View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Maxxx Guru

|
Posted: Mon Jan 22, 2018 11:05 am Post subject: Cache DNS |
|
|
Scusate, ho un dubbio... non riesco a capire se, navigando in internet, Gentoo salva le mie richieste che faccio ai server DNS su una propria cache, e se si in che modo vedere e "svuotare" questa cache.
Su altre distro linux ho visto che c'è il programma "nscd" che fa proprio questo, ma su Gentoo non ho trovato niente di simile.
Qualcuno è al corrente di questa cosa?
Grazie a tutti |
|
Back to top |
|
 |
xdarma l33t

Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Mon Jan 22, 2018 4:19 pm Post subject: Re: Cache DNS |
|
|
Maxxx wrote: | Su altre distro linux ho visto che c'è il programma "nscd" che fa proprio questo, ma su Gentoo non ho trovato niente di simile. |
Anni fa avevo tentato di usarlo senza successo ma mi sembrava di aver capito che fosse proprio "rotto".
Eventualmente prova con sys-apps/unscd, che sembra il sostituto ufficiale.
Per il caching dns, in una piccola lan uso dnsmasq senza server dhcp. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
 |
Maxxx Guru

|
Posted: Mon Jan 22, 2018 4:48 pm Post subject: |
|
|
Grazie per la risposta.
Casomai proverò con sys-apps/unscd |
|
Back to top |
|
 |
sabayonino Veteran

|
|
Back to top |
|
 |
Maxxx Guru

|
Posted: Mon Jan 22, 2018 5:47 pm Post subject: |
|
|
Si, l'ho visto, ma non so se questo mi aiuta a prevenire i DNS leackage.
Mi spiego meglio:
mi connetto con una VPN ad un server all'estero e così riesco a mascherare l'IP tranquillamente; ho un problema quando accedo ad Amazon prime video (con le mie normali credenziali) per vedere un film che in Italia non c'è, in quanto il sito di prime video sente che sono collegato tramite proxy e non mi fa vedere il film... Ho quindi effettuato la stessa operazione da Windows 10, utilizzando però la apposita APP del servizio di VPN, la quale APP è studiata appositamente per farti utilizzare i server DNS loro (mentre su gentoo utilizzo quelli di google), i quali creano traffico criptato esattamente come il server VPN, e a questo punto sono riuscito a vedere il film senza avere "perdite" di DNS. Ho contattato l'assistenza VPN e mi hanno detto che l'opzione di utilizzare i server DNS loro si può fare solo tramite APP per windows oppure per ubuntu, fedora e debian (essendo il file di installazione della APP un file deb).
A questo punto sto pensando, piuttosto che di pulire la cache DNS, di installare su gentoo il paccheto dpkg e utilizzare la loro APP direttamente. |
|
Back to top |
|
 |
xdarma l33t

Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Mon Jan 22, 2018 8:44 pm Post subject: |
|
|
Maxxx wrote: | ... utilizzando però la apposita APP del servizio di VPN, la quale APP è studiata appositamente per farti utilizzare i server DNS loro (mentre su gentoo utilizzo quelli di google), i quali creano traffico criptato esattamente come il server VPN, e a questo punto sono riuscito a vedere il film senza avere "perdite" di DNS. Ho contattato l'assistenza VPN e mi hanno detto che l'opzione di utilizzare i server DNS loro si può fare solo tramite APP per windows oppure per ubuntu, fedora e debian (essendo il file di installazione della APP un file deb).
A questo punto sto pensando, piuttosto che di pulire la cache DNS, di installare su gentoo il paccheto dpkg e utilizzare la loro APP direttamente. |
Non sono del tutto convinto che sia colpa dei DNS, quindi non credo che ripulire la cache funzioni.
Comunque per impostare manualmente i dns c'è la pagina dell'handbook:
Handbook:AMD64/Networking/Introduction
Eventualmente puoi provare altri dns: OpenDNS _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
 |
Maxxx Guru

|
Posted: Mon Jan 22, 2018 11:41 pm Post subject: |
|
|
Si, proverò anche gli openDNS, però intanto ho testato che con i loro DNS funziona, con quelli di google no.
E mi hanno risposto che i loro server sono impostati per bloccare la connessione subito prima che c'è "perdita" per poi riavviarsi automaticamente... infatti con la APP ogni tanto usciva un messaggio di avvertimento che la connessione era stata bloccata e dopo circa un secondo si riattivava da sola. Invece senza la APP (utilizzando quindi OpenVPN) la connessione è continua. |
|
Back to top |
|
 |
|