Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installazione e partizione di boot...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 4:41 pm    Post subject: installazione e partizione di boot... Reply with quote

Ciao a tutti!!

E' il mio primo post qui... :)

Sto cercando di installare la Gentoo dal Live CD 1.4... seguendo passo-passo la guida su gentoo.it.. ho deciso di partire dallo stage 1, so che e' il piu' dificile ma almeno ci metto le mani una volta per tutte... ;)

Per installare Gentoo utilizzero' l'hd che ospitava la SuSE... vorrei mantenere le partizioni precedenti, quindi una /, una swap, una /var, una /usr, una /tmp e una /home... ho letto pero' nella guida che si dovrebbe creare una partizione /boot... ora io di questa partizione ne vorrei fare a meno, Lilo lo metto in MBR, e la /boot (se possibile) la metterei sotto /, senza crearci una partizione apposta... e' possibile? le partizioni sono tutte formattate con Reiser, ho letto che con il Grub si devono montare con -o notail, ma Lilo non ne ha bisogno...

Se mi deste una dritta per questa partizione di boot ve ne sarei enormemente grato!! :):)

Alex
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

Non fare la partizione, ma poi ricordati di levare la voce dal fstab. Non dovrebbero nascere problemi di sorta.
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 5:20 pm    Post subject: Reply with quote

ciao e benvenuto!

posso subito dirti che limitazioni per come vuoi crearti le tue partizioni non ce ne sono assolutamente.
La creazione di una partizione dedicata per /boot è dettata dal semplice fatto che garantirebbe in qualsiasi situazione (crash di vario tipo, inconsistenze nel fs etc etc) di poter bootare la macchina, quindi di accedere al kernel.
Tieni presente che /boot nn viene montato normalmente (-o noauto,noatime), ma solo quando ci devi sbattere dentro il kernel e quindi quando devi lanciare lilo.
Ma... come dicevo prima, questa nn vuol dire che tu DEBBA per forza creartela.

A te la scelta migliore di partizioni per la tua macchina.

Per quanto riguarda il notail, la guida ufficiale mi pare abbastanza esaustiva a riguardo, (man mount per maggiori info) specie nell'ultima parte quando tratta la configurazione del bootloader, forse anche la "alternative installation guide" potrebbe contenere info a riguardo, ma nn saprei dirti con precisione.

Peach
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

innanzitutto GRAZIE per i benvenuto!! :):)

nel frattempo, mentre cfdisk guardava me e io guardavo lui ho deciso di sacrificare un po' della partizione di root e ci ho messo una boot (a scanso di equivoci :D) di 80MB... la root adesso sta sui 970-990MB... onde sincerarmi di non incorrere in vaccate varie (tipo 6 ore di compilazione e sfilza di errori) vi posto l'output di cfdisk, cosi' mi potete dire se puo' andar bene (in questo momento sto facendo "emerge sync")...

hda1 primary NTFS Win2003Server 4211MB
hda2 boot primary ext3 /boot 82MB
hda3 primary ReiserFS / 937MB
hda5 logical swap 131MB
hda6 logical ReiserFS /usr 2500MB
hda7 logical ReiserFS /home 1497MB
hda8 logical ReiserFS /var 509MB
hda9 logical ReiserFS /tmp 403MB


i punti di mount non sono quelli effettivi, sono tutti montati sotto /mnt/gentoo/ come riportato nella guida...

Alex
Back to top
View user's profile Send private message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

GLOM! si e' perso tutta la formattazione di cfdisk.. :? :?

vabbe' spero si capisca.... :(

Alex
Back to top
View user's profile Send private message
Gandalf98
Guru
Guru


Joined: 28 Feb 2003
Posts: 472
Location: Loano

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao e benvenuto
Cavolo con un hd da 10GB hai fatto dei miracoli! Attento che gentoo occupa un pò di più delle altre distribuzioni, quindi fai attenzione a quanto spazio occupi!

Cià
Back to top
View user's profile Send private message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

be' proprio miracoli non so, ho semplicemente cercato di ottimizzare (ed e' ancora da vedere se ci sono riuscito..)

per quanto riguarda lo spazio spero di non avere eccessivi problemi, la mia intenzione sarebbe quella di escludere da "use" sia gnome che kde, e di metterci invece xfce... qualcuno ha riscontrato dei problemi per caso?

nel frattempo vi chiedo un favore: sto editando il make.conf, con le use penso nessun problema in particolare, ho trovato la lista completa e mi riferiro' a quella... per il resto pero' (soprattutto per le cflags, che se nno ho capito bene si occupano di informare il compilatore delle ottimizzazioni da inserire in fase di compilazione) avrei bisogno di qualche dritta... ho un Athlon 850 con 390MB di ram, qualcuno (con una macchina simile alla mia) saprebbe consigliarmi una stringa ad hoc? Andando avanti nella lettura della guida ho notato il passaggio di genkernel... io avrei intenzione di mettere in gaming-sources, prevalentemente per la preemption...

Grazie!!

Alex
Back to top
View user's profile Send private message
Gandalf98
Guru
Guru


Joined: 28 Feb 2003
Posts: 472
Location: Loano

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

xfce effettivamente occupa meno spazio sia di gnome che di kde, però io non lo ho mai provato!!
Per le cflags non esistono parametri ottimali, se cerchi nel forum troverai una marea di thread che ne parlano, molte volte in maniera contraddittoria. L'unico consiglio che posso darti se vuoi un sistema che sia abbastanza reattivo, e non devi eseguire programmi di pura potenza di calcolo, è di evitare -O3 e di scegliere tra -O2 e -Os. O3 crea un codice altamente ottimizzato però i binari sono + grandi e ci mettono + tempo a caricarsi!!


Cià
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 9:20 pm    Post subject: Reply with quote

per quanto riguarda le USE posso suggerirti l'uso di ufed
Code:
# emerge ufed

programmino grafico che ti spiega flag per flag i vari significati e te le salva automaticamente, very easy. :)

per quanto riguarda le CFLAGS posso suggerirti vivamente questo link:
http://www.freehackers.org/gentoo/gccflags/
(se solo l'avessi avuto anche io al primo install ;) )

saluti ;)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 10:27 pm    Post subject: Reply with quote

alexbau wrote:
vi posto l'output di cfdisk, cosi' mi potete dire se puo' andar bene (in questo momento sto facendo "emerge sync")...


Prima di tutto benvenuto. Passando ai tuoi quesiti, imho la /var che hai scelto è troppo piccola. Portage usa tale directory (precisamente /var/tmp) durante la compilazione piazzandoci vari file temporanei e combriccola; per questo serve parecchio spazio, soprattutto per certi pacchetti. I tuoi circa 500 mb mi sembrano pochini. Se non vuoi rifare tutto puoi configurare nel make.conf un'altra directory temporanea per portage mettendola in una partizione più grande (il make.conf è abbastanza autoesplicativo e ben commentato).

Ultimo consiglio: evita genkernel. Se sai anche soltanto vagamente installare da solo il kernel fa a mano, otterrai sicuramente risultati migliori, un kernel più rapido, compatto ed efficente. Se proprio non sai come si ricompila un kernel... bhe, impara leggendo kernel howto e documenti vari :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 1:03 am    Post subject: Reply with quote

Grtazie a tutti per le risposte, mi state aiutando veramente parecchio.. :)

Rispondo a tema:

- @ Gandalf98: Ok -03 (se ho capito bene) crea dei binari che ci mettono piu' tempo a caricarsi ma una volta caricati eseguono l'applicazione in modo piu' performante... giusto? Ad ogni modo, l'altra opzione (-0s) cosa implica invece? (ho gia' utilizzato il search e ho girato parecchi post, anche nella parte eng, ma come dici tu ci trovi tutto e niente.. ;) )

- @ Peach: grazie!! avevo gia' letto in parecchi thread di questo UFED, ma ancora (sono nubbio rispetto alla Gentoo) non avevo capito come e dove utilizzarlo.. se ho ben capito lo dovrei utilizzare come "coadiuvante" dello step 10 (rif. Guida all'installazione) giusto?
[aggiunta]
criste!! ho letto il lik che mi hai passato!! non so che dire se non gran figata remix!!! :D:D:D:D mi e' stato di moltissima utilita', grazie infinite!

- @ Shev: ok hai ragione, la /var e' piccola ma perche' in SuSE non veniva utilizzata a quello scopo, ma solo per i log... ho creato una /tmp apposita... mi sai consigliare una dimensione ottimale? dovrei raddoppiarla? o va anche bene un 800MB? (tanto una volta finito la rimetto a posto.. ;) )... il make.conf l'ho visto, e' parecchio carino e mi accingo a cambiare un po' di parametri... l'unico problema, come avrai letto, sono le CFLAGS (e CXXFLAGS ecc ecc) che non so come ottimizzare....
per la ricompilazione del kernel... non ho problemi, ai miei tempi (3 o 4 anni fa) era ormai una pratica schedulata in crontab :D:D pero' e' un po' che non ci metto mano... il preemptive e' configurabile tramite ricompilazione? E a proposito di ricompilazione... ho letto in giro che si consiglia di mettere parecchie cose come statiche invece che come moduli... come mai? non rischio di avere un kernellone? in genere io metto tutto come modulo.....

Grazie a tutti!!

Alex


Last edited by alexbau on Mon Nov 24, 2003 1:18 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 1:06 am    Post subject: Reply with quote

ah ancora una cosa... :oops:

visto che e' un po' "tardino"... se io spegnessi il picci' (sono arrivato al punto 10) e domani lo riaccendessi... faccio grave danno? la fstab e' scritta, al massimo rifaccio l'emerge sync... giusto? dopodiche' mi paciocco per bene il make.conf e vado avanti... o no? :?:

Ciau!

Alex
Back to top
View user's profile Send private message
Rotterdam
n00b
n00b


Joined: 14 Nov 2003
Posts: 22
Location: Core Dump

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 8:31 am    Post subject: Reply with quote

Intanto benvenuto alexbau :)

l'istallazione di gentoo nn è uno schema di passi da seguire per forza uno dietro l'altro senza interruzioni ;P spegni il tuo pc. Quando dovrai ricominciare..ti basterà ri-mountare root e boot e rifare il chroot ;) tutto qua ;) enjo gentoo world :D
_________________
Core Dump
Back to top
View user's profile Send private message
Gandalf98
Guru
Guru


Joined: 28 Feb 2003
Posts: 472
Location: Loano

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 10:01 am    Post subject: Reply with quote

alexbau wrote:
- @ Gandalf98: Ok -03 (se ho capito bene) crea dei binari che ci mettono piu' tempo a caricarsi ma una volta caricati eseguono l'applicazione in modo piu' performante... giusto? Ad ogni modo, l'altra opzione (-0s) cosa implica invece? (ho gia' utilizzato il search e ho girato parecchi post, anche nella parte eng, ma come dici tu ci trovi tutto e niente.. ;) )Alex


Guarda sulla velocità di esecuzione dei programmi non saprei quale è piu veloce! -O3 ha in più rispetto a -O2 l'inlining di funzioni, queste possono intasare la cache, se non è abbastanza capiente, ed alla fine risultare più lento degli altri! Io ho smesso di pormi domande in tal senso ed ho ricompilato tutto con -Os che ottimizza la dimensione dei binari!

Per la var dipende da cosa vuoi compilare, openoffice richiede uno spazio indegno in fase di compilazione 2-3GB, ma presumo che se ti dovesse servire scaricherai il precompilato!!

Cià
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 10:52 am    Post subject: Reply with quote

alexbau wrote:

- @ Shev: ok hai ragione, la /var e' piccola ma perche' in SuSE non veniva utilizzata a quello scopo, ma solo per i log... ho creato una /tmp apposita... mi sai consigliare una dimensione ottimale? dovrei raddoppiarla? o va anche bene un 800MB?


Il pacchetto più pesante da compilare che mi viene in mente è openoffice che richiede sui 5 GB di spazio, quindi questa potrebbe essere una buona dimensione. Ovviamente viste le caratteristiche del tuo disco non mi pare tu possa dar tanto spazio a portage; in sintesi: più spazio gli dai meglio è, magari arriva se riesci sul giga, giga e mezzo.

Quote:
l'unico problema, come avrai letto, sono le CFLAGS (e CXXFLAGS ecc ecc) che non so come ottimizzare....


Guarda, già mettendo le opzioni base (-mcpu=tuo-proc -Ox -pipe) hai un sistema più performante rispetto alle altre distro. Sta a te raffinarle secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Io come diceva Gandalf preferisco -O2 o -Os, ma dipende dai gusti (la prima la usa sul desktop, la seconda sul portatile. -Os la sto sperimentando ultimamente e mi convince molto, appena l'ho provata per un po' potrei metterla pure sul desktop).
Quindi non scervellarti sulle cflags, già quelle base sono valide. Avrai tempo più avanti di raffinarle sempre più (io ancora dopo mesi, se non anni, non ho ancora trovato le mie definitive :P ). Se proprio vuoi fare una scelta "definitiva" adesso, di letteratura a riguardo, soprattutto su questo forum, ce n'è in abbondanza (su tutti: il topic chiamato "cflags central").

Quote:
il preemptive e' configurabile tramite ricompilazione?


Dipende da che kernel usi. I vanilla lisci non l'hanno tra le opzioni, i kernel della serie 2.6 l'hanno, i kernel gentoo-sources l'hanno (attivo di default se non erro), come pure i ck... insomma, dipende da che kernel scegli, cmq la maggior parte di quelli patchati ti permettono di attivarlo (se già non l'hanno fatto di default).

Quote:
E a proposito di ricompilazione... ho letto in giro che si consiglia di mettere parecchie cose come statiche invece che come moduli... come mai? non rischio di avere un kernellone? in genere io metto tutto come modulo.....


E' un dibattito che dura da anni e durerà finchè c'è scelta. Un kernel monolitico è più sicuro, non permette hack sui moduli (dicono), altri sostegono che un kernel modulare è più snello e performante (dicono), altri smentiscono tutto e affermano l'opposto.
Imho è anche qui questione di gusti, ogni scelta ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Io la "regola" che seguo è la seguente: tutto ciò che uso spesso lo compilo built-in (tipo scheda di rete), ciò che uso saltuariamente come modulo (tipo usb, bluetooth...).

A te la scelta ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 4:37 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
alexbau wrote:

- @ Shev: ok hai ragione, la /var e' piccola ma perche' in SuSE non veniva utilizzata a quello scopo, ma solo per i log... ho creato una /tmp apposita... mi sai consigliare una dimensione ottimale? dovrei raddoppiarla? o va anche bene un 800MB?


Il pacchetto più pesante da compilare che mi viene in mente è openoffice che richiede sui 5 GB di spazio, quindi questa potrebbe essere una buona dimensione. Ovviamente viste le caratteristiche del tuo disco non mi pare tu possa dar tanto spazio a portage; in sintesi: più spazio gli dai meglio è, magari arriva se riesci sul giga, giga e mezzo.

Quote:
l'unico problema, come avrai letto, sono le CFLAGS (e CXXFLAGS ecc ecc) che non so come ottimizzare....


Guarda, già mettendo le opzioni base (-mcpu=tuo-proc -Ox -pipe) hai un sistema più performante rispetto alle altre distro. Sta a te raffinarle secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Io come diceva Gandalf preferisco -O2 o -Os, ma dipende dai gusti (la prima la usa sul desktop, la seconda sul portatile. -Os la sto sperimentando ultimamente e mi convince molto, appena l'ho provata per un po' potrei metterla pure sul desktop).
Quindi non scervellarti sulle cflags, già quelle base sono valide. Avrai tempo più avanti di raffinarle sempre più (io ancora dopo mesi, se non anni, non ho ancora trovato le mie definitive :P ). Se proprio vuoi fare una scelta "definitiva" adesso, di letteratura a riguardo, soprattutto su questo forum, ce n'è in abbondanza (su tutti: il topic chiamato "cflags central").

Quote:
il preemptive e' configurabile tramite ricompilazione?


Dipende da che kernel usi. I vanilla lisci non l'hanno tra le opzioni, i kernel della serie 2.6 l'hanno, i kernel gentoo-sources l'hanno (attivo di default se non erro), come pure i ck... insomma, dipende da che kernel scegli, cmq la maggior parte di quelli patchati ti permettono di attivarlo (se già non l'hanno fatto di default).

Quote:
E a proposito di ricompilazione... ho letto in giro che si consiglia di mettere parecchie cose come statiche invece che come moduli... come mai? non rischio di avere un kernellone? in genere io metto tutto come modulo.....


E' un dibattito che dura da anni e durerà finchè c'è scelta. Un kernel monolitico è più sicuro, non permette hack sui moduli (dicono), altri sostegono che un kernel modulare è più snello e performante (dicono), altri smentiscono tutto e affermano l'opposto.
Imho è anche qui questione di gusti, ogni scelta ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Io la "regola" che seguo è la seguente: tutto ciò che uso spesso lo compilo built-in (tipo scheda di rete), ciò che uso saltuariamente come modulo (tipo usb, bluetooth...).

A te la scelta ;)


Innanzitutto grazie per le dritte!!

Dunque:

- OpenOffice e altri programmi di questo calibro me li scarrego in binari, posto che non so neanche se scaricarli... non li uso mai... 5giga e' una dimensione che non mi posso permettere di usare, a meno di non montare anche altre partizioni fat32 dell'hd secondario usandole come tmp... vedro'...

- per le CFLAGS provo i settaggi "safe" del link che mi ha passato prima Peach, poi sicuramente col tempo imparero' a limare...

- ok allora installo il kernel gentoo-sources (che dovrebbe essere quello di default) e poi lo ricompilo con il preemptive... per quanto riguarda i moduli mi atterro' alle mie solite abitudino, che guarda caso non differiscono di molto dalle tue.. ;)
solo una curiosita'.... come mai non mi consigli di installare il kernel gaming-sources? (il pc lo userei principalmente per encodare mp3, divX e svcd, vedere film, ascoltare musica, oltre a scaricare e navigare, ma non credo che ci sia un kernel per navigare piu' veloci, quello lo faceva solo il Pentium III... :D:D:D)
Grazie ancora!!

Alex


Last edited by alexbau on Mon Nov 24, 2003 4:42 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 4:42 pm    Post subject: Reply with quote

tra l'altro mi sorge una domanda un po' scema... potrei montare diverse partizioni sullo stesso mount point, in modo da sommarne le capacita'? non credo, ma vorrei essere "illuminato" a proposito... :):)

Alex
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

alexbau wrote:

solo una curiosita'.... come mai non mi consigli di installare il kernel gaming-sources?


Veramente io non ti ho (s)consigliato nessun kernel :P

Se proprio vuoi qualche consiglio in merito, personalmente uso con soddisfazione i gentoo-sources, che ritengo veramente ben fatti. Ultimamente sto migrando verso i development-sources (kernel 2.6-test per intenderci). I gaming-sources li provai tempo fa ma mi sono sembrati meglio i gentoo-sources. Insomma, sei libero di usare ciò che preferisci, ognuno ha i suoi gusti. Io per l'uso che dici di fare del pc userei i gentoo-sources o i dev-sources.

EDIT: ho letto dopo aver postato il tuo ultimo post: perchè dovresti fare una cosa del genere? Basta che monti la nuova partizione come sottodirectory dell'altra. La stessa cosa che fai per /, /var, /tmp, /home, /var/tmp ecc.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 5:02 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
alexbau wrote:

solo una curiosita'.... come mai non mi consigli di installare il kernel gaming-sources?


Veramente io non ti ho (s)consigliato nessun kernel :P

Se proprio vuoi qualche consiglio in merito, personalmente uso con soddisfazione i gentoo-sources, che ritengo veramente ben fatti. Ultimamente sto migrando verso i development-sources (kernel 2.6-test per intenderci). I gaming-sources li provai tempo fa ma mi sono sembrati meglio i gentoo-sources. Insomma, sei libero di usare ciò che preferisci, ognuno ha i suoi gusti. Io per l'uso che dici di fare del pc userei i gentoo-sources o i dev-sources.

EDIT: ho letto dopo aver postato il tuo ultimo post: perchè dovresti fare una cosa del genere? Basta che monti la nuova partizione come sottodirectory dell'altra. La stessa cosa che fai per /, /var, /tmp, /home, /var/tmp ecc.


ok perfetto, era proprio il genere di consiglio che mi serviva (un po' di vita vissuta.. :D)

mmhh... quindi io potrei montare ad es. /dev/hdax (attuale partizione deputata a tmp) sotto /tmp e poi le altre fat che mi rimangono sull'altro hd sotto /tmp, ad esempio /tmp/fat1 e /tmp/fat2?

Alex
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Nov 24, 2003 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

alexbau wrote:

mmhh... quindi io potrei montare ad es. /dev/hdax (attuale partizione deputata a tmp) sotto /tmp e poi le altre fat che mi rimangono sull'altro hd sotto /tmp, ad esempio /tmp/fat1 e /tmp/fat2?


Penso proprio di si (ripeto, è lo stesso principio che già hai applicato in fstab: "/" partizione radice, /var, /tmp /home sottodirectory di / e altrettante partizioni).
Ovviamente nel tuo esempio, le varie /tmp/fatX dovrai dire al sistema se e quando usarle (es.: nel make.conf dici di usarle al posto di /var/tmp).

p.s.: nei tuoi post quota solo ciò che serve del messaggio precedente, per far capire a cosa rispondi. Se non rispondi a nulla in particolare non quotare nulla. Tanto è un forum, non c'è bisogno di ripetere i messaggi per intero, chi legge basta che scrolli sui post precedenti ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
alexbau
n00b
n00b


Joined: 05 Nov 2003
Posts: 18
Location: Torino

PostPosted: Tue Nov 25, 2003 11:26 am    Post subject: Reply with quote

si' infatti anche io pensavo di andare nel make.conf e drgli dove salvare la roba... solo che non so se ho un'unica partizione abbastanza grande, e' facile che ne abbia invece due "medie"... era solo quello il dubbio... purtroppo ora non ho il make.conf sottomano e non posso vedere se c'e' la possibilita' di settare piu' dir temporanee... cmq poi vedo... ;)

Si' hai ragione, scusa, solo che ero abituato ad altri forum dove quotando non vengono anche riportati i quote precedenti... in effetti incasina un po' la lettura... :oops:

Alex
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum