View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
martynuzza n00b
|
Posted: Sun Mar 18, 2018 3:39 pm Post subject: Gentoo corrotto, kernel panic dopo ripristino da Clonezilla |
|
|
Ho voluto fare un backup prima di aggiornare portage e tutti i pacchetti, ho usato clonezilla in modalità beginner-mode per far prima. Il backup è andato a buon fine (in teoria). Ho riavviato il pc, ci ho lavorato qualche minuto, poi per curiosità ho provato a ripristinare l'immagine di backup precedentemente creata.
Risultato: non boota più, finisce in kernel panic subito dopo pochi istanti. Trascrivo le ultime righe prima che si pianti in eterno sull'ultima riga:
Code: | Kernel panic - not syncing: Requested init /bin/bb failed (error -116).
CPU: 0 PID: 1 Comm: swapper Not tainted 4.12.12-gentoo #1
Hardware name: /761-686B(KG7), BIOS 6.00 PG 03/06/2003
Call Trace:
dump_stack+016/0x1a
panic+0x81/0x19f
? rest_init+0x60/0x60
kernel_init+0x8b/0xf0
ret_from_fork+0x19/0x24
Kernel Offset: 0x6200000 from 0xc1000000 (relocation range: 0xc0000000-0xf7ffdfff
---[ end Kernel panic - not syncing: Requested init /bin/bb failed (error -116).
random: crng init done |
Che si fà in questi casi? |
|
Back to top |
|
|
martynuzza n00b
|
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Mon Mar 19, 2018 5:29 pm Post subject: |
|
|
Non conosco clonezilla, quindi non sono in grado di aiutarti.
Per far ripartire gentoo, credo tu debba fare il boot da livecd (o similare, tipo sysrescuecd), fare chroot e ripristinare kernel e/o bootloader.
Per i backup di solito uso fsarchiver, che è compreso in sysrescuecd. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
martynuzza n00b
|
Posted: Wed Mar 21, 2018 9:42 am Post subject: |
|
|
Sarebbe bello se fosse possibile :( purtroppo il filesystem su sdb4 JFS non viene montato restituendo errore (nn mi ricordo di preciso), col disco minimal di gentoo riesco cmq a montarlo ma non a fare il chroot in quanto mi restituisce un errore diverso: unable qualcosa /bin/bash ... stale filesystem, più o meno.
E' evidente che c'è qualche inode corrotto e che fsck non vede.
Cmq ho recuperato quanto basta per rifare l'installazione ex-novo: crontab, la lista dei pacchetti installati da me, la lista degli USE, il make.conf. Unico dubbio è per il kernel: la configurazione fatta a mano è salvata nel file System.map ??! |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Wed Mar 21, 2018 7:27 pm Post subject: |
|
|
martynuzza wrote: | Cmq ho recuperato quanto basta per rifare l'installazione ex-novo: crontab, la lista dei pacchetti installati da me, la lista degli USE, il make.conf. Unico dubbio è per il kernel: la configurazione fatta a mano è salvata nel file System.map ??! |
La configurazione del kernel potresti trovarla in /proc/config.gz, /usr/src/linux/.config e /etc/kernels/kernel-config-x86_64-qualchecosa a seconda di come è stato fatto il backup e/o compilato il kernel.
Ciao. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
|