View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Wave2184 Apprentice
|
Posted: Thu Nov 20, 2003 9:13 pm Post subject: dma attivo all avvio |
|
|
come faccio ad attivare all avvio il dma dell hd e del lettore cd?????
senza che ogni volta do hdparm etc.....
in slack modifico rc.local ma in gentoo cosa posso editare????? _________________ LINUX:sbav:
Powered by Gentoo 2004.2
Powered by Ubuntu 5.10 |
|
Back to top |
|
|
bld l33t
|
Posted: Thu Nov 20, 2003 9:23 pm Post subject: hdparm |
|
|
Basta fare
Quote: |
rc-update add hdparm default
|
Puoi editare il file /etc/init.d/hdparm per mettere le opzioni che vuoi
se non ti piaciono quelle standar.
Gentoo cmq, non e' come la slackware. _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
|
Wave2184 Apprentice
|
Posted: Thu Nov 20, 2003 9:33 pm Post subject: |
|
|
si lo so...gentoo è meglio
cmq sia avrei dovuto pensarci che bisognava usate rc-update......
grazie e ciao.... _________________ LINUX:sbav:
Powered by Gentoo 2004.2
Powered by Ubuntu 5.10 |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Nov 20, 2003 9:55 pm Post subject: |
|
|
Oppure attivi nel kernel le opportune voci relative al chipset della tua mobo e al dma, lasciando che faccia tutto da solo il sistema. Cmq sul forum ci sono moltissimi topic sul dma e sua attivazione, una ricerca è d'obbligo. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Nov 21, 2003 8:20 am Post subject: |
|
|
a proposito di questo, ho notato che all'avvio, il pc mi avverte che "DMA in not set bla bla bla tihs may slow process bla bla bla"
in realtà hdparm é startato, e, lanciandolo, mi dice che uso il dma5 (quindi nemmeno troppo lento.... avete idea del perché ?
Non me ne sono mai preoccupato, perché, in fin dei conti, non é un vero problema... pero' é fastidioso leggere un avviso "falso"
Coda |
|
Back to top |
|
|
Gandalf98 Guru
|
Posted: Fri Nov 21, 2003 8:31 am Post subject: |
|
|
In dmesg, ti dice che usa l'HD in PIO mode?
Nei parametri del kernel è tutto a posto? |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Nov 21, 2003 8:42 am Post subject: |
|
|
Gandalf98 wrote: | In dmesg, ti dice che usa l'HD in PIO mode?
Nei parametri del kernel è tutto a posto? |
umm... no e si', mi pare (non ho il pcx sottomano).
ad ogni modo, Code: | hdparm -Tt /dev/hda | restituisce dma5*....
Coda |
|
Back to top |
|
|
Gandalf98 Guru
|
Posted: Fri Nov 21, 2003 8:48 am Post subject: |
|
|
Bè non dovresti preoccuparti allora, però è strano! Prova a guardare nei log, deve esserci una traccia della migrazione PIO --> DMA!!
Comunque le cose strane ci sono sempre, a me hdparm non visualizza udma4 e 5??
Cià |
|
Back to top |
|
|
bld l33t
|
Posted: Fri Nov 21, 2003 9:23 pm Post subject: behehehe |
|
|
Shev wrote: | ... una ricerca è d'obbligo. |
Shev non si smentisce mai
vero? _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Nov 21, 2003 10:16 pm Post subject: Re: behehehe |
|
|
bld wrote: | Shev wrote: | ... una ricerca è d'obbligo. |
Shev non si smentisce mai
vero? |
Lo faccio per voi: prendere l'abitudine di cercare le cose è imho utilissimo, fa risparmiare tempo, insegna più di quanto possano fare risposte semplici e dirette, da autonomia, permette di approfondire, da spunti ulteriori, si rispetta la netiquette ed è corretto eticamente. Linux spinge verso la ricerca, io pure
Chissà che continuando a tartassarvi non ottenga un effetto "lavaggio del cervello" e vi converta tutti alla mia dottrina!
(l'alternativa è che a Venezia mi chiudiate in un angolo e mi ammazziate di botte ) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
bld l33t
|
Posted: Sat Nov 22, 2003 1:49 am Post subject: hehehe |
|
|
No no no, ma quando e' l'appuntamento a venezia????
Posso venirci anche io? prometto di non mostrare ostilita contro shev!
_________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sat Nov 22, 2003 10:33 am Post subject: Re: hehehe |
|
|
bld wrote: | No no no, ma quando e' l'appuntamento a venezia????
Posso venirci anche io? prometto di non mostrare ostilita contro shev!
|
C'è un topic ben in evidenza tra i primi tre di questo forum, con info e programma della giornata. In pratica l'appuntamento è per il 29 novembre (settimana prossima!) al Vega di Venezia. Siete tutti ben accetti, anche tu _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
BlueRaven Apprentice
|
Posted: Sat Nov 22, 2003 12:34 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | a proposito di questo, ho notato che all'avvio, il pc mi avverte che "DMA in not set bla bla bla tihs may slow process bla bla bla"
in realtà hdparm é startato, e, lanciandolo, mi dice che uso il dma5 (quindi nemmeno troppo lento.... avete idea del perché ? |
Forse perché lo script di hdparm parte dopo che ti è stato dato quel messaggio, dovresti poterlo verificare facilmente osservando la sequenza di boot.
Io, comunque, inserirei il supporto per il chipset direttamente nel kernel e toglierei lo script dal runlevel, mi sembra più elegante. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Sat Nov 22, 2003 12:57 pm Post subject: |
|
|
BlueRaven wrote: | codadilupo wrote: | a proposito di questo, ho notato che all'avvio, il pc mi avverte che "DMA in not set bla bla bla tihs may slow process bla bla bla"
in realtà hdparm é startato, e, lanciandolo, mi dice che uso il dma5 (quindi nemmeno troppo lento.... avete idea del perché ? |
Forse perché lo script di hdparm parte dopo che ti è stato dato quel messaggio, dovresti poterlo verificare facilmente osservando la sequenza di boot.
Io, comunque, inserirei il supporto per il chipset direttamente nel kernel e toglierei lo script dal runlevel, mi sembra più elegante. |
Ah, volentieri.... ma da dove parto ? ho un asus L3400H e non ho idea di che mobo monti.... figuriamoci che chipset.
Tanto per la cronaca, io sono quello che fino a un mese fa pensava che ATI e NVIDIA fossero due marche, che distribuiscono due chipset. laddove, tu mi insegni, ATI é una marca, che distribuiva ATI, e ora distribuisce zaffiro, e NVIDIA non é mai stata una marca...... dico bene ?
Coda |
|
Back to top |
|
|
BlueRaven Apprentice
|
Posted: Sat Nov 22, 2003 4:20 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | Ah, volentieri.... ma da dove parto ? ho un asus L3400H e non ho idea di che mobo monti.... figuriamoci che chipset. |
Sul sito ufficiale ASUS non ci sono le specifiche tecniche della macchina?
Prova a guardare l'output di lspci, in particolare la voce "Host bridge" dovrebbe fornirti un'indicazione abbastanza precisa.
Quote: | Tanto per la cronaca, io sono quello che fino a un mese fa pensava che ATI e NVIDIA fossero due marche, che distribuiscono due chipset. laddove, tu mi insegni, ATI é una marca, che distribuiva ATI, e ora distribuisce zaffiro, e NVIDIA non é mai stata una marca...... dico bene ? |
Ah, non saprei... io la sapevo esattamente come te.
Credo tu mi abbia confuso con qualcun'altro. |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Sat Nov 22, 2003 10:05 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | Ah, volentieri.... ma da dove parto ? ho un asus L3400H e non ho idea di che mobo monti.... figuriamoci che chipset.
|
Se riesci ad attivare il dma con hdparm hai già il relativo supporto nel kernel, no?
Quello che devi abilitare è
Code: | [*] Use PCI DMA by default when available |
in IDE, ATA and ATAPI Block devices. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Sat Nov 22, 2003 10:42 pm Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | Se riesci ad attivare il dma con hdparm hai già il relativo supporto nel kernel, no?
Quello che devi abilitare è
Code: | [*] Use PCI DMA by default when available |
in IDE, ATA and ATAPI Block devices. |
pensa un po': ho dato uno sguardo al kernel, e ho scoperto che quell'opzione l'avevo messa.
Coda |
|
Back to top |
|
|
|