View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
stefanonafets l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/419971626410bbd508e677.gif)
|
Posted: Mon Nov 24, 2003 10:20 pm Post subject: [FluxBox] perchè nn funge?? |
|
|
Benebene, avendo di recente abbandonato il mio progetto circa il direct rendering sul laptop con una IGP320M (il 2D HW funge), mi sono dato all'installazione di suddetto WM (fluxbox).
Dopo aver dato un'occhiata in giro ho dato un bell' Code: | #emerge /usr/portage/x11-wm/fluxbox/fluxbox-0.9.6_pre9.ebuild |
Bene, quando ha finito ho lanciato X (startx) quindi glio ho dato #fluxbox...
Lista di errori...
Immagino che fluxbox vada configurato, ma come? Non ho trovato niente in italiano, tantomeno sul forum... (o meglio, col Quick search nel forum italiano mi ha trovato 1 topic con la ricerca di 'flux box', mentre nn mi ha trovato niente con 'fluxbox', ne ho trovati + io a manina..)
Scusate per la domanda stupida, ma mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...
Help pls.. _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
shev Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Mon Nov 24, 2003 11:02 pm Post subject: |
|
|
Allora, vedrò di essere sintetico (impresa per me ardua... ecco, sto già divagando ).
Installi l'ultima versione di fluxbox (la 0.9.6 definitiva, non la pre9). Ti levi i privilegi di root e diventi semplice utente. In .xinitrc scrivi una riga del tipo "fluxbox" (per info su .xinitrc da un'occhiata al forum. E' un file da mettere nella tua home, se non c'è crealo). Quindi dai un bello "startx" e il mitico fb dovrebbe partire. Ora sbizzarrisciti cercando qualche bel tema su internet da sostituire a quello di default. Carica una bella immaginetta di sfondo... insomma, cerca sul forum che credo ci siano quantità di info su fluxbox da far paura ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
bld l33t
![](images/avatars/gallery/Zelda/Zelda_-_Link.jpg)
|
Posted: Mon Nov 24, 2003 11:10 pm Post subject: fluxy. |
|
|
intanto la prima cosina che mi viene in mente, e' che non e' carino entrare su X come root.
Come user, fai un
Quote: |
$ echo "fluxbox" > ~/.xinitrc
|
Tutti i files di configurazione si trovano nella dir ~/.fluxbox
Io ricordo un bel po di forum qui con fluxbox in particolare uno iniziato da una thread ti tek (che sarebbe il nostro teknux ).
Il sito e' fluxbox.sourceforge.net .. cmq se hai altre domande spara pure tranquillamente ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
koma Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/208407359441b4bbd170574.jpg)
|
Posted: Tue Nov 25, 2003 1:46 pm Post subject: |
|
|
non vorrei disturbare il discorso .... ma a me la 096 da un sacco di problemi
la slit non funziona bene (rimane spesso bloccata)
non riesco a passare da ina funestra all'altra
aprendo una console nn m funziona + la digitazione in xchat-2
mplayer nn va + in full screen ( e a quanto pare ora nn mi va + nemmeno con la pre9 ma solo successivamente all'installazione di fluxbox 096).
crasha spesso _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Nov 25, 2003 2:19 pm Post subject: |
|
|
Uhhh ? c'e' gia' la 0.9.6 definitiva ? com'e' che non ne ho avuto sentore ? ho la pre9 e non mi da nulla, a riguardo, emerge -UD world....
Coda |
|
Back to top |
|
matteo* Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/160905957441a336a26d45c.gif)
|
Posted: Tue Nov 25, 2003 2:51 pm Post subject: |
|
|
io ho la pre9 e tutto funziona bene, trasparenze etc..., la versione definitiva non l'ho ancora provata..
x temi, sfondi... consiglio questo link www.imaginere.dk che praticamente è la community degli utenti flux..
per configurarla bene (senza xdirectfb però...) quest'altro:http://www.cse.unsw.edu.au/faq/questions/other-fluxbox.html |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 25, 2003 3:36 pm Post subject: |
|
|
Io uso da diversi giorni la versione 0.9.6 definitiva di fluxbox e tutti questi problemi non li riscontro: mplayer va come sempre, la silt funziona come sempre, non m'è MAI crashato... insomma, usabilissimo.
L'unico difettino e che la toolbar effettivamente ogni tanto si incanta (uso l'autohide), ma roba breve e da poco.
Questo sia su x86 che su ppc.
Sul ppc sto tra l'altro installando per bene gdesklets (grande koma, il primo a segnalarmelo ), davvero un'ottima utility. Ancora giovane ma mi sta dando soddisfazioni (e se al GDay ci sarà qualche esperto di gdesklets vedrò di tartassarlo ) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Posted: Tue Nov 25, 2003 3:59 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Sul ppc sto tra l'altro installando per bene gdesklets (grande koma, il primo a segnalarmelo ), davvero un'ottima utility. Ancora giovane ma mi sta dando soddisfazioni (e se al GDay ci sarà qualche esperto di gdesklets vedrò di tartassarlo ) |
anch'io lo sto provando su fluxbox (athlonXP non ppc) però non tutto funziona bene.. ( a volte quando faccio partire alcuni display mi da un messaggio d'errore (*could not load sensor 'FontSelector'), hai idea di che cosa possa essere? |
|
Back to top |
|
|
Posted: Tue Nov 25, 2003 4:18 pm Post subject: |
|
|
matteo* wrote: | anch'io lo sto provando su fluxbox (athlonXP non ppc) però non tutto funziona bene.. ( a volte quando faccio partire alcuni display mi da un messaggio d'errore (*could not load sensor 'FontSelector'), hai idea di che cosa possa essere? |
a posto, ho risolto come dice qui:
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=99803&highlight=fontselector |
|
Back to top |
|
stefanonafets l33t
![](images/avatars/419971626410bbd508e677.gif)
|
Posted: Tue Nov 25, 2003 4:38 pm Post subject: |
|
|
Quote: | e il mitico fb dovrebbe partire |
Mi sa ke mi sto perdendo...
Che FrameBuffer dovrebbe partire?
Cmq, ho scarricato un tema, mo come lo applico? La documentazione è piuttosto imprecisa a riguardo... (praticamente ho starrato il tema in ~/.fluxbox, quindi dentro la cartella styles c'è il file di conf. del tema ed in pixmaps/nomedeltema/ ci sono 2 .xpm (che dovrebbero essere immagini, giusto?)). _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 25, 2003 5:24 pm Post subject: |
|
|
stefanonafets wrote: |
Mi sa ke mi sto perdendo...
Che FrameBuffer dovrebbe partire? |
Per "fb" intendevo FluxBox, credevo si capisse dal contesto!
Quote: | Cmq, ho scaricato un tema, mo come lo applico? La documentazione è piuttosto imprecisa a riguardo |
Suvvia, un minimo di elasticità Basta che fai click con il tasto destro del mouse sul desktop, vai nel sottomenu fluxbox -> User Styles e scegli il tema che vuoi. Per il resto il procedimento è giusto: il file di configurazione dei vari temi va in .fluxbox/styles, poi in questi si specificherà la directory delle immagini e pixmaps (che di solito sono .fluxbox/backgrounds e .fluxbox/pixmaps). I vari temi appariranno poi come voci del menu sopra citato. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Nov 25, 2003 7:20 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Suvvia, un minimo di elasticità Basta che fai click con il tasto destro del mouse sul desktop, vai nel sottomenu fluxbox -> User Styles e scegli il tema che vuoi. Per il resto il procedimento è giusto: il file di configurazione dei vari temi va in .fluxbox/styles, poi in questi si specificherà la directory delle immagini e pixmaps (che di solito sono .fluxbox/backgrounds e .fluxbox/pixmaps). I vari temi appariranno poi come voci del menu sopra citato. |
se dovessero non apparire, basta che lanci Code: | # fluxbox-generate_menu | per rigenerare i menu. In teoria ti acchiappa tutte le modifiche apportate (tipo, appunto, programmi aggiunti, stili nuovi etc...)
Coda |
|
Back to top |
|
Teoo n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 9:09 am Post subject: Icone |
|
|
Ciao a tutti. Sono nuovo di fluxBox e mi sta appassionando. Volevo chiedere come si fa ad avere delle icone (con tanto di disegnino) dul descktop in modo da poter lanciare in modo un po piu immediato le applicazioni usate piu spesso. Grazie Ciao |
|
Back to top |
|
Menkalinan n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 12:48 pm Post subject: Re: Icone |
|
|
Teoo wrote: | Ciao a tutti. Sono nuovo di fluxBox e mi sta appassionando. Volevo chiedere come si fa ad avere delle icone (con tanto di disegnino) dul descktop in modo da poter lanciare in modo un po piu immediato le applicazioni usate piu spesso. Grazie Ciao |
Io uso Idesk, funziona anche su Fluxbox e lo trovi nel Portage. Ce' un po' di documentazione sul forum credo (fai un search) e anche sulla homepage http://idesk.timmfin.net . _________________ Menkalinan
------------------------------------------------------
Qualunque cosa ti accada, sara' gia' successa a chiunque la racconti, solo di piu'. |
|
Back to top |
|
|