View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
alogim Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Mon Jan 22, 2018 12:43 pm Post subject: Installazione e uso software Carta Provinciale dei Servizi |
|
|
Salve a tutti. Mi trovo nella necessità di dover utilizzare la Carta Provinciale dei Servizi. Pertanto, dopo aver fatto attivare la tessera sanitaria, mi è stato anche dato il lettore di smart card.
Seguendo le istruzioni, risultano supportati Ubuntu, Fedora ed OpenSuse.
Per Ubuntu è necessario installare pcscd opensc, per Fedora ccid opensc mentre per OpenSuse pcsc-ccid opensc.
Da Gentoo, io ho installato opensc e ccid, che richiedono anche sys-apps/pcsc-lite.
Tuttavia, quando cerco di effettuare il login, mi compare la scritta "Nessun certificato rilevato" dal browser.
Qualcuno ha esperienza in merito a ciò?
Grazie mille anticipatamente. _________________ Desktop: Gigabyte X670E Aorus Master - 7950X3D - 2x16 GB - Sapphire RX 7900XTX Vapor-X - 1 TB MP700 - be quiet! 800 FX - Samsung Odyssey Ark 55"
Phone: Samsung Galaxy S22 Ultra - 256 GB - 12 GB |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
xdarma l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/184279067143ff0e9b28a94.jpg)
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Wed Jan 31, 2018 8:00 am Post subject: Re: Installazione e uso software Carta Provinciale dei Servi |
|
|
alogim wrote: | Tuttavia, quando cerco di effettuare il login, mi compare la scritta "Nessun certificato rilevato" dal browser. |
Ciao,
per altre cose ho trovato questo avviso:
Quote: | Attenzione!
Se si utilizza come browser Mozilla Firefox, l’importazione dei certificati dovrà avvenire manualmente dalla sezione delle opzioni di Privacy e Sicurezza:
- cliccando alla voce Certificati --> Dispositivi di sicurezza.
- nel box che verrà aperto, cliccando alla voce Carica, dovrà essere compilata a mano la sezione nome file modulo.
|
Sempre che tu stia usando firefox, ovviamente. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
alogim Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Fri Feb 09, 2018 8:22 pm Post subject: |
|
|
Ho inaspettatamente risolto.
Prima di tutto vanno installati dev-libs/opensc, sys-apps/pcsc-lite e app-crypt/ccid.
Dopodiché va abilitato (come modulo o compilato direttamente nel kernel) USB_SERIAL_FTDI_SIO.
A quel punto basta riavviare, caricare i certificati e la libreria richiesta e tutto funziona. _________________ Desktop: Gigabyte X670E Aorus Master - 7950X3D - 2x16 GB - Sapphire RX 7900XTX Vapor-X - 1 TB MP700 - be quiet! 800 FX - Samsung Odyssey Ark 55"
Phone: Samsung Galaxy S22 Ultra - 256 GB - 12 GB |
|
Back to top |
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|