View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
AWPK n00b
|
Posted: Wed Oct 25, 2006 8:50 pm Post subject: [HW] Ventola non parte |
|
|
Ciao a tutti, ho installato gentoo sul mio portatile Dell Latitude C400 e.......SORPRESA!!!! La ventola non parte ed il mio Pentium III-M 1.2GHz, una volta raggiunti i 90° (monitorato con gkrellm) si trasforma in un 200MHz !!!
Conoscete qualche utility per risolvere questo mio problema? E' successo a qualcuno di voi?
Ho già provato con i8kfan, ma fa partire la ventola per 2 secondi e poi tutto come prima. (qualsiasi velocità impostata). Nel kernel il modulo fan è attivo ma in /proc/acpi non risultano ventole presenti.
Grazie a tutti, AWPK. |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Oct 25, 2006 9:22 pm Post subject: |
|
|
Sessione errata!
Qui condividi tool non si chiede supporto. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Oct 26, 2006 8:07 am Post subject: |
|
|
Moved from Risorse italiane (documentazione e tools) to Forum di discussione italiano. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Thu Oct 26, 2006 8:27 am Post subject: |
|
|
hmmm, non conosco utility di questo tipo....
comunque hai provato a fare uno scrippettino del tipo
Code: | while [ 1 ]; do
i8kfan &
sleep 2
done |
??
So che è un po accrocchiato, ma magari funziona
PS: tra l'altro vedo che i8kfan non è in portage... lo hai compilato a manaccia???? Se funziona potresti scrivere un bell'ebuild, non è molto difficile
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Thu Oct 26, 2006 9:11 am Post subject: |
|
|
e il tag [HOWTO] che ci sta a fare? Ultimamente vedo che sta andando di moda.. _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Thu Oct 26, 2006 12:12 pm Post subject: |
|
|
i8kfan fa parte del pacchetto:
Code: |
* app-laptop/i8kutils
Available versions: 1.25
Installed: 1.25
Homepage: http://people.debian.org/~dz/i8k/
Description: Dell Inspiron and Latitude utilities
|
Per il tuo problema: sicuro che il tuo computer sia compatibilie con ACPI e non con APM? |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 26, 2006 12:24 pm Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | e il tag [HOWTO] che ci sta a fare? Ultimamente vedo che sta andando di moda.. |
Aimé, vero.
Titolo del topic modificato in accordo alle linee guida (vedi lista). _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
AWPK n00b
|
Posted: Thu Oct 26, 2006 7:02 pm Post subject: |
|
|
Grazie mouser, funziona ma così non è che riesce ad andare alla velocità massima. Con quel metodo (già sperimentato da me con aiuto di mio fratello) la ventola parte, dopo due secondi si ferma e riparte il ciclo all'infinito.
Altri che abbiano una possibile soluzione?!?
P.S. Scusate per l'[HOWTO] ma pensavo volesse dire ho bisogno di HOWTO
Ciao, AWPK. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 26, 2006 10:11 pm Post subject: |
|
|
AWPK wrote: | Grazie mouser, funziona ma così non è che riesce ad andare alla velocità massima. Con quel metodo (già sperimentato da me con aiuto di mio fratello) la ventola parte, dopo due secondi si ferma e riparte il ciclo all'infinito.
Altri che abbiano una possibile soluzione?!? |
In questa pagina ci sono 7 descrizioni di installazione su un laptop come il tuo. Tuttavia a leggere qui sembrerebbe che il problema normalmente sia il contrario, ovvero che la ventola non si spegne.
Dai un occhiata al tutto per vedere se trovi la giusta ispirazione, eventualmente prova a usare una versione del kernel come quelle descritte!
Quote: | P.S. Scusate per l'[HOWTO] ma pensavo volesse dire ho bisogno di HOWTO |
Non preoccuparti _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|