pure un -v

emerge -vK nomepacchetto

giusto per avere un minimo di verbosity nell'output in caso di errori.
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue Nov 18, 2003 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

Sei sicuro che al passo 38 abbia creato il percorso
    /mnt/gentoo/usr/portage/distfiles
    /mnt/gentoo/usr/portage/packages

invece di
    /mnt/gentoo/usr/portage/distfiles/distfiles
    /mnt/gentoo/usr/portage/packages/packages

Silent Hill
n00b
n00b

PostPosted: Tue Nov 18, 2003 9:24 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sento handicappato.
Ho fatto tutto secondo il manuale. Ho anche editato make.conf impostando le directory del portage e creando quella temporanea che non esisteva. Ma ci continua a voler connettersi ad internet per scaricare i pacchetti. Ho provato anche con emerge -K ma non funziona mi dice che non ci sono pacchetti. Non è che devono essere in un'altro formato, quelli sul dvd sono in tbz2 ma emerge li cerca su internet in un'altro formato (purtroppo scrivendo da windows non ricordo più bene, credo tar.gz2 o qualcosa del genere).
Sos, voglio installare Gentoooooooo
Ho provato di tutto, l'unica cosa è sto ca## di emerge che vuole prendere tutto da internet, come si fa a fargli capire di prenderli dal /dev/hdb9.

sos

grazie
Back to top
teknux
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 18, 2003 10:07 pm    Post subject: Reply with quote

in /etc/make.conf devi decommenatare (cioè togliere il carattere '#' ad inizio linea) e impostare questa variabile:

Code:
PKGDIR=/directory/contenente/pacchetti

di default è
Code:
/usr/portage/packages

ma potresti impostarla a
Code:
PKGDIR=/mnt/cdrom
o comunque nel luogo dove risiedono i pacchetti.

se non l'hai già fatto, prova in questo modo, altrimenti per il momento non ho altre idee...

saluti,
tek
Back to top
Silent Hill
n00b
n00b

PostPosted: Wed Nov 19, 2003 9:00 pm    Post subject: Non ce ne vengo più fuori Reply with quote

Scusate se rirompo ma proprio non mi riesce di installare Gentoo, stò per perdere le speranze. Faccio tutto come da manuale ma al solito quando faccio emerge - k sys-kernel/gentoo-sources cerca di andare a prendermelo su internet invecie che dal disco. Eppure ho fatto tutto. Mi pare di aver capito che le istruzioni di dove andare a prendere i pacchetti siano nel file make.conf, al quale io gliele ho dette togliendo gli # del caso. L'unico dubbio è la linea che mi diceva Teknux, quella "PKGDIR=/directory/contenente/pacchetti" che non c'è nel mio make.conf, la devo inserire? Un'altro dubbio ce l'ho nel file fstab nel quale io ho inserito ext3, per la partizione di boot (o forse dovevo mettere ext2 -j?), ed il nome reiserfs (qui sono andato a logica visto che non avevo esempi). Sono giusti questi nomi di filesystem nel file fstab? Inolte nello stesso file in fondo alle righe ci sono due numeri (dump/pass) che non sò cosa vogliano dire, io li ho impostati come nell'esempio che c'eè nello stesso file fstab, è giusto? Se magari qualcuno mi postasse i file fstab e make.conf corretti mi farebbe un piacere.
Scuste se non sò essere precisissimo ma devo postare da Windows quindi non ho sottomano Gentoo.
Grazie 1000 (ah, non riprendetemi, ho già provato a leggere qualche manuale ma senza risolvere).
Back to top
Gandalf98
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 19, 2003 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

Probabilmente il make.conf del live cd è un pò vecchiotto e non aveva ancora questa possibiltà. Puoi aggiungere alla fine del file questo:
Code:
# PKGDIR is the location of binary packages that you can have created
#     with '--buildpkg' or '-b' while emerging a package. This can get
#     upto several hundred megs, or even a few gigs.   
PKGDIR="/directory/contenente/pacchetti"

Verifica che effettivamente ci siano i file
Code:
ls -l /directory/contenente/pacchetti

ti dovrebbe dare i pacchetti da installare!!
Back to top
Silent Hill
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 20, 2003 6:21 pm    Post subject: Arieccomi. Sigh Reply with quote

Niente da fare ma forse.....

Allora, dò il comando "emerge -k sys-kernel/gentoo-sources

questo è l'output:

Calculating dependencies ...done!
>>> emerge (1 of 1) sys-kernel/gentoo-sources-2.4.20-r6 to /
>>> downloading http://gentoo.oregonstate.edu/distfiles/linux-2.4.20.tar.bz2
--19:53:19-- http://gentoo.oregonstate.edu/distfiles/linux-2.4.20.tar.bz2
=>'/usr/portage/distfiles/linux-2.4.20.tar.bz2
e poi tenta da altri mirror.

Io penso:
che si sia copiato il kernel gentoo-sources-2.4.20-r6 nella root, poi tenti di downloadare un'altro kernel (linux-2.4.20.tar.bz2) da internet (ma quello di prima non andava bene?). Allora ho provato a copiare un kernel nella directory /usr/portage/distfiles ma quello che ho io si chiama linux-2.4.22.tar.gz e non linux-2.4.20.tar.bz2.

Che fare?
Ah, scusa ma la riga PKGDIR=ecc. ecc. c'era e gli avevo tolto il #, il problema quindi è un'altro, forse quello che ho scritto sopra.

Graz
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Nov 20, 2003 6:53 pm    Post subject: Re: Arieccomi. Sigh Reply with quote

Silent Hill wrote:

Che fare?
Ah, scusa ma la riga PKGDIR=ecc. ecc. c'era e gli avevo tolto il #, il problema quindi è un'altro, forse quello che ho scritto sopra.

Ma non puoi scaricare il file in questione da kernel.org o uno dei mirror gentoo (mi raccomando, kernel 2.4.20, i gentoo-sources usano il .20!)? Se hai accesso alla rete basta che scarichi il file nel formato che vuoi, lo piazzi in /usr/portage/distfiles e il gioco è fatto. Il file gentoo-sources che dici di aver scaricato dovrebbe essere quello che contiene le patch da applicare al kernel vanilla (cioè il linux-2.4.20.tar.bz2). Probabilmente ti mancano i sorgenti effettivi del kernel.

In sintesi:
- vai su kernel.org o un mirro gentoo e scarichi i sorgenti del kernel 2.4.20 (possibilmente nel formato .tar.bz2 che vuole emerge)
- piazzi il kernel scaricato nella directory /usr/portage/distfiles
- lanci emerge gentoo-sources ed il gioco è fatto

Ovviamente poi dovrai andare in /usr/src/linux e configurare il kernel, compilarlo... ma questa è un'altra storia.
canros
n00b
n00b

PostPosted: Fri Nov 21, 2003 6:54 am    Post subject: Dvd non proprio completo Reply with quote

Anch'io ho avuto gli stessi pronlemi poi ho scoperto l'arcano (suggerisco di leggere del forum su http://forum.futuremediaitaly.it/) dove si scopre che la distribuzione, non ancora tutta completa, consente l'installazione solo se connessi ad internet. Speriamo in un futur(media) migliore.
Compunque Linux è cibo nutriente per il cervello.
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 21, 2003 11:32 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Salve a tutti... una nota doverosa prima che vi fiondiate ad acquistare il prossimo numero di Linux Pro (in edicola tra pochi giorni).
Il DVD con Gentoo non contiene tutto lo scibile sulla distribuzione, ma gli stage per varie piattaforme e un insieme minimale di pacchetti... Nel numero seguente della rivista troverete invece molti altri pacchetti...
Potrete usare quindi il primo DVD tranquillamente, ma sarà necessario il collegamento a Internet per completare un'installazione completa.

si ma mi pare assurdo!!! non posso pensare che si siano dimenticati (al di là del fatto di essere outdated o meno) di mettere dentro i sorgenti del kernel!
O forse che questi furbi abbiano deciso di mettere solo uno dei sorgenti disponibili e tra tutti NON hanno scelto proprio i gentoo-sources (che sappiamo essere i 2.4.20 e nn .22)!?
Serve qualcun'altro che provi ad installare da sto benedetto dvd... giusto per conferma :?
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum