View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
zar Marco Guru
Joined: 09 Sep 2016 Posts: 450 Location: Colle Umberto ( TV )
|
Posted: Thu Oct 18, 2018 5:17 pm Post subject: Gentoo e Funtoo stessa partizione di boot |
|
|
Ciao a tutti, in questi giorni sto installando funtoo insieme a gentoo.
Vorrei usare la stessa boot e vorrei usare il grub di gentoo per avviare funtoo, senza installarlo su quest'ultimo.
Immagino sia possibile, ma, usando le gentoo-sources per entrambe le distribuzioni, i Kernel avranno il medesimo nome.
Questo immagino crei problemi, è possibile dare un nome personalizzato al Kernel? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Oct 18, 2018 6:38 pm Post subject: |
|
|
Se usi genkernel puoi farlo con l'opzione
Code: | --kernname=<...>
Tag the kernel and initrd with a name, if not defined this option defaults to genkernel |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
zar Marco Guru
|
Posted: Thu Oct 18, 2018 7:44 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille! Ma è possibile solo creando un nuovo Kernel giusto? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 19, 2018 6:03 am Post subject: |
|
|
zar Marco wrote: | Grazie mille! Ma è possibile solo creando un nuovo Kernel giusto? |
In che senso? Se il kernel l'hai gia' compilato puoi rinominare quello che hai in quello che vuoi (devi rinominare kernel, initramfs e System.map) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
zar Marco Guru
|
Posted: Fri Oct 19, 2018 6:49 am Post subject: |
|
|
Intendevo esattamente questo,grazie mille. Ultima curiosità, basta che rinomino, come un qualsiasi altro file, per esempio con mv oppure ho una procedura specifica? Basta solo che lo rinomini dentro a boot oppure anche il /etc/kernels? Scusa la rottura |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 19, 2018 7:11 am Post subject: |
|
|
zar Marco wrote: | Intendevo esattamente questo,grazie mille. Ultima curiosità, basta che rinomino, come un qualsiasi altro file, per esempio con mv oppure ho una procedura specifica? Basta solo che lo rinomini dentro a boot oppure anche il /etc/kernels? Scusa la rottura |
Rinomini semplicemente con mv, solo che dopo che hai rinominato devi ricreare il grub.conf con il solito grub-mkconfig.
No non devi rinominare nulla in /etc/kernels qua sono solo i backup delle configurazioni dei vari kernel _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
zar Marco Guru
|
Posted: Fri Oct 19, 2018 7:42 am Post subject: |
|
|
Grazie mille! Alla prima occasione provo |
|
Back to top |
|
|
|